PDA

View Full Version : connettersi in 4G (SIM) quando ADSL non va

Polentello
05-05-2020, 13:48
Mi capita ogni tanto che non funzioni la connessione ADSL (es. è troppo lenta oppure manca il segnale).

Quando l'ADSL non va, vorrei trovare una soluzione che mi permetta ai dispositivi connessi alla piccola rete interna (NAS + qualche pc fisso) di connettersi in internet tramite 4G.

Ricapitolando brevemente, attualmente la rete è così composta:
- router wifi Telecom (linea fissa)
- switch con attaccato NAS + qualche pc fisso (che non hanno scheda wifi) + qualche portatile

Secondo voi che dispositivo dovrei acquistare per poter navigare in 4G (utilizzando, per esempio, la sim che andrei a togliere dallo smartphone)?

es.
- un router wifi con uno slot sim
- un modem 4g (slot sim) con ingresso ethernet da attaccare al router quando non funziona l'adsl (ma in tal caso, come va il router a capire di sfruttare la connessione del modem esterno e non quella del modem interno ads?)
- altre soluzioni

possibilmente vorrei riuscire a spendere meno di 100€

Arzo
07-05-2020, 19:42
Mi capita ogni tanto che non funzioni la connessione ADSL (es. è troppo lenta oppure manca il segnale).

Quando l'ADSL non va, vorrei trovare una soluzione che mi permetta ai dispositivi connessi alla piccola rete interna (NAS + qualche pc fisso) di connettersi in internet tramite 4G.

Ricapitolando brevemente, attualmente la rete è così composta:
- router wifi Telecom (linea fissa)
- switch con attaccato NAS + qualche pc fisso (che non hanno scheda wifi) + qualche portatile

Secondo voi che dispositivo dovrei acquistare per poter navigare in 4G (utilizzando, per esempio, la sim che andrei a togliere dallo smartphone)?

es.
- un router wifi con uno slot sim
- un modem 4g (slot sim) con ingresso ethernet da attaccare al router quando non funziona l'adsl (ma in tal caso, come va il router a capire di sfruttare la connessione del modem esterno e non quella del modem interno ads?)
- altre soluzioni

possibilmente vorrei riuscire a spendere meno di 100€

Mi è arrivato proprio stamane il router Huawei B311-221 pagato 69 euro su amazon, ha una porta LAN e ingresso rj11 per telefono, inserito una sim iliad, comprensivo anche di WiFi.
Sono rimasto positivamente sorpreso... non ho dovuto configurare nulla riguardo la sim (APN e VoIP) in quanto fa tutto in automatico, credo solo con gli operatori virtuali è necessario farlo manualmente.
Nella mia zona prende bene, tutte tre le tacche piene, speedtest 41Mb/s download, 18 Mb/s upload e 56 ms di latenza, la fibra con tim mi da 30/3 Mb/s ma tieni conto che è limitata (pagando arriverebbe a 100 Mb/s), ho provato anche a collegarci un telefono fisso e funziona tutto bene, interfaccia in italiano, mi sembra abbastanza completa:
firewall, filtro MAC, filtro IP, server virtuale ecc., l'unica pecca è se hai bisogno del p2p o devi giocare online non avendo un ip pubblico va molto più lento rispetto alla fibra, impostandogli però il virtual server e aprendo le porta TCP e UDP (e disattivando il firewall) migliora parecchio, per farti un paragone provando a scaricare un file da emule con la fibra va in media 150Kb/s con picchi anche sopra i 500, mentre in 4G rimane quasi sempre sui 60-80 con picchi appena sopra i 150.

Sicuramente ci sono router migliori, ma per il basso prezzo non mi lamento.

Polentello
07-05-2020, 19:46
Mi è arrivato proprio stamane il router Huawei B311-221

Quindi, ha:
- slot sim per commettersi a internet (mobile)
- ingressi ethernet per attaccarci lo switch (a cui sono collegati tutti i computer)

Corretto?

Arzo
07-05-2020, 20:15
Quindi, ha:
- slot sim per commettersi a internet (mobile)
- ingressi ethernet per attaccarci lo switch (a cui sono collegati tutti i computer)

Corretto?

esatto, uno slot per la SIM e una sola porta LAN, se prendi il modello superiore ne ha invece 4 di porte LAN.
In alternativa se devi collegarci piu PC puoi usare il WiFi

questo è quello che ho preso io:
https://www.amazon.it/gp/product/B07TK2X6NS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

questo il modello superiore:
https://www.amazon.it/Huawei-B525s-23a-WLAN-Router-nero/dp/B071CYQW7Z/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2QNHJQU36WN53&dchild=1&keywords=huawei%2Bb525s-23a&qid=1588878801&s=pc&sprefix=Huawei%2Bb%2Ccomputers%2C177&sr=1-1&th=1

dimenticavo, è possibile collegarci anche le antenne (uno sola per il modello piccolo), da acquistare a parte