View Full Version : Info nuova linea fibra
marcocauli
05-05-2020, 08:19
Buongiorno a tutti, sono in procinto di attivare una nuova linea con fastweb, dopo una serie di controlli sono arrivato su fibermap.it, dove inserendo il mio indirizzo di casa mi dice che la tipologia dsl Adsl ATM è satura, mentre sarebbe sgombra quella ethernet, che voi sappiate, di norma quale delle due viene utilizzata da fastweb? non vorrei trovarmi con tempi d'attesa dell'attivazione biblici a causa di questo. nonostante ciò ci tengo a precisare che la stima della velocità sul sito di fastweb è tra i 150 e i 200 mbps, solitamente sono veritiere o è fuffa per attirare clienti?
innanzitutto devi fare una distinzione tra ADSL e fibra. Con l'attivazione della nuova linea di Fastweb, tu avresti l'ADSL, la FTTC o la FTTH? Verifica prima la copertura sul sito di Fastweb per sapere cosa arriva a casa tua. (dai dati che riporti dovresti avere una FTTC o FTTH, non ADSL)
Dopo averlo fatto guardi Fibermap. Magari a casa tua arriva la FTTC VDSL che forse è disponibile. Se fosse così, la scritta "satura" su ADSL ATM non ti interessa neanche
marcocauli
05-05-2020, 13:06
innanzitutto devi fare una distinzione tra ADSL e fibra. Con l'attivazione della nuova linea di Fastweb, tu avresti l'ADSL, la FTTC o la FTTH? Verifica prima la copertura sul sito di Fastweb per sapere cosa arriva a casa tua. (dai dati che riporti dovresti avere una FTTC o FTTH, non ADSL)
Dopo averlo fatto guardi Fibermap. Magari a casa tua arriva la FTTC VDSL che forse è disponibile. Se fosse così, la scritta "satura" su ADSL ATM non ti interessa neanche
grazie per la risposta, a casa mia dovrebbe arrivare la fttc quindi effettivamente ho fatto un pò di confusione in balia delle sigle, dunque non dovrebbe riguardarmi in quanto tutti i canali fibra ottica sono liberi.
perfetto. se hai verificato che Fastweb garantisce a casa tua l'arrivo della FTTC, allora su Fibermap ti deve interessare lo slot di disponibilità della FTTC.
per quanto riguarda i 150/200M che ti garantiscono, sono velocità ovviamente stimate, non garantite al 100%.
spero di esserti stato utile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.