PDA

View Full Version : Asus UX310U: problema HDD

the_duke
05-05-2020, 18:27
Salve a tutti!
Un mio amico mi ha portato il suo portatile, un ASUS UX310U.
Il pc purtroppo sembra non riconoscere più l'hard disk su cui è installato il sistema operativo.
Infatti all'accensione dopo la schermata del logo, il portatile passa direttamente al BIOS: guardandoci, nella sezione Storage nelle 3 porte Sata presenti (ne ho viste due, non so assolutamente dove sia la terza!) non segnala la presenza di alcun hard disk.
Ho provato anche ad aprire il portatile (è abbastanza facile per fortuna) ed ho visto che l'hard disk dovrebbe essere un SSD di formato M2.
Esiste un alloggiamento per un disco da 2.5 vuoto: ho provato ad inserirci un vecchio disco meccanico che avevo in casa ed ho acceso il portatile "al volo" (senza cioè riavvitare tutto!), ma anche così il bios non segnalava la presenza di nessun disco.

Ora chiedo a voi.
Secondo voi quale può essere il problema? E' della scheda madre?
Non so se cercare un altro hard disk (M2 o Sata da 2.5), ma non vorrei far spendere inutilmente dei soldi quando la cosa non risolverebbe il problema.

Ho provato anche a cercare un forum di supporto per prodotti Asus, ma non l'ho trovato!

Grazie per l'attenzione.

Dumah Brazorf
05-05-2020, 21:03
Prova resettando il bios alle impostazioni di default.

the_duke
06-05-2020, 11:10
Prova resettando il bios alle impostazioni di default.

Grazie mille per la risposta.
Nel bios ho provato a riportare i valori di default, ma non è servito.
Non so come si procede a resettare il bios, a parte premere il pulsante F9 (che riporta la voce Default) e salvare all'uscita.
Il fatto è che nel pc all'accensione è impostata una password (compare proprio subito, prima della pagina del logo Asus) e sono abbastanza certo che l'abbia impostata il mio amico... ma dopo aver ripristinato i valori di default del bios, la password non è stata eliminata...
Quindi non sono sicuro di aver effettuato il reset.

Ho fatto una ulteriore prova.
Ho buttato su un una chiavetta la prima live linux che mi è capitata (ho scelto la Lubuntu 20.04): ebbene la live si avvia, e... vedo il disco di Windows!
Comunque non tutto funziona con la live: ad esempio il wifi non riesco a farlo connettere alla rete wifi (ma potrebbe essere un problema dei driver)...

Cosa fare ora?

Dumah Brazorf
06-05-2020, 11:26
Fatti dare la password dal tuo amico.

the_duke
06-05-2020, 11:47
Fatti dare la password dal tuo amico.

Ce l'ho! Altrimenti non sarei riuscito nemmeno a far avviare la live di Lubuntu o accedere al bios... Quella password è richiesta immediatamente all'accensione...

the_duke
07-05-2020, 09:23
Qualcuno saprebbe indicarmi se esiste un forum "ufficiale" per il supporto ai prodotti Asus? Lenovo ce l'ha...

the_duke
08-05-2020, 09:48
Ultimo tentativo.

Dopo molte prove, ho scoperto quanto segue.
Il problema dovrebbe essere nel settore di boot del disco.
Purtroppo nè gli strumenti del disco di installazione di Windows, nè Boot Repair hanno sortito effetti.

Come opzione mi rimane la reinstallazione del sistema operativo: non ho problemi a cancellare tutto, visto che i dati importanti sono stati backuppati.

Domanda.
In questi portatili la licenza di Windows è nel bios o la devo recuperare in altro modo prima di procedere con la formattazione?

Dumah Brazorf
08-05-2020, 10:14
Il seriale è nel bios, windows se lo legge da solo.

the_duke
08-05-2020, 16:40
Intanto grazie per la risposta.

Ho provato a lanciare l'installazione di Windows, ma alla fine ho constatato che il disco è andato: non mi permetteva di partizionarlo e formattarlo.
Quindi si è verificato il danno dell'hard disk che inizialmente avevo escluso.

Ora vorrei sostituirlo, ma ho due domande.
1) qual è il formato esatto del disco SSD presente? So che dovrebbe essere un disco M2 SATA, ma non è un formato univoco...

EDIT
Qui ho trovato la risposta. Si tratta effettivamente di un disco SATA3 M2 da 80mm.

2) Ho visto che il portatile ha anche uno slot libero per un disco da 2.5": posso prendere un normale disco SSD da inserire in quello slot ed installare il sistema su quello?
Grazie mille!

Dumah Brazorf
08-05-2020, 17:52
Se con linux riesci a leggerlo prova a piallarlo da lì, con gparted
C'è lo slot libero ma la scheda madre ha il connettore sata ed il cestello a cui assicurare il disco 2,5"?

the_duke
08-05-2020, 17:56
Se con linux riesci a leggerlo prova a piallarlo da lì, con gparted

Ho provato, ma non ci sono riuscito. Mi dà proprio errore.
Con una utility ho ricavato i dati SMART e segnalava un cattivo stato.
Ironia della sorte, anche se inizialmente il pc all'avvio non segnalava nulla, ha cominciato a darmi un errore di cattivo stato del disco anche lui...
Quindi la diagnosi di disco andato alla fine è stata inevitabile...
Mi sto orientando a provare a prendere un disco SSD da 2.5: costano meno degli M2 sata...
Non vedo perchè un disco su una porta SATA diversa non dovrebbe poter contenere il SO.

NuT
09-05-2020, 12:00
Ma scusa non hai detto che collegando un disco meccanico neanche quello veniva visto? :mbe:

the_duke
09-05-2020, 12:07
Ma scusa non hai detto che collegando un disco meccanico neanche quello veniva visto? :mbe:

Vero.
Faccio una prova con un disco diverso, dopo di che ci rinuncio!

NuT
09-05-2020, 12:33
Vero.
Faccio una prova con un disco diverso, dopo di che ci rinuncio!

Fai bene a provare con un altro disco (di cui sei certo che sia funzionante), prima di spendere soldi per un SSD

the_duke
12-05-2020, 10:51
Finalmente sono arrivato alla conclusione di questa "odissea".
Sono riuscito ad installare Windows su un disco SSD da 2.5".
Riassumendo:
1) nonostante la mancanza di messaggi di errore (almeno inizialmente), il disco M2 era effettivamente rotto;
2) il motivo per cui non mi aveva riconosciuto il disco meccanico da 2.5" che avevo usato nei miei test iniziali era che avevo rimontato male l'alloggiamento del disco: la porta sata ha dei pin di comunicazione con la scheda madre non a incastro, ma sono praticamente "appoggiati". Quando ho riavvitato l'alloggiamento i pin di comunicazione non erano perfettamente allineati.
3) le voci del bios continuano ad essere praticamente tutte disabilitate. Non ho chiesto al mio amico, ma credo che inizialmente il prodotto fosse destinato ad uso aziendale: magari qualcuno del CED aveva "bloccato" per motivi di sicurezza il pc (altrimenti non mi spiego la password richiesta prima del caricamento del SO).

Mi rimane solo un dubbio.
Negli aggiornamenti di Windows compare anche il firmware più recente per il portatile. Il problema è che l'installazione non viene mai effettuata perchè la batteria è completamente morta (il portatile si accende soltanto collegato alla rete elettrica) e per aggiornare il firmware è richiesto che la batteria sia carica almeno al 40%.
Non so se è possibile "forzare" l'aggiornamento anche senza batteria oppure se fregarmene e lasciarlo così...

NuT
12-05-2020, 14:06
Finalmente sono arrivato alla conclusione di questa "odissea".
Sono riuscito ad installare Windows su un disco SSD da 2.5".
Riassumendo:
1) nonostante la mancanza di messaggi di errore (almeno inizialmente), il disco M2 era effettivamente rotto;
2) il motivo per cui non mi aveva riconosciuto il disco meccanico da 2.5" che avevo usato nei miei test iniziali era che avevo rimontato male l'alloggiamento del disco: la porta sata ha dei pin di comunicazione con la scheda madre non a incastro, ma sono praticamente "appoggiati". Quando ho riavvitato l'alloggiamento i pin di comunicazione non erano perfettamente allineati.
3) le voci del bios continuano ad essere praticamente tutte disabilitate. Non ho chiesto al mio amico, ma credo che inizialmente il prodotto fosse destinato ad uso aziendale: magari qualcuno del CED aveva "bloccato" per motivi di sicurezza il pc (altrimenti non mi spiego la password richiesta prima del caricamento del SO).

Mi rimane solo un dubbio.
Negli aggiornamenti di Windows compare anche il firmware più recente per il portatile. Il problema è che l'installazione non viene mai effettuata perchè la batteria è completamente morta (il portatile si accende soltanto collegato alla rete elettrica) e per aggiornare il firmware è richiesto che la batteria sia carica almeno al 40%.
Non so se è possibile "forzare" l'aggiornamento anche senza batteria oppure se fregarmene e lasciarlo così...

Mi sembra strano. Prova a sentire il supporto ufficiale...su questo dovrebbero fornirti una risposta gratuitamente :D anche se il portatile è vecchio o fuori garanzia

Se non ti va di sbatterti lascia tutto così com'è

Dumah Brazorf
12-05-2020, 14:17

Evita.
Scollega del tutto (anzi levala proprio) la batteria se è andata.