PDA

View Full Version : Nuovo PC desktop - ufficio

Blizzard_69
07-05-2020, 22:27
Ciao a tutti, dopo molti anni di fidato lavoro, il mio vecchio pc mostra i suoi problemi ed è giunta l'ora di declassarlo a muletto...

Eccomi qui quindi a chieder consiglio su cosa acquistare: ho necessità praticamente di un pc completo di tutto, tengo il case perchè ci sono affezionato (un TT tsunami dream) e le casse che ancora funzionano.

L'utilizzo che ne faccio è sporadico, no gaming: download, office, internet, eventuale autocad, qualche programma non pesante che funziona anche sulla configurazione attuale... utilizzo da ufficio diciamo - collegamento a internet tramite ethernet.

Il mio budget è di circa 600€: ci sta pure un buon monitor da 24" o chiedo troppo?? Per mouse e tastiera (wireless possibilmente) ed eventuali porte usb aggiuntive sul front sono disposto a considerarle fuori dal bugdet se serve...
Ha ancora senso acquistare un masterizzatore DVD??

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi consigli :D

celsius100
07-05-2020, 23:26
Ciao
si ci puo stare un monitor come l'LG 24MK600M che si puo reperire fra i 160 e i 180 euro
x il resto puoi buttare un occhio qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2911776
tenendo il tuo case puoi usare quei 60 euro x un kit mouse-tastiera microsoft o logitech
il masterizzatore dipende se lo usi, in molti nuovi case x pc nn mettono piu neanche la predisposizione

Blizzard_69
08-05-2020, 13:38
Perfetto, molto gentile.
In effetti sono in dubbio anche io per il masterizzatore, in questi ultimi due anni l’avrò usato si e no due volte...
Per il monitor grazie, me lo guardo un po’.
Ho visto la configurazione e, più o meno, le nostre necessità sono molto simili: ho visto che non hai consigliato alcuna gpu, dato il nostro utilizzo non da gamer immagino sia un costo superfluo, corretto?? Meglio solo una buona mobo che una gpu e una mobo discrete...
Per HD stavo pensando di sdoppiare prendendo un SSD più piccolo (che ne so, 250gb max per s.o. e programmi) e uno standard da 1tb per storage: ha senso o meglio uno da 1 tb SSD??

celsius100
08-05-2020, 19:38
Perfetto, molto gentile.
In effetti sono in dubbio anche io per il masterizzatore, in questi ultimi due anni l’avrò usato si e no due volte...
Per il monitor grazie, me lo guardo un po’.
Ho visto la configurazione e, più o meno, le nostre necessità sono molto simili: ho visto che non hai consigliato alcuna gpu, dato il nostro utilizzo non da gamer immagino sia un costo superfluo, corretto??
si esatto
Meglio solo una buona mobo che una gpu e una mobo discrete...
dipende, piu che altro in un pc home/office metterci una scheda video da 80 euro e una spesa evitabile, se tanto l'integrata in una cpu che costa in modo simile avrebbe prestazioni analoghe
Per HD stavo pensando di sdoppiare prendendo un SSD più piccolo (che ne so, 250gb max per s.o. e programmi) e uno standard da 1tb per storage: ha senso o meglio uno da 1 tb SSD??
nn ce problema se pensi ti possa servire piu spazio mettici lo stesso ssd ma da 250gb e prendi un hard disk tipo toshiba P300 da 1tb

Blizzard_69
08-05-2020, 23:43
Ok, grazie: qualche sito dove acquistare?? Che mi consigli di affidabile (a parte amazzonia)??

celsius100
09-05-2020, 11:09
si ti mando un PM con il nome dello shop da cui viene quella lista

Blizzard_69
09-05-2020, 18:08
Perfetto, grazie.
Ho un WD10EZEX da 1tb che fin'ora ho usato sporadicamente come HD esterno di back-up e sto valutando di riciclare questo piuttosto che acquistarne uno nuovo: ho guardato e dovrebber esser compatibile con la scheda madre consigliata.

Ho visto che la scheda madre possiede due pin per il fan control, di cui uno già occupato per la cpu: dato che dovrei acquistare un fun hub, come la valuti la mobo B450 AORUS ELITE (versione standard o B450M??) che costa 25€ in più (ma considerando i 10€ del fun hub, alla fine è 15€ in più) e con più pin per il controllo ventole??

Per il processore, visto che da una simulazione sullo store sono ampiamente nel budget, può aver senso puntare a qualcosa di più tipo il Ryzen 5 2600/3600 (spendendo di più) o non ne vale la pena?? Ho notato che però non implementa "vega graphics"... è importante??

Domanda: ho visto che hai consigliato un alimentatore da 300watt, con la mia configurazione è sufficiente o meglio uno con potenza maggiore?? Uno da 350watt (il BN291) potrebbe esser sufficiente o meglio incrementare??

Tante domande, grazie per i consigli che spero vorrai darmi... :D

celsius100
09-05-2020, 19:21
Sì puoi tenere il tuo Western Digital come disco di storage e usare il SSD come disco principale per il sistema operativo i programmi questo punto ti basterebbe un modello da 250 giga magari
Dipende come vuoi gestire le ventole?
Un processore da 6 core e 12 thread per gestire un comune PC home-office esagerato Inoltre non avendo scheda video integrata Dovresti pagare a parte la scheda video Quindi comunque rispetto al costo di un 3200g la spesa sarà abbastanza
Sì non c'è problema Considera che tutto il PC consumer ha mediamente fra i 45 e i 60 watt

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Blizzard_69
10-05-2020, 00:20
Guarda, per 15€ preferisco far gestire le ventole tramite bios e collegarle tutte direttamente alla scheda madre senza aggiungere fan hub o accrocchi del genere... Che ne pensi della B450 AORUS: meglio la M o Elite?? Qualche differenza degna di nota particolare??

Ok, grazie per la precisazione... immagino che o con un 3400c oppure un 2600c con vga sforo notevolmente il budget e, le prestazioni, dato l’utilizzo, non sarebbero sfruttate :doh:

Tutto il pc in configurazione solo 60 watt?? Domanda stupida, ma il 65w che leggo del processore allora non è il consumo?? :confused:

celsius100
10-05-2020, 11:23
il problema e che nn sempre le schede gestiscono correttamente le varie ventole, x cui se vuoi davvero controllarle bene userei un fan controller specifico

la M e la versione micro-atx quindi ha un po meno slot/connettori ma a parte quello vanno bene entrambe
esatto
si 65W e il TDP, indica un valore di dissipazione termica che serve piu che altro ai produttori di schede madri x capire quanto la cpu e impegnativa x la struttura elettrica della scheda (poi ovvio che una cpu dal TDP maggiore di un'altra, se guardiamo la stessa marca, la stessa architettura, ecc.., allora si indica anche che consuma piu dell'altra)

Blizzard_69
10-05-2020, 16:59
Ok, grazie.
Per le ventole, al momento, farò una prova con la scheda madre poi, eventualmente, valuterò il da farsi (visto che non facendo OC e con tre ventole, calore particolare non devo dissiparne...)

Purtroppo l'ho notato che la M sta per micro... ora vedo che altre soluzioni trovo online, se trovo una buona offerta sui 105€ valuto la Msi B450 Gaming Plus Max che ha diversi pin per le ventole e un comparto USB più aggiornato della Elite...

Intanto, grazie ai tuoi preziosi consigli, smanetto ancora un pò online e poi procedo con l'ordine :D

celsius100
10-05-2020, 17:05
ok cmq nn preoccuparti x le dimensioni ci sono le connessioni piu comuni
prego :)