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View Full Version : Unreal Engine 4 è capace di ambienti fotorealistici: guardare per credere


Redazione di Hardware Upg
08-05-2020, 19:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-engine-4-e-capace-di-ambienti-fotorealistici-guardare-per-credere_89175.html

Dekogon Studios ha condiviso alcuni ambienti fotorealistici davvero sorprendenti realizzati con Unreal Engine 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
08-05-2020, 19:43
i motori grafici ci sono, strabelli e incredibili. mancano le schede decenti per farli girare...:D

marittimus
08-05-2020, 21:58
Veramente si sapeva gią da parecchio. Noi in studio lo abbiamo gią integrato da un pezzo in ambito archivia e Epic ha aggiunto l'accesso a risorse Quixel che č fantastico. Quelli di Dekogon vendono i loro ottimi modelli e servizi e con questo show hanno mostrato le loro capacitą offrendo anche servizi.

Bonaparte2
08-05-2020, 22:06
Sono anni che paventano il fotorealismo o sbaglio? 🤔🤔

AceGranger
08-05-2020, 22:36
Mi sa che i giochi non sono il loro unico obiettivo.
Magari sbaglio ma sembra stiano puntando ai settori
motion graphics, vfx e archviz, quindi non necessariamente
in tempo reale, ma con ridotti tempi di render...

stanno puntando esattamente a quegli ambiti ma proprio in REAL TIME, seno non avrebbe senso usare l'Unreal Engine.

in pratica
si mettono in concorrenza con i render engine gpu based :)

no, sono al massimo i classici Render Engine che si sposteranno verso il Real Time, vedasi il Project Lavina di Chaosgroup.

ora stanno andando verso il GPGPU, piu avanti si sposteranno al Real Time.

il problema dell'Unreal Engine ( come tutti i Game Engine ) č che non č un modellatore, tutti gli oggetti devono essere modellati da altra parte e importati, e devono essere tutti necessariamente unwrappati ( che non č una cosa che normalmente si fa ).

Epic ha fatto una plugin per l'import ma attualmente comuqnue non č lavoro zero, č molto piu semplice che in passato, č piu semplice inserirlo nel workflow, ma comporta ancora un po di lavoro, quindi lo si usa ancora in ambiti ristretti ( e poi non č che sia proprio user friendly impararlo, quindi si deve anche mettere in conto la curva di apprendimento ); con Vray per Unreal l'import č ulteriormente semplificato, ma si deve comunque avere doppia licenza+licenza per un modellatore; comunque diciamo che ci stiamo arrivando e nVidia ha fatto un gran lavoro di supporto e GPU; la prossima generazione di GPU ridurra anche il problema prestazioni per scene complesse.

Veramente si sapeva gią da parecchio. Noi in studio lo abbiamo gią integrato da un pezzo in ambito archivia e Epic ha aggiunto l'accesso a risorse Quixel che č fantastico. Quelli di Dekogon vendono i loro ottimi modelli e servizi e con questo show hanno mostrato le loro capacitą offrendo anche servizi.

si vero, quello č stato un colpaccio;

io sto iniziando ora metterlo in pista, ma ho un po di lavoro da fare per adattare le librerie; con la recentissima 4.25 hanno anche inglobato la plugin per l'import delle nuvole di punti da laser scanner e fotogrammetria! lo stanno proprio espandendo alla grande.

hypershield
09-05-2020, 07:54
Sono belli ma se si guarda con attenzione non sono poi cosģ tanto fotorealistici.

mirkonorroz
09-05-2020, 08:23
Unreal Engine 4 č capace di ambienti fotorealistici


Vero, se il mondo fosse fatto di plastica.

EDIT:
La definizione di fotorealismo e' abbastanza instabile nel tempo.
Con il passare degli anni quello che poteva essere considerato fotorealismo ora non lo e' piu', o meglio, puo' non esserlo nel senso proprio di realismo.
In ogni caso quando si parla di rendering simile alla realta' forse sarebbe meglio parlare di realismo piuttosto che di fotorealismo, visto l'imbastardimento massivo delle immagini "scattate" con innumerevoli effetti speciali che le rendono piu' finte che vere.
Questo nonostante i piu' avanzati motori di rendering simulino le varie lenti/ottiche di varie fotocamere.

Karandas
09-05-2020, 17:33
Siamo ancora MOLTO lontani dal foto realismo....e non serve particolare attenzione per accorgersene, materiale, colori, texture, modelli, illuminazione....tutto č approssimato.

nickname88
09-05-2020, 19:00
i motori grafici ci sono, strabelli e incredibili. mancano le schede decenti per farli girare...:D
Manca la concorrenza.

cignox1
11-05-2020, 08:09
>>.in pratica
siMagari sbaglio ma sembra stiano puntando ai settori
motion graphics, vfx e archviz

Questo avviene da anni, ormai: é da parecchio tempo che questi produttori provano a proporre i loro prodotti per l'anteprima di progetti urbanistici e architettonici.

>>in pratica
si mettono in concorrenza con i render engine gpu based

E questa potrebbe essere la vera novitį: con il raytracing nelle GPU, nei prossimi anni vedremo engines realtime aumentare parecchio la propria qualitį visiva e i renderers offline migliorare di molto le proprie prestazioni, con il risultato che convergeranno e si sovraporranno in alcune aree.