PDA

View Full Version : Portatile caduto in combattimento non si rialza più

L'uomo del monte
08-05-2020, 00:28
Stavo guardando alcuni filmati sul portatile fino a quando ha deciso di andare in tilt, si è messo a far partire una procedure di segnalazione con tanto di QR code subito dopo avermi avvisato che le usb non funzionavano e altre rogne..ovviamente ho staccato.

Adesso se lo accendo parte a livello di accensione e ventole ma lo schermo resta nero, perfino la lucetta sul tasto maiuscolo si vede eppure lo schermo resta nero.

Ho provato a scollegare la batteria e lasciarlo riposare un minuto por poi riavviarlo da linea fissa ma nulla, stesso problema.

Cosa potrebbe essere?

acronalb
08-05-2020, 00:31
Marca e modello del portatile?
Solitamente quando un PC si accende ma lo schermo rimane spento o nero è colpa della scheda video che è saltata

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

L'uomo del monte
08-05-2020, 11:27
Marca e modello del portatile?
Solitamente quando un PC si accende ma lo schermo rimane spento o nero è colpa della scheda video che è saltata

HP probook del quale non ti so dire l'anno ma credo circa 2015.
Preso ricondizionato e dopo averci messo ubutu poi sono passato a win10.

La cosa assurda è che stamattina funziona regolarmente :confused:

acronalb
08-05-2020, 14:29
HP probook codice?
Comunque secondo me potrebbe essere proprio la scheda video, quando è più calda o sotto stress presenta il problema (infatti è successo mentre guardavi video).
Io ti consiglio di salvare tutti i dati importanti su chiavetta o hard disk esterno nel caso ti abbandonasse del tutto

L'uomo del monte
08-05-2020, 19:59
HP probook codice?
Comunque secondo me potrebbe essere proprio la scheda video, quando è più calda o sotto stress presenta il problema (infatti è successo mentre guardavi video).
Io ti consiglio di salvare tutti i dati importanti su chiavetta o hard disk esterno nel caso ti abbandonasse del tutto

Sai che forse è proprio cosi, ora che ci penso era acceso tutto il giorno, ma quindi è un meccanismo di autoconservazione del pc o semplicemente era bruciata in quel momento?

430 g1 dovrebbe essere il codice.

L'uomo del monte
13-05-2020, 22:37
Aggiornamento, se inserisco qualcosa nella porta usb (che sia una pendirve o un mouse) il computer non parte mentre le libero la presa si avvia normalmente...

acronalb
14-05-2020, 07:58
Ti esce qualche scritta sul PC quando lo avvii con chiavetta oppure non da segni di vita?

lindas
14-05-2020, 14:18
Ciao, prova a collegare il portatile ad un monitor esterno e guarda se funziona.
Se funziona, non è la scheda video guasta.

L'uomo del monte
17-05-2020, 02:03
Ti esce qualche scritta sul PC quando lo avvii con chiavetta oppure non da segni di vita?

No nulla fa quello scherzetto di rimanere tutto nero e mandare le ventole a 1000.

Anche la lucetta del maiuscolo sul tasto è accesa in quel caso.

lindas
17-05-2020, 08:19
se te la senti, quì c'è il SERVICE MANUAL E, CREDO, sul sito della HP o su Youtube puoi trovare anche qualche video.

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03813950

Su ebay trovi la scheda video e prova a cambiarla da solo.
prima smontalo e prendi il codice della scheda e poi cercale.
Portarlo a riparare, a mio parere non conviene, ti chiederanno troppi soldi e la maggioranza dei riparatori, QUASI TUTTI, sono degli arruffoni incompetenti,

L'uomo del monte
18-05-2020, 18:33
se te la senti, quì c'è il SERVICE MANUAL E, CREDO, sul sito della HP o su Youtube puoi trovare anche qualche video.

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c03813950

Su ebay trovi la scheda video e prova a cambiarla da solo.
prima smontalo e prendi il codice della scheda e poi cercale.
Portarlo a riparare, a mio parere non conviene, ti chiederanno troppi soldi e la maggioranza dei riparatori, QUASI TUTTI, sono degli arruffoni incompetenti,
Ma è possibile che si accenda regolarmente adesso? io non ne capisco molto ma un problema alla vga non dovrebbe essere permanente?