PDA

View Full Version : B450 Gaming Pro Carbon MAX AC vs x470 AORUS Ultra (/Gaming 5 Wifi)

maximvs85
07-05-2020, 14:11
Ciao a tutti!
Sto upgradando il mio PC con un Ryzen 5 3600 e devo acquistare una nuova mobo, e dopo aver letto un bel po' in giro sono arrivato a queste tre, budget 150€, max 170€.

Informazioni importanti:
- non ho intenzione di fare overclock, il mio focus è un PC solido e duraturo e che lavori molto bene a frequenze stock
- sarà il mio desktop tuttofare: utilizzerò il pc per gaming (2-3 volte a settimana) non troppo spinto, rendering occasionale
- ho bisogno del wifi

Sono indeciso fra queste due (comunque ottime) mobo, ecco i principali dubbi:
- la B450 Gaming Pro Carbon MAX AC (che uscirà a breve ed è sostanzialmente una Pro Carbon con supporto ai Ryzen 3000) ha ottimi VRM, trarrebbe indubbiamente il meglio dal Ryzen 3600 anche a frequenze stock per giunta con un'ottima dissipazione del calore, ma mi sembra una scheda un po' troppo overclock-oriented (cosa che non mi interessa), il che a quel prezzo porta inevitabilmente a compromessi in termini di qualità costruttiva (mi sembra che MSI in queste fasce di prezzo tenda a risparmiare di più rispetto a ASUS o Gigabyte) e di features (come porte USB 3.1, ecc.)
- la x470 AORUS Ultra, al contrario, paga meno qualità e più calore (tra l'altro il 3600 è abbastanza impegnativo per una scheda pensata per i Ryzen 2000) in quanto a VRM (avevo valutato anche la B450 AORUS Pro ma l'ho scartata perché ho letto che si scalda in maniera davvero eccessiva), ma è più ricca di features e la qualità costruttiva è garantita dallo standard Ultra Durable di Gigabyte. In questo caso però non avrei una scheda di rete wireless, il che mi obbligherebbe ad acquistarne una a parte, alzando il prezzo di un 20-25€ con i quali però rimarrei comunque nel budget. Come alternativa a quest'ultima mi ha incuriosito anche la x470 AORUS Gaming 5 Wifi, che immagino costi di più (vorrei sapere quanto) ma ha il wifi incluso e ha alcune migliorie costruttive.

Tenderei a preferire una delle due Gigabyte, ma c'è un problema fondamentale: sono sostanzialmente introvabili, in particolare la Gaming 5. La Ultra stava a 155€ su Amazon fino a qualche giorno fa, adesso è non disponibile e non la trovo da nessuna parte se non su eBay a prezzi improponibili.

Che ne pensate delle mie valutazioni? Siete d'accordo? E soprattutto, dove posso trovare le due Gigabyte?
Grazie in anticipo!