PDA

View Full Version : Doppio router tim su linea cablata

yagone1
05-05-2020, 00:55
Ciao a tutti, dopo diversi tentativi e tutorial youtube mi rivolgo a voi sperando che qualche anima pia mi possa spiegare didascalicamente cosa fare, altrimenti perdo la salute...
La mia situazione domestica è:

PIANO SUPERIORE
Modem principale (chiamiamolo A) su fibra tim 100mega, lo “scolapasta”
-vari dispositivi connessi tutti in wifi e tutti funzionanti

PIANO INFERIORE
linea ethernet a cui sono collegate una ps3 in una presa e pc in un’altra

Ho un secondo modem “scolapasta”, chiamiamolo B, inutilizzato che vorrei usare al piano INFERIORE per portare il wifi e a cui collegare il LAN la ps3, mentre il pc lo lascerei collegato tramite lan/ethernet al modem A visto che funziona (anche se non velocissimo!non so perché)

Nei vari tentativi fatti c’era sempre un problema di connessione o dispositivi wifi, o della ps3 in lan o di velocità troppo bassa e instabilità di connessione

Qualcuno riuscirebbe a dirmi in “idiot style” come collegare e quali impostazioni per quanto riguarda ip, dns, dhcp, sottorete, ssid e non so che altro e come ottimizzare su entrambi i modem A e B senza che si incasinino tra loro…

So che per molti si tratta di banalità ma davvero non riesco a fare funzionare come si deve il tutto e su web si trovano più che guide oggettive tante opzioni personali, a me serve che una console e eventuali dispositivi wifi (cell, ipad) si colleghino senza menate

Grazie a tutti e ciao

Dumah Brazorf
05-05-2020, 08:17
Non puoi avere 2 modem contemponeamente sulla stessa linea adsl.
Puoi usare il secondo come access point e switch ethernet collegandolo al primo per una LAN. L'accortezza è di assegnargli prima un ip differente (non possono esistere due 192.168.1.1 nella stessa rete) e disattivare il server dhcp.

yagone1
05-05-2020, 08:46
Ciao e grazie.
Si l'intenzione è quella ma non è sufficiente assegnare solo l'ip diverso, non finziona correttamente, per questo chiedo quali impostazioni modificare e come

Ciao

Dumah Brazorf
05-05-2020, 09:30
Infatti ho scritto ip E DHCP OFF. Se ci sono impostazioni green/eco disattivale.
Dici di avere problemi col cavo dal pc, chi l'ha installato? Che fa di preciso? Speedtest lento? Disconnessioni?

yagone1
05-05-2020, 09:43
Allora, vado per punti:
Il dhcp lo devo settare OFF sul access point (modem B) o sul primario? Gli altri parametri lascio auto o come li trovo?

Il PC collegato lan direttamente col principale al piano di sopra gira sui 25mbs mentre se collego in wifi di sopra gira a 45.speedtest ookla.

Se collego la ps3 in lan direttamente con A l'esperienza di gioco è accettabile ma nelle prove con access point B mi da errori di rete oppure non si connette proprio.

L'impianto è stato fatto da un elettricista di recente. Il cavo usato è quello std grigio

Dumah Brazorf
05-05-2020, 10:02
Il dhcp attivo dev'essere uno solo, quello sul router primario.
L'elettricista avrà intestato il cavo alla caxxo di cane. Ha usato due prese a muro o esce il filo dal muro col plug rj45? Riesci a fare foto aprendo la presa o del retro del plug?

yagone1
05-05-2020, 10:09
Sono solo prese a muro, 3 in tutto al piano sotto, 2 quelle utilizzate attualmente (play e pc).
Vuoi vedere foto del collegamento sull'rj?

Dumah Brazorf
05-05-2020, 10:19
Non hai un pc portatile per fare delle prove? Giusto per confrontare lo speedtest collegato direttamente al router e alle prese.
Foto sì, aprendo le prese a muro e guardando come è stato fatto il collegamento.

yagone1
05-05-2020, 17:04
La foto ti serve x capire se collegato bene dato che va lento?
Mi viene difficile, devo spostare due mobili, non c'è un altro eo metodo?

Riguardo le impostazioni c'è altro chr devo modificare o basta ip e dhcp? Sottorete, ssid e il resto?

Dumah Brazorf
05-05-2020, 17:25
La wifi la setti come ti pare. Uguale o diversa dal primo router.