PDA

View Full Version : freeware per appunti multipli SEMPRE DISPONIBILI

patrick40
10-05-2020, 16:34
Ciao a tutti,

sto cercando un software, possibilmente freeware, che mi permetta di avere sempre disponibili (anche dopo lo spegnimento e riaccensione del PC) almeno 5 campi testo da me preimpostati, possibilmente da inserire con un click dx - copia - e poi casella a discesa campo1, ..campo5.

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà.

Hawdon
11-05-2020, 09:00
Ciao,

posso consigliarti CopyQ; lo trovi qui https://hluk.github.io/CopyQ/
Freeware, portable, con molte opzioni e tradotto in italiano; in sintesi permette di inserire clip di testo e copiarle nel programma desiderato con un doppio click, inoltre permette di organizzare le clip di testo in schede.

Hawdon
11-05-2020, 09:03
Dimenticavo, se preferisci la versione installabile anzichè quella portable, c'è anche quella,

patrick40
11-05-2020, 10:37
Grazie per la segnalazione, lo sto provando (versione portable) ma non vedo la possibilità del click dx..... devo prima aprire la lista facendo click nell'icona nella systray, e poi selezionare la voce e trascinarla nel campo voluto.... Anche il doppio mi funziona solo per selezionare la voce dal riquadro riepilogativo, che quindi deve essere comunque aperto (risultato più veloce con il trascinamento, almeno per me)...

Sbaglio qualcosa/non vedo l'opzione io oppure il programma offre solo questa possibilità?

Styb
11-05-2020, 11:00
Ciao, purtroppo non esiste un programma che possa riuscire a integrarsi nel menu contestuale degli editor di testo, poiché dovrebbe essere un programma in grado di interagire con centinaia di editor differenti, ed è un'operazione praticamente impossibile.
Casomai puoi cercare soluzioni specifiche per il tuo editor.

Hawdon
11-05-2020, 11:17
Grazie per la segnalazione, lo sto provando (versione portable) ma non vedo la possibilità del click dx..... devo prima aprire la lista facendo click nell'icona nella systray, e poi selezionare la voce e trascinarla nel campo voluto.... Anche il doppio mi funziona solo per selezionare la voce dal riquadro riepilogativo, che quindi deve essere comunque aperto (risultato più veloce con il trascinamento, almeno per me)...

Sbaglio qualcosa/non vedo l'opzione io oppure il programma offre solo questa possibilità?

Per aprire la lista con le clips di appunti salvati non è necessario cliccare sull'icona nella tray bar ma puoi configurare una scorciatoia da tastiera, anche con singolo tasto se preferisci:
Clicca sull'icona di CopyQ nella tray bar con il tasto destro e vai su Impostazioni - Scorciatoie - Visualizza/Nacondi menù principale
Clicca sul simbolo + e scegli la scorciatoia da tastiera che preferisci

Per quanto riguarda la possibilità di incollare la clip di appunti selezionata con il tasto destro non è possibile ma, almeno io personalmente, penso che anche il doppio click con il tasto sinistro sia comodo.

Non devi nemmeno trascinare il testo nel campo voluto ma devi posizionare il cursore del mouse sul suddetto campo, aprire la lista di CopyQ con la scorciatoia da testiera, selezionare la clip di testo desiderata e fare doppio click con il tasto sinistro per incollare il testo nel campo voluto.

Se hai altre domande sull'utilizzo di CopyQ, chiedi pure, naturalmente.

patrick40
11-05-2020, 11:27
Grazie ad entrambi per le precisazioni e per l'aiuto...

Forse è un limite mio, ma dato che uso Stickies per altri motivi (software per PostIt), credo che questo software per appunti non offra un oggettivo miglioramento rispetto a quello che potrei fare ora: faccio un post.it sempre visibile in una parte dello schermo con le varie righe di testo, e quando me ne serve una copio/incollo dove mi serve...

con un click destro e menu a cascata era/sarebbe tutto più veloce....

Styb
11-05-2020, 11:46
Io mi trovo bene con le opzioni di correzione automatica. Per esempio posso impostare che tutte le volte che scrivo "gacs" mi compaia "Grazie per l'attenzione, cordiali saluti."
La correzione automatica è presente in tutte le suite tipo office.
Ci sono anche programmi tipo texter o auto-correct che si caricano all'avvio del pc e rimangono nella systray in modo da poter essere utilizzati per la correzione automatica con tutti gli editor di testo.

con un click destro e menu a cascata era/sarebbe tutto più veloce....
Però è impossibile. :D

x_Master_x
11-05-2020, 12:39
Non è impossibile. Basta solo associale il menu contestuale non al tasto destro ma ad una combinazione di tasti (es. Shift+tasto destro) e a quel punto si fa un bell'override del menu con quello che vuoi, comprese le voci a cascata.
Se patrick40 paga lo vedrà :asd:

Styb
11-05-2020, 13:49
Non è impossibile. Basta solo associale il menu contestuale non al tasto destro ma ad una combinazione di tasti...
E quindi è impossibile. :D

x_Master_x
11-05-2020, 16:20
Non è impossibile. Puoi farlo pure per il tasto destro soltanto ma apparirebbero due menu, che non ha senso, oppure solo uno cioè il mio, che non ha senso uguale. Quindi non è impossibile ma senza senso.

patrick40
11-05-2020, 17:06
Ehehehhe.. confesso che SPERAVO in un intervento del mitico nonchè prode Master, del quale - non mi stancherò mai di ripeterlo - rivendico orgogliosamente di essere stato uno dei primissimi sostenitori dell'UTILISSIMO OSDclock (forse addirittura l'ispiratore, non ricordo, sono troppo vecchio... :D )...

Infatti mi sembrava di non chiedere "la Luna", anche perchè di gestori di appunti ne avevo visti alcuni e una "piccola" opzione in più non mi pareva una cosa assurda....

Cmq pagare no (con il PostIt stramaledico, ma in qualche modo risolvo...), ma un caffè virtuale sospeso lo hai in ogni modo!:D ... Poi se proprio non sai cosa fare o se prendi sonno con difficoltà, come dice Julio "pensami...! !:p

Grazie comunque ancora a tutti per i contributi!