View Full Version : Midtower silenzioso e ventilato
Ciao, sono alla ricerca di un case silenzioso, ma possibilmente ben ventilato visto che soprattutto in estate la postazione di lavoro si trova in un ambiente caldo e per adesso vorrei evitare raffreddamento a liquido.
Ad oggi utilizzo un vecchio extreme engine 3t di aerocool modificato per alloggiare 2 ventole da 120 in estrazione sulla parte superiore (praticamente il pannello superiore è diventato una griglia di metallo a maglia fina con le 2 ventole avvitate), ma vorrei cercare qualcosa di più silenzioso e più manutenibile a livello di polvere.
Da un punto di vista di periferiche sarebbe ottimo se riuscisse ad ospitare 4 hdd da 3,5 e 2 SSD da 2,5
In questo momento il budget è secondario visto che cambio case ogni 15 anni circa :D
Cosa mi consigliate?
Grazie mille :ave:
Io ti posso solo che parlare bene del h500p mesh di Cooler Master, ottimo airflow e fantastico riguardo alla polvere, le ventolone frontali da 200mm ad un regime di rotazione contenuto fanno entrare un sacco di aria senza generare effetto "risucchio". Vedi un po' che ne sono uscite varie versioni tutte molto valide.
Brave_Mercenary
06-05-2020, 15:33
Ciao ti riporto questo post dove avevo indicato qualche buon case:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2908245
Ce ne sono anche altri da considerare, a seconda delle tue esigenze (come per es il CM H500P mesh citato sopra).
Grazie a entrambi!
Avevo già visto il topic segnato da Brave, ma mi sembrano tutti molto aperti e di conseguenza poco orientati al silenzio (no pannelli fonoassorbenti etc.), che ne dite?
Grazie a entrambi!
Avevo già visto il topic segnato da Brave, ma mi sembrano tutti molto aperti e di conseguenza poco orientati al silenzio (no pannelli fonoassorbenti etc.), che ne dite?
Ti direi che per avere silenzio non farei affidamento a pannelli fonoassorbenti ma a sistemi di dissipazione validi, non serve passare al liquido ma un buon dissipatore ad aria da 40€ va più che bene.
Brave_Mercenary
06-05-2020, 16:55
sono alla ricerca di un case silenzioso, ma possibilmente ben ventilato
eh dobbiamo rivedere le priorità :D se per silenzioso intendi piuttosto chiuso, con fonoassorbenti (come per es molti case BeQuiet, non avrà molto airflow).
Però guarda, un case del genere, chiuso, ha senso solo per attenuare le vibrazioni generate da molti hd (spesso sottovalutati, ma possono essere il componente più rumoroso di un sistema), o il coil whine (tutti i componenti ce l'hanno in teoria, ma devi essere piuttosto sfortunato ad averne uno che si senta davvero così tanto).
In qualsiasi altro caso, un case ben areato non sarà più rumoroso di uno chiuso.
In un case piuttosto chiuso, dovresti forzare l'airflow, aumentando la velocità delle ventole (e quindi aumentando il rumore generato dalle stesse), mentre in un case con mesh, ti basterà far andare le ventole a media velocità (saranno quindi più silenziose), per avere lo stesso airflow.
Beh, se si desidera il silenzio, si deve anche avere gli ssd.
Comunque come logica negli alimentatori del pc, piu il diametro delle ventole di raffreddamento e' grande e girano lentamente ( e le ventole grandi girano sempre meno delle ventole standard dai pc) , e meno rumore e vibrazioni generano. A questo si aggunhe gommini antivibrazione e il miglioramento lo si nota molto. io ho una ventola di 20cm e non la sento neanche girare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.