PDA

View Full Version : Attrezzo per aprire portatile: consigli?

Norm4nDuke
06-05-2020, 11:02
Sono l'animalo che ha rigato la plastica del case del portatile per aprirlo e non è manco riuscito nel suo intento (mi sono fermato prima di fare danni) :D

Volevo chiedere a chi ne sa più di me: potreste consigliarmi qualche attrezzo adatto? Vorrei rimuovere la parte inferiore del case per dare una pulita alla ventola, ma tutte le punte del cacciavite che ho sono troppo stesse e mi sfuggono facilmente, lasciando un sacco di graffi :( So che esistono attrezzi di plastica più adatti, ma non so nemmeno cosa cercare su google D:

Dumah Brazorf
06-05-2020, 11:28
Cerca gli opening tools per cellulari/tablet. Anche una vecchia carta di credito o simile.
Cerca anche video di disassembly del tuo portatile, che magari hai mancato qualche vite o magari neanche si apre da sotto ma da sopra togliendo la tastiera.

NuT
06-05-2020, 12:42
Sono l'animalo che ha rigato la plastica del case del portatile per aprirlo e non è manco riuscito nel suo intento (mi sono fermato prima di fare danni) :D

Volevo chiedere a chi ne sa più di me: potreste consigliarmi qualche attrezzo adatto? Vorrei rimuovere la parte inferiore del case per dare una pulita alla ventola, ma tutte le punte del cacciavite che ho sono troppo stesse e mi sfuggono facilmente, lasciando un sacco di graffi :( So che esistono attrezzi di plastica più adatti, ma non so nemmeno cosa cercare su google D:

Io ho acquistato da poco il toolkit base di iFixit su Amazon (mi pare si chiami Essential, costa comunque 25 euro circa), secondo me ha gli strumenti essenziali ed è ben fatto. Per ora ho provato solo il cacciavite ma nel weekend dovrei smontare il notebook della mia compagna e ti saprò dire meglio.

Evita le cinesate, spesso i cacciavite si rovinano dopo il primo utilizzo. Leggi bene le recensioni.

Eventualmente puoi arrangiarti con un buon cacciavite e vecchie carte di credito e simili, o un plettro da chitarra se lo hai (anche meglio) ;) io finora ho sempre fatto così, avevo un paio di cacciaviti buoni (uno per PH00 e uno per Torx ma non ricordo la misura, forse T5), però mi sono seccato di arrangiarmi e rischiare ogni volta :D e ho comprato il kit, tanto è una spesa una tantum e torna utile.