PDA

View Full Version : Mi si è incasinata la configurazione

Enki81
09-05-2020, 09:42
salve foro...
i primi di marzo ho realizzato la build in firma...eccezion fatta per la GPU (dopo l'estate prenderò una RTX 2060S/2070S).

Il fatto è che a causa di un problema con la mobo che hodovuto restituire mi sono trovato senza pc anche perchè i prezzi sono schizzati a causa del lcok down per il coronavirus e non mi va di spendere più del dovuto.

Nel frattempo sono uscite notizie della uscita delle B550 fra un mese...e prendere una B450 ormai non me ne viene più di prenderla.

Vorrei una mobo con il pci 4.0 per avere un pc upgradabile ed ero disposto a prendere anche una Gigabyte X570 Aorus Elite appena fosse scesa sotto i 210 euro.

Dato che sono nabbo mi sono accorto solo ieri che il 2700X che ho preso non supporta il pci 4.0 :muro:

Non sono un tipo che cambia spesso pc per questo volevo qualcosa che non fosse già superato...ma ora non so che fare....
Dovrei vedere se mi fanno il cambio con una 3600/3600X ed abbinarci una b550 fra un mese....

o prendere una X570 e tra un anno metterci direttamente un 4700X

l pc lo uso prevalentemente per lavoro molte ore al giorno, non uso programmi pesanti ma uso soprattutto molte schede di chrome aperte insieme /anche 12/13) oltre a tenere collegato un secondo schermo dove ci piazzo skygo mentre lavoro...gestisco un sito e quindi uso programmi relativi, photoshop a livello basse...gaming fifa e cod warzone quando prenderò la gpu.

Come prezzo non vorrei superare tra mobo e cpu 350/360 euro e già sto andando oltre.

Grazie

affiu
09-05-2020, 10:38
ciao

Secondo me l'opzione mobo x570 è ottima e utilizzi il 2700x che hai e che ancora si difende bene; e dall'autunno di quest'anno in poi o tra quanto vuoi tu fai l'upgrade della sola cpu ed al max ci metti pure, ad esempio, unSabrent SSD Nvme PCIe 4.0 M.2, da 1 tera o mezzo tera o quello che vuoi.

Enki81
09-05-2020, 10:56
ciao

Secondo me l'opzione mobo x570 è ottima e utilizzi il 2700x che hai e che ancora si difende bene; e dall'autunno di quest'anno in poi o tra quanto vuoi tu fai l'upgrade della sola cpu ed al max ci metti pure, ad esempio, unSabrent SSD Nvme PCIe 4.0 M.2, da 1 tera o mezzo tera o quello che vuoi.

mi rincuora che anche tu la vedi così...
su vari siti tra l'altrov edo che la aorus elite x570 è tra quelle più consigliate per il 2700x...
quindi farò proprio così...

Tra l'altro ho visto alcuni video in cui si sottolinea come al momento un nvme 4.0 non raggiunge ancora velocità a cui si sperava di raggiungere...
insomma la tecnologia 4.0 del pcie non è ancora al massimo...

quindi ho tempo per fare upgrade...:D

Inoltre preferisco le x570 alle future b550 che se ho capito bene avranno il pci 4.0 solo per la gpu...ma il 3.0 per il chipset uplink...

affiu
09-05-2020, 11:04
mi rincuora che anche tu la vedi così...
su vari siti tra l'altrov edo che la aorus elite x570 è tra quelle più consigliate per il 2700x...
quindi farò proprio così...

Tra l'altro ho visto alcuni video in cui si sottolinea come al momento un nvme 4.0 non raggiunge ancora velocità a cui si sperava di raggiungere...
insomma la tecnologia 4.0 del pcie non è ancora al massimo...

quindi ho tempo per fare upgrade...:D

Inoltre preferisco le x570 alle future b550 che se ho capito bene avranno il pci 4.0 solo per la gpu...ma il 3.0 per il chipset uplink...

Boh...ma va bene; ogni cosa ha il suo prezzo e valore (poi a volte ci sono dei rapporti prezzo/prestazioni-qualità di eccezione) ....io solitamente uso il metro prezzo e disponibilità e volontà dell'acquirente.....non credo che ci siano delle specificazioni diretti tra due componenti ''generiche'', piuttosto da quando vuole spenderci per ''accogliere'' :D al meglio la cpu o qualsiasi altra cosa.

Comunque una buona scheda madre.

Enki81
09-05-2020, 11:15
Boh...ma va bene; ogni cosa ha il suo prezzo e valore (poi a volte ci sono dei rapporti prezzo/prestazioni-qualità di eccezione) ....io solitamente uso il metro prezzo e disponibilità e volontà dell'acquirente.....non credo che ci siano delle specificazioni diretti tra due componenti ''generiche'', piuttosto da quando vuole spenderci per ''accogliere'' :D al meglio la cpu o qualsiasi altra cosa.

Comunque una buona scheda madre.

anche dici bene...
però siccome a volte noto che la tecnologia ci prenda un po' per i fondelli facendoci pagare piccole migliorie a differenze di prezzo troppo alte...mi "diverto" a capire dove sta lo switch :D

Cmq mi son dimenticato che in realtà mi è rimasto il dubbio tra quella Elite la Steel Legend...il motivo è semplice la Legend ha più porte ed in particolare ha il type C nel rear panel mentre la Elite predisposizione per il front...

Il mio case è uno Sharkoon tg6 e sul front non porta type C, quindi sono un po indeciso.

affiu
09-05-2020, 11:30
Valuta quella che ti può venire più utile al tuo uso o possibile uso; tanto c'è sempre, come eventuale, una soluzione per tutto!:)

celsius100
09-05-2020, 11:44
Ciao
anche io opterei x una x570 e tenere il resto così com'è

Enki81
09-05-2020, 13:47
Ciao
anche io opterei x una x570 e tenere il resto così com'è

Grazie celsius... Alla fine dovrò scadenzare meglio gli acquisti... Se ti ricordi abbiamo parlato in un topic della gpu da prendere...

Cmq visto che la scelta è ormai tra due x570 la steel legend e Gigabyte stavo cercando di capire la compatibilità delle ram...

Io ho la hiperx hx432c16pb3a/8

La Élite ho verificato ed è indicata tra quelle compatibili, per la steel legend secondo voi posso trarre indicazioni visto che la mia specifica manca... Avendo il 2700x ho controllato per il Pinnacle, l'elenco è qui : clicca (https://www.asrock.com/mb/AMD/X570%20Steel%20Legend/index.asp#MemoryMS)

celsius100
09-05-2020, 15:05
Sono memorie piuttosto comuni Quindi non ci vedo particolari problemi Anche se non fanno parte della lista qvl della scheda madre

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Enki81
09-05-2020, 16:00
Sono memorie piuttosto comuni Quindi non ci vedo particolari problemi Anche se non fanno parte della lista qvl della scheda madre

Bene, anche perché sati orientato di più verso la Legend per i seguenti motivi:
Ha la type c sul rear, mentre la élite ha predisposizione sul Frontcosa che non ha il mio case

Ha ram fina a 4600, mentre la élite fino a 4000

Ha doppio heatsink sugli nvme, la élite uno solo,

Di contro ha vrm leggermente inferiori alla élite ma cmq fino al 3800X sono ottimi, quasi quasi anche il 3900x senza oc spinto, ma i ryzen non sono molto indicati per oc a quanto leggo.

celsius100
09-05-2020, 16:52
ma si la asrock e una buona scheda quindi direi che è ok come scelta

Enki81
09-05-2020, 20:25
Grazie alla estensione di chrome Keepa, sto monitorando i prezzi delle tre mobo (gaming X, Legend, Élite) oltre a due Psu (silentstorm e antec hcg, entrambi 650w 80+ gold)

Guarda caso sono tra i pochi che non subiscono buone scese di prezzo...

Uff.. Mi vorrebbe voglia di prendere delle terze scelte come la msi a pro e l'itek gf 650w gold.

celsius100
09-05-2020, 20:48
Hai guardato anche il tx650m e qualche seasonic gold?

Enki81
09-05-2020, 21:07
Hai guardato anche il tx650m e qualche seasonic gold?

Il tx650m è bello ed è una garanzia, ma è semimodulare (anche se ovviamente sono obbligatori l effettivi fa 612w sulla 12v.

Il seasonic ottimo ma il 650w costa troppo e il 550w mi sa di stretto visto che dovrò metterci in futuro ryzen 4, nvme 4.0, una 2079s o equivalente...

A dirla tutta mi sono innamorato letteralmente dello sharkoon silent storm... Qualità ottima, fan flda 13.5 cm, pulsante per zeor db e pulsante per la funzione della ventola 60 secondi dopo la chiusura del PC, una confezione spettacolare con borsette varie... Ed è la stessa marca del mio cas :D

Cmq l'itek con la serie taurus ha fatto il salto come mti dicono... Se prendessi il 659w potrei ordinare tutto ora anche se la mobo è sovraorezzata.

celsius100
09-05-2020, 22:06
semi-modu o modulare in effetti alla fine nn cambia nulla
l'itek taurus e un buon prodotto, parrebbe essere un Sama rimarchiato, pero ci sono pochissime recensioni sia sull'itek che sul Sama x cui e difficile farsi un quadro chiaro

Enki81
10-05-2020, 09:33
[domanda vietata]

celsius100
10-05-2020, 11:24
francamente nn l'ho mai sentito

Enki81
10-05-2020, 15:03
francamente nn l'ho mai sentito

Fanno il ritiro presso un centro a 20 minuti da casa.

Cmq anche bpm c'è l'ha a buon prezzo...
Ho sempre paura di comprare da dove non conosco. :cry:

celsius100
10-05-2020, 15:17
se si puo pagare con paypal nn mi preoccuperei troppo delle fregature xke rimborsano loro, x quanto riguarda l'assistenza beh quella varia cmq anche in base al periodo e al prodotto

FreeMan
15-05-2020, 22:03
[domanda vietata]

Leggere il regolamento non ti farebbe male

>bYeZ<