View Full Version : Problema Swith Output Cuffie/Altoparlanti Windows 10
ZioNick91
07-05-2020, 11:18
Buongiorno,
ho un problema relativo alla selezione dell'output audio sul mio pc portatile. È presente dal momento dell'aggiornamento a Windows 10 versione 1903, prima era tutto funzionante.
In sostanza non è più settabile, selezionando il volume in basso a destra, l'uscita audio (se Altoparlanti del pc o cuffie). Al momento l'unico modo per sentire dall'uno o l'altro output è estrarre le cuffie dal jack 3.5mm, una soluzione molto scomoda.
Indagando nella gestione dei dispositivi Audio, con cuffie inserite, vedo solamente il dispositivo "Altoparlanti" selezionabile, e nessun altro. Penso che il problema quindi provenga dal fatto che le cuffie si sovrappongano a quest'ultimo non creando un dispositivo a se stante, e quindi non selezionabile.
Provando a rimediare al problema, ho aggiornato agli ultimi driver Realtek Audio disponibili, ma l'errore permane. Qualcuno saprebbe darmi un aiuto o una mano in merito? Allego una foto come compendio alla spiegazione:
https://thumbs2.imgbox.com/2a/0c/ibNVCvXt_t.jpg
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi!
tallines
10-05-2020, 11:07
Ciao in Gestione dispositivi, alla voce Input e output audio che voci hai ?
Dovresti avere anche il nome delle cuffie........
ZioNick91
10-05-2020, 14:48
Ciao in Gestione dispositivi, alla voce Input e output audio che voci hai ?
Dovresti avere anche il nome delle cuffie........
Ciao! Innanzitutto grazie mille per la risposta!
Controllando in Gestione Dispositivi la situazione è la seguente:
https://images2.imgbox.com/12/2a/WgHMmwbb_o.jpg
Giuro che non vi sto trollando. Sia che io inserisca o tolga le cuffie, rimane uguale. L'unica differenza è che l'audio esce dagli altoparlanti se le cuffie non sono inserite, oppure esce dalle cuffie se queste sono inserite. Uso normali cuffie con il jack da 3.5mm.
tallines
10-05-2020, 17:11
Sia che io inserisca o tolga le cuffie, rimane uguale. L'unica differenza è che l'audio esce dagli altoparlanti se le cuffie non sono inserite, oppure esce dalle cuffie se queste sono inserite. Uso normali cuffie con il jack da 3.5mm.
La voce cuffie deve esserci in Gestione dispositivi, come ce l' ho io altrimenti........che scheda audio hai ?
Se vai in Pannello di controllo - Audio
in Riproduzione > tasto dx del mouse sulla parte bianca > Mostra dispositivi disattivati
cosa esce ?
ZioNick91
11-05-2020, 06:47
La voce cuffie deve esserci in Gestione dispositivi, come ce l' ho io altrimenti........che scheda audio hai ?
Se vai in Pannello di controllo - Audio
in Riproduzione > tasto dx del mouse sulla parte bianca > Mostra dispositivi disattivati
cosa esce ?
Con cuffie inserite, non mi rileva alcun dispositivo:
https://images2.imgbox.com/fc/13/F1A1F7ET_o.png
Preciso che le cuffie funzionano anche se non rilevate dal sistema. Semplicemente è come se queste bypassino gli altoparlanti e diventino loro gli altoparlanti stessi. Non so, mi viene da pensare a qualche impostazione dal bios sulla porta 3.5mm, ma forse non c'entra nulla.
tallines
11-05-2020, 08:22
Se provi a disattivare gli altoparlanti, dalla finestra ultima che hai postato, cosa succede ?
Se vai in Impostazioni, scrivi nel rettangolo della ricerca > Audio
e vai alla voce Scegli dispositivo di output, che voci hai ?
Scommetto solo altoparlanti.........
ZioNick91
11-05-2020, 08:35
Se provi a disattivare gli altoparlanti, dalla finestra ultima che hai postato, cosa succede ?
Se vai in Impostazioni, scrivi nel rettangolo della ricerca > Audio
e vai alla voce Scegli dispositivo di output, che voci hai ?
Scommetto solo altoparlanti.........
Si ovviamente, c'è la finestrella che si vuole aprire ma come scelta ha solo altoparlanti.
Sono sicuro che la scelta Altoparlanti/Cuffie ci fosse prima dell'aggiornamento e che lo switch funzionasse. Questo perché quando capitava di inserire le cuffie (le poche volte che l'ho fatto) avevo la possibilità poi si scegliere il dispositivo di output scegliendolo in basso a destra sulla barra, dall'icona delle casse vicino l'orologio. Ma da dopo l'aggiornamento non ho più avuto possibilità, ma utilizzandolo poche volte non ci ho dato peso. A causa dello smartworking ora invece il problema è diventato "pesante" poiché molte volte necessito delle cuffie e delle casse del pc, e staccare sempre il jack alla lunga ho paura che possa deteriorare la porta.
Non so proprio da dove iniziare per fare un controllo simile. Come se il controller fosse impostato per default a ricevere un'unica sorgente di output, non saprei...
(ti ringrazio tanto per pensare ed aiutarmi in questa cosa)!
Dal pannello di controllo realtek hai già provato a disabilitare il rilevamento inserimento jack?
tallines
14-05-2020, 12:33
Si ovviamente, c'è la finestrella che si vuole aprire ma come scelta ha solo altoparlanti.
Sono sicuro che la scelta Altoparlanti/Cuffie ci fosse prima dell'aggiornamento e che lo switch funzionasse. Questo perché quando capitava di inserire le cuffie (le poche volte che l'ho fatto) avevo la possibilità poi si scegliere il dispositivo di output scegliendolo in basso a destra sulla barra, dall'icona delle casse vicino l'orologio. Ma da dopo l'aggiornamento non ho più avuto possibilità, ma utilizzandolo poche volte non ci ho dato peso. A causa dello smartworking ora invece il problema è diventato "pesante" poiché molte volte necessito delle cuffie e delle casse del pc, e staccare sempre il jack alla lunga ho paura che possa deteriorare la porta.
Non so proprio da dove iniziare per fare un controllo simile. Come se il controller fosse impostato per default a ricevere un'unica sorgente di output, non saprei...
(ti ringrazio tanto per pensare ed aiutarmi in questa cosa)!
Dovresti andare a vedere nelle impostazioni della Realtek, in Pannello di controllo .
ZioNick91
19-05-2020, 08:01
Scusate le risposte tardive, ho avuto un weekend impegnato (fuori casa) e non ho controllato le vostre risposte. Vi ringrazio!
Dal pannello di controllo realtek hai già provato a disabilitare il rilevamento inserimento jack?
Non mi permette di farlo, o comunque penso di aver installato un'interfaccia un po' vecchia. Aggiornando i driver quest'ultima non è cambiata. Sarebbe possibile aggiornarla in qualche modo o comunque avete degli installer in tal senso da consigliarmi?
Dovresti andare a vedere nelle impostazioni della Realtek, in Pannello di controllo .
Sì scusami, forse mi sono spiegato male. In pannello di controllo, nella voce relativa all'output audio, ho solamente "Altoparlanti" anche se ho le cuffie inserite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.