PDA

View Full Version : Elon Musk mostra il motore Raptor del prototipo di Starship (SN4) [AGGIORNATO]

Redazione di Hardware Upg
05-05-2020, 21:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/elon-musk-mostra-il-motore-raptor-del-prototipo-di-starship-sn4-aggiornato_89118.html

SpaceX è quasi pronta a testare Starship SN4 con un primo "static fire" per poi passare (se tutto andrà bene) a un volo di prova a circa 150 metri d'altezza. Elon Musk ha postato una foto dell'unico motore Raptor impiegato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcram
05-05-2020, 21:21
C'è già stato un tentativo di accensione la notte passata, probabilmente abortito, dopo il riuscito test del preburner.
Questa notte dovrebbe essere la volta buona...

Ragerino
06-05-2020, 09:56
31 motori...
Ora, capisco che l'elettronica di controllo abbia fatto passi da gigante dal N1 sovietico, ma sono veramente tanti.

marcram
06-05-2020, 10:20
31 motori...
Ora, capisco che l'elettronica di controllo abbia fatto passi da gigante dal N1 sovietico, ma sono veramente tanti.
Fino a poco tempo fa dovevano essere 37, ma sembra abbiano trovato margine di miglioramento nell'efficenza degli stessi, che potrebbero passare dalle 200 tonnellate di spinta attuali fino ad anche 250.

Comunque, già il Falcon Heavy attualmente in uso utilizza 27 motori...

Static fire riuscito questa notte!

Sp3cialFx
06-05-2020, 11:23
si fa fatica a percepire le dimensioni, l'ugello dovrebbe essere 1,3 metri;
la scrivania da cui sto scrivendo è lunga 1,25...

voodooFX
06-05-2020, 12:36
scusate l'ignoranza, ma esiste qualche tipo di ricerca/speranza per rimpiazzare questi enormi motori a combustione con qualcosa di piu ...efficiente e moderno?

per ora l'unica miglioria che vedo (e non dico sia poco, ma non risolve il problema della tecnologia in se) è quella della riusabilità

An.tani
06-05-2020, 12:52
scusate l'ignoranza, ma esiste qualche tipo di ricerca/speranza per rimpiazzare questi enormi motori a combustione con qualcosa di piu ...efficiente e moderno?

per ora l'unica miglioria che vedo (e non dico sia poco, ma non risolve il problema della tecnologia in se) è quella della riusabilità

No. Forse i motori nucleari in cui un reattore a fissione scalda dell'idrogeno liquido facendolo espandere ma non so se il rapporto peso/spinta sia adatto ad usarlo su dei lanciatori e ovviamente c'è il problema della pericolo di inquinamento in caso di esplosione del razzo.

ci sarebbe poi la possibilità del lancio in quota come fa virgin galattic ma per sollevare un razzo adatto alla messa in orbita servirebbe un aereo gigantesco

marcram
06-05-2020, 12:55

Il fatto è che per scappare dalla gravità terrestre ci vogliono quantità enormi di energia.
Probabilmente, l'alternativa meno fantascientifica, ma comunque di difficoltà assurda, è quella dell'ascensore spaziale.
La ricerca, attualmente, non è molto incentrata su come uscire dall'atmosfera terrestre, quanto più sul muoversi nello spazio senza doversi portare dietro tonnellate di carburante...

voodooFX
06-05-2020, 13:27
capisco...

e per quanto riguarda

La ricerca, attualmente, non è molto incentrata su come uscire dall'atmosfera terrestre, quanto più sul muoversi nello spazio senza doversi portare dietro tonnellate di carburante...

che cosa abbiamo ora e/o nel prossimo futuro?
Io ricordo di vele solari e motori agli ioni mi pare (quelli che accelerano lentamente ma costantemente)

arwar
06-05-2020, 19:03
capisco...

e per quanto riguarda

Io ricordo di vele solari e motori agli ioni mi pare (quelli che accelerano lentamente ma costantemente)

I motori ionici vengono gia' utilizzati nei satelliti. Le vele solari sono in fase di sperimentazione (qualche mese fa e' stata lanciata la prima per verificarne il funzionamento e l'esperimento e' riuscito).

krissparker
07-05-2020, 11:10
prima di 80/100 anni la vedo dura... secondo me gli step saranno: fusione nucleare per avere enormi quantità di energia da cui ricavare l'antimateria per, in teoria, sviluppare poi, il motore di Alcubierre e il warp... https://youtu.be/gHAaoTMrc3A

capisco...

e per quanto riguarda

amd-novello
07-05-2020, 14:47
warp? :eek:

superluce?