PDA

View Full Version : Nas acceso di rado, si danneggia?

simone46
09-05-2020, 15:54
Salve,
scusate per la richiesta un po strana
ho la necessità di archiviare molti dati e vorrei acquistare un nas (wd my cloud ex2) per sfruttare le funzioni di raid1, con duplicazione automatica dei dati. Proprio per questa comodità preferisco un nas a vari hard disk (non userei le altre tipiche funzioni del nas).

Accenderei il nas solo 5-6 ore a settimana per carico/scarico di files sul mio pc. Per il resto non mi serve che resti sempre acceso.
Questo atteggiamento potrebbe danneggiare il nas e i dischi wd red, progettati proprio per stare accesi 24/7?

Grazie a tutti

supertopix
09-05-2020, 16:54
Salve,
scusate per la richiesta un po strana
ho la necessità di archiviare molti dati e vorrei acquistare un nas (wd my cloud ex2) per sfruttare le funzioni di raid1, con duplicazione automatica dei dati. Proprio per questa comodità preferisco un nas a vari hard disk (non userei le altre tipiche funzioni del nas).

Accenderei il nas solo 5-6 ore a settimana per carico/scarico di files sul mio pc. Per il resto non mi serve che resti sempre acceso.
Questo atteggiamento potrebbe danneggiare il nas e i dischi wd red, progettati proprio per stare accesi 24/7?

Grazie a tutti

Come mai Raid?

simone46
09-05-2020, 17:01
Come mai Raid?

Perché vorrei avere una copia dei dati, in modo che se uno dei due hard disk si rompe ho i dati sull'altro

supertopix
09-05-2020, 17:01
E se si rompono in contemporanea? Il raid NON È un backup.

Prendi un disco per un backup usb, da tenere magari fuori casa.

simone46
09-05-2020, 17:04
E se si rompono in contemporanea? Il raid NON È un backup.

Non sono molto esperto, perdonami se ho detto una stupidaggine. Ma tecnicamente anche due hard disk esterni (1 con i dati, l'altro con la copia dei dati) potrebbero rompersi in contemporanea no?
Cosa mi suggeriresti allora?

supertopix
09-05-2020, 17:38
Non sono molto esperto, perdonami se ho detto una stupidaggine. Ma tecnicamente anche due hard disk esterni (1 con i dati, l'altro con la copia dei dati) potrebbero rompersi in contemporanea no?
Cosa mi suggeriresti allora?

Si. Certo. Infatti di solito, per sicurezza, si parla di strategia 321... l’importante è capire che il raid non è un backup.
Se per errore cancelli l’unica copia della cartella imperdibile, col raid l’hai persa. Con un disco di backup la recuperi