PDA

View Full Version : A malincuore sto pensando di cambiare tastiera, cosa mi consigliate?

Alhazred
06-05-2020, 00:42
Pur usando un PC, avendo provato per la prima volta 9 anni fa una tastiera per Mac in ufficio, la Magic Keyboard in metallo con i tasti ad isola, me ne sono innamorato e sono andato a comprarne una.
Non intendo cambiarla perché non funziona più, ancora va come appena tirata fuori dalla confezione.
Non avendo più una scrivania molto larga, la presenza del tastierino numerico, che uso spesso ma posso vivere senza, mi da un po' fastidio, mi fa stare in posizione decentrata rispetto alle lettere oppure a volte mi costringe a spostarla per usare il mouse più agevolmente.

Lo so, una soluzione semplice sarebbe prendere la Magic Keybord senza tastierino numerico ed andrei sul sicuro, ma vorrei provare qualcosa di diverso, possibilmente di più ergonomico.

Preferisco una tastiera con cavo, non mi da alcun fastidio e non devo stare a pensare di ricaricarla.

Il motivo principale per cui questa tastiera mi piace così tanto è la sensazione che si ha digitando, corsa breve, discesa decisa senza gioco laterale e silenziosità.

Altra nota positiva è la presenza di 2 prese USB.
Usandola anche come tastiera esterna di un notebook ci posso collegare il mouse risparmiando una porta sul computer.

Sarei tentato anche di buttarmi sulle meccaniche, ma in tutte le recensioni che vedo sembrano tutte molto rumorose, il che non mi fa inpazzire.

Purtroppo le tastiere sono una categoria di oggetti che difficilmente si ha la possibilità di provare in negozio, fuori dalla scatola ci trovi giusto le tastiere standard da 10 euro.

Cosa mi consigliereste?

Ah, dimenticavo l'uso che ne faccio, principamente la uso per programmare, non sono un gamer.

aled1974
06-05-2020, 09:27
logitech k380?

te la indico solo perchè l'ho intravista l'altro giorno per rispondere ad un altro thread e perchè comunque logitech non è proprio il peggio che si trova

sicuramente esisteranno altri modelli di altre marche :mano: già provato a vedere sui siti dei principali produttori? ;)

ciao ciao

Alhazred
06-05-2020, 11:18
Ho provato a vedere qualcosa in giro sui siti dei produttori, ma vorrei anche pareri riguardo l'effettiva comodità e risposta alla pressione dei tasti da chi le tastiere le usa, solo guardando una foto non si capisce.
Non mi piacciono le tastiere con i tasti che hanno una corsa lunga o che oppongano troppa resistenza alla pressione.

L'assenza del tastierino numerico non è un gran problema, posso farne a meno, ma stavo valutando anche le tastiere con tastierino numerico a sinistra, dovrei abituarmi ad usarlo, ma potrebbe non essere una cosa drammatica.

Avevo visto la Asus Rog Claymore, che ha il tastierino che si stacca e si può mettere a destra o sinistra, ma costa un'esagerazione.

aled1974
06-05-2020, 20:49
per il tastierino se ne vale la pena potresti vedere quanto costano quelli usb https://www.google.it/search?q=tastierino+numerico+usb&tbm=isch&ved=2ahUKEwijs5aY85_pAhUVOuwKHWChCvcQ2-cCegQIABAA&oq=tastierino+numerico+usb&gs_lcp=CgNpbWcQAzICCAAyBAgAEBg6BggAEAcQHlDSKViZMWCTMmgAcAB4AIABoQGIAd4IkgEDMC45mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWc&sclient=img&ei=TwazXuPPCpX0sAfgwqq4Dw&bih=910&biw=1920 ;)

ciao ciao