View Full Version : Apple aggiorna il MacBook Pro 13: nuova Magic Keyboard e doppio storage a partire da 1.529€
Redazione di Hardware Upg
04-05-2020, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-aggiorna-il-macbook-pro-13-nuova-magic-keyboard-e-doppio-storage-a-partire-da-1529_89076.html
Apple decide di aggiornare il suo nuovo MacBook Pro da 13 pollici e lo fa introducendo alcune importanti novità come la nuova Magic Keyboard ma anche un doppio spazio di archiviazione e prestazioni ancora più elevate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
spaccacervello
04-05-2020, 15:55
C'è un refuso i due modelli da 2 GHz (10 Gen) montano LPDDR4X a 3733MHz.
Trovo abbastanza ridicola la scelta di montare la vecchia architettura sui due modelli base, anche l'air è passato alla 10 Generazione e DDR4 :mad:
Concordo,
ridicolo non aver inserito i5 di decima sui prodotti "base". Forse avevano paura che la stufetta Air non l'avrebbe acquistata nessuno.
bisognera' aspettare il prossimo refresh "con prestazioni maggiori dell'80%" :D
L'80% più 80% di sempre!
Una volta Apple era quell'azienda in grado di fornire un'esperienza semplice e omogenea ai suoi clienti.
Oggi troviamo il TouchID sui computer, il FaceID sui telefoni, ma solo sui più costosi. Abbiamo il caricabatterie USB-C, ma se dobbiamo caricare il telefono ci serve un altro cavo. Niente jack sui telefoni e sui tablet ma teniamolo sui computer, così se ci servono gli auricolari cablati dobbiamo avere adattatori o modelli differenti.
Il tutto a prezzi ancora più alti dei prezzi già elevati che avevano in passato questi computer.
Hanno decisamente perso la rotta. Speriamo trovino pace.
è ridicolo anche che DI BASE il modello PRO dei MacBook monti un 256GB, nel 2020.
possiedo un MacBook Pro, Retina 13" 2013, pagato NUOVO 1300€, con 256GB di SSD e 8GB di RAM, ed è di quelli con ancora 2 porte usb 3.0, hdmi, slot sdhc
se dopo 7 anni questa configurazione è ancora "attuale"... bah...
capisco che la mia cpu non è come questa nuova però... :muro:
è ridicolo anche che DI BASE il modello PRO dei MacBook monti un 256GB, nel 2020.
possiedo un MacBook Pro, Retina 13" 2013, pagato NUOVO 1300€, con 256GB di SSD e 8GB di RAM, ed è di quelli con ancora 2 porte usb 3.0, hdmi, slot sdhc
se dopo 7 anni questa configurazione è ancora "attuale"... bah...
capisco che la mia cpu non è come questa nuova però... :muro:
è ridicolo anche solo chiamarlo PRO un modello così :D
Concordo,
ridicolo non aver inserito i5 di decima sui prodotti "base". Forse avevano paura che la stufetta Air non l'avrebbe acquistata nessuno.
anche il modello che è stato sostituito aveva il "base" con 2 porte al posto di 4
con il refresh hanno tenuto la distinzione e messo le CPU nuove solo sul modello 4 porte
è una scelta commerciale per spingere il modello più elevato, secondo me mettono il base giusto per dire che il MBP parte da tot euro, ma ha poco senso
questo è un upgrade tutto sommato modesto, secondo me fatto soprattutto per la tastiera, adesso né Air né MBP hanno più quella butterfly che ha dato problemi di affidabilità
hanno mantenuto i prezzi di prima raddoppiando lo storage di base da 128 a 256 e il modello 4 porte si becca anche il raddoppio di RAM a parità di prezzo
niente di eccezionale, ma considerando che Air parte da 256 non potevano avere il MBP con 128 di base, era ridicolo... adesso la lineup ha più senso
nickname88
04-05-2020, 17:00
Mi domando a che pro queste critiche legate all'HW ... quando ciò che conta è il marchio della mela inciso sulla scocca. :O
Cosa vuoi che gliene importi ad un vero fan se ci sia un i5 di precedente generazione ? Anche ci fosse stato uno della 5° cambierebbe poco visto che questi prodotti sono destinati ad utilizzi al 90% e anche oltre dei casi per i social, per navigare o usufruire di qualche servizio in streaming.
Quindi per un utenza quasi esclusivamente neofita che di HW non ci capisce mezza cippa, non sanno nemmeno cosa sia un processore.
spaccacervello
04-05-2020, 17:06
Mi domando a che pro queste critiche legate all'HW ... quando ciò che conta è il marchio della mela inciso sulla scocca. :O
Cosa vuoi che gliene importi ad un vero fan se ci sia un i5 di precedente generazione ? Anche ci fosse stato uno della 5° cambierebbe poco visto che questi prodotti sono destinati ad utilizzi al 90% e anche oltre dei casi per i social, per navigare o usufruire di qualche servizio in streaming.
Quindi per un utenza quasi esclusivamente neofita che di HW non ci capisce mezza cippa, non sanno nemmeno cosa sia un processore.
però per assurdo al più economico Macbook Air posso collegare il Pro Display XDR ai nuovi Macbook Pro 13 con 2 porte no.
Una volta Apple era quell'azienda in grado di fornire un'esperienza semplice e omogenea ai suoi clienti.
Oggi troviamo il TouchID sui computer, il FaceID sui telefoni, ma solo sui più costosi. Abbiamo il caricabatterie USB-C, ma se dobbiamo caricare il telefono ci serve un altro cavo. Niente jack sui telefoni e sui tablet ma teniamolo sui computer, così se ci servono gli auricolari cablati dobbiamo avere adattatori o modelli differenti.
Il tutto a prezzi ancora più alti dei prezzi già elevati che avevano in passato questi computer.
Hanno decisamente perso la rotta. Speriamo trovino pace.
La questione "porte" è molto semplice (per loro ovviamente, ma concordo col tuo ragionamento quando dici che l'esperienza moderna di un tempo è venuta a mancare), la USB-C nelle versioni a loro detta "PRO" (anche su iPad) e la lightning su quelli normali o consumer (la fascia per loro più bassa per intenderci).
Sui prezzi stendiamo un velo pietoso, hanno subito una "caricata" negli ultimi anni che non ha veramente senso, lasciando prodotti venduti a prezzi assurdi e magari aggiornati a mesi prima.
porradeiro
04-05-2020, 17:18
mi diverto sempre a leggere i commenti acidi dei detrattori della mela, coloro che possiedono la verità in tasca. Se penso a quanto arranchi il dell latitude della mia ragazza, 2 anni di vita, rispetto al mio pro 13 del 2012 mi viene da sbellicarmi dalle risate.
MAGI System
04-05-2020, 17:22
Il tasto ESC fisicoooo!!!!! Dai che forse forse nel 2025 riavremo finalmente i tasti fisici.
megamitch
04-05-2020, 17:38
quindi i modelli base sono fondi di magazzino cui hanno aggiunto storage?
MAGI System
04-05-2020, 17:42
un tasto alla volta :)
Finirò per vedere la tastiera fisica quando sarò in pensione :D :D :D
c'è la tastiera nuova
credo che il display sia identico a prima, non so se la scocca è esattamente la stessa o se è leggermente modificata per via della tastiera, ma non penso sia cambiato molto
l'upgrade più grosso lo faranno nel 2021 probabilmente, questo è il minimo indispensabile per togliersi dalle palle la tastiera vecchia
bonzoxxx
04-05-2020, 17:48
mi diverto sempre a leggere i commenti acidi dei detrattori della mela, coloro che possiedono la verità in tasca. Se penso a quanto arranchi il dell latitude della mia ragazza, 2 anni di vita, rispetto al mio pro 13 del 2012 mi viene da sbellicarmi dalle risate.
Latitude con disco meccanico o SSD? No perché ne ho sistemato uno da poco di 13 del 2012, per carità con SSD e 8GB di ram gira benone ma un qualunque notebook con SSD e 8GB di ram gira bene. Punto.
L’apoteosi del luogo comune :doh:
megamitch
04-05-2020, 18:03
c'è la tastiera nuova
credo che il display sia identico a prima, non so se la scocca è esattamente la stessa o se è leggermente modificata per via della tastiera, ma non penso sia cambiato molto
l'upgrade più grosso lo faranno nel 2021 probabilmente, questo è il minimo indispensabile per togliersi dalle palle la tastiera vecchia
Dovranno far fuori i vecchi processori.
Mi sembra confusionario per i clienti
Non potevi mancare :rolleyes:
I “fondi di magazzino” sono i MBP usciti nel 2019 (chiamati fondi di magazzino da uno come te che il Mac più recente che ha è del 2010 :doh: ) a cui hanno cambiato la tastiera e messo un SSD da 256 Gb.
megamitch
04-05-2020, 18:04
Non potevi mancare :rolleyes:
I “fondi di magazzino” sono i MBP usciti nel 2019 (chiamati fondi di magazzino da uno come te che il Mac più recente che ha è del 2010 :doh: ) a cui hanno cambiato la tastiera e messo un SSD da 256 Gb.
Fondi di magazzino i processori.
In ogni caso se fai uscire un modello nuovo quello vecchio è magazzino. Non ho detto che fa schifo ma che è magazzino.
Il mio iMac del 2010 quando è stato acquistato era appena uscito. Adesso devi scegliere se comprare processore nuovo o processore vecchio pagandolo come "nuovo"
Guarda, stavo per scrivere un post (tra l’altro piuttosto critico per un paio di scelte fatte in questo rinnovamento) ma dopo aver letto i travasi di bile dei soliti noti qui sopra ho lasciato perdere ...
Quando c’è di mezzo Apple, a meno che tu non vada su un forum dedicato è impossibile scambiare opinioni moderate.
Come Apple user sei etichettato come ignorante e lobotomizzato.
bonzoxxx
04-05-2020, 18:07
La differenza la fa sempre il sistema operativo.
Accendo un Mac, e mi rovo davanti un O.S piacevole da usare, senza fronzoli inutili e con un unico pannello di controllo dove arrivi ovunque e con un click.
Quando uso quella chiavica di winzozz, appena mi si presente davanti il doppio pannello di controllo mi faccio una risata.
Purtroppo per lavoro tocca usarlo e da lì non si scappa. Per tutto il resto, costasse anche 2000€ ma scegli tutta la vita un computer Apple.
Non ci tengo a diventare il più ricco del cimitero, e il prezzo che pago per un PC/Apple non è equiparabile alle incazzature che mi tocca sorbirmi giornalmente con winzozz...:asd:
Mai possibile che io tutti sti problemi con windows non li trovo? Certo non è il miglior sistema operativo al mondo per carità ma tutta sta chiavica non è, suvvia.
Mai possibile che io tutti sti problemi con windows non li trovo? Certo non è il miglior sistema operativo al mondo per carità ma tutta sta chiavica non è, suvvia.
Io uso entrambi, con soddisfazione, ma quanto ha scritto lui è verissimo. A livello di coerenza ed esperienza d’uso non c’è paragone. Con Windows basta scendere di un livello di menu per trovarti qualcosa di diverso dal livello precedente.
Comunque è inutile deragliare il thread sul solito confronto MacOS vs Windows.
per il lockdown ho preso il dell in firma (748 Euro) con i5 di decima generazione, 8GB di RAM, SSD (Intel) da 256gb, schermo da 14 FHD IPS, lettore impronte e chassis in alluminio.
Ora il macbook avrà una qualità costruttiva un pelo migliore, una tastiera di piu' alta qualità ed un display piu' luminoso, sorvolo sulla risoluzione perché già in fhd sei costretto a settarlo al 125% di zoom altrimenti non vedi una sega.
Fatte queste premesse il prezzo del macbook resta folle anche mettendoci dentro tutto il resto, ci sono quasi 800euro di differenza, in pratica con un macbook pro ci prendo due portatili con caratteristiche simili.
Io uso entrambi, con soddisfazione, ma quanto ha scritto lui è verissimo. A livello di coerenza ed esperienza d’uso non c’è paragone. Con Windows basta scendere di un livello di menu per trovarti qualcosa di diverso dal livello precedente.
Comunque è inutile deragliare il thread sul solito confronto MacOS vs Windows.
no no confermo che win10 come da tradizione microsoft é una grossa m..da.
Giusto per dire, impossibile collegare un account microsoft per la sincronizzazione, ho resettato la password 10 volte anche con numero di cellullare e continua a dirmi che username o password non sono validi :asd:
Il microsoft store non funziona, posso aggiornare le app preinstallate ma non posso installarne di nuove (PUR authentication failure in loop) e impossibile di stoppare/riavviare il servizio windows firewall.
Ho seguito dozzine di guide piu' o meno ufficiali per risolvere il problema con altrettanti comandi powershell ma il problema non si risolve.
Se non fosse che a mia moglie serve il pacchetto office avrei già formattato tutto per installarci ubuntu 20.0.4 o fedore 32
spaccacervello
04-05-2020, 18:54
...
Ora il macbook avrà una qualità costruttiva un pelo migliore, una tastiera di piu' alta qualità ed un display piu' luminoso, sorvolo sulla risoluzione perché già in fhd sei costretto a settarlo al 125% di zoom altrimenti non vedi una sega.
...
Per come funziona su macOS, devi dimezzare la risoluzione, nel caso dei 13" sono 2560×1600, ma è come una 1280x800 scalata meglio nelle parti vettoriali, eventualmente puoi impostare risoluzioni più spinte ma il rapporto 4:1 pixel viene meno.
megamitch
04-05-2020, 18:54
Non ho presente i prezzi precedenti, però per avere un portatile Apple con 4 usb oggi il prezzo minimo da pagare sono 2229 euro?
Non è un po’ caro?
Tutte le altre opzioni a prezzo inferiore hanno 2 porte usb.
nickname88
04-05-2020, 21:19
L’apoteosi del luogo comune :doh:
Con un OS con parco software limitato, limitato supporto devices e componenti e scarso di opzionalità nei menù che cosa pensi ci faccia la quasi totalità della gente ?
In teoria è un prodotto palesemente ristretto rispetto a Windows, così come il suo ambito di utilizzo, inutile negare l'evidenza.
nickname88
04-05-2020, 21:46
Hanno entrambi i loro pro e contro.
In questo topic, troverai anche chi schifa MacOs (e ci mancherebbe, i gusti so gusti) se per questo.
A me Windows, dal 8 in poi, mi ha fatto sempre abbastanza schifo.
Lo uso perché devo usarlo, ma se devo preferirlo a MacOS..ma neanche morto.
È una perenne rolling-release...dove se per sbaglio sei sfigato con qualche aggiornamento, partono tutti i santi in paradiso.
Da sempre quella sensazione che sei tu al servizio di windows e non viceversa.
Come ho detto, Apple potrebbe vendere questo MacBookPro anche a 2.000€ e fino a quando la situazione di windows resta quella attuale, stai tranquillo che molti lo acquisterebbero ugualmente. ;)
We ADAPTER !
Che sei finalmente passato al Mac ? :asd:
bonzoxxx
04-05-2020, 21:47
Hanno entrambi i loro pro e contro.
In questo topic, troverai anche chi schifa MacOs (e ci mancherebbe, i gusti so gusti) se per questo.
A me Windows, dal 8 in poi, mi ha fatto sempre abbastanza schifo.
Lo uso perché devo usarlo, ma se devo preferirlo a MacOS..ma neanche morto.
È una perenne rolling-release...dove se per sbaglio sei sfigato con qualche aggiornamento, partono tutti i santi in paradiso.
Da sempre quella sensazione che sei tu al servizio di windows e non viceversa.
Come ho detto, Apple potrebbe vendere questo MacBookPro anche a 2.000€ e fino a quando la situazione di windows resta quella attuale, stai tranquillo che molti lo acquisterebbero ugualmente. ;)
Ecco questo è un commento costruttivo.
Io, purtroppo o per fortuna, devo usare windows il 95% del tempo per cui, volente o nolente, mi sono abituato.
Per un neofita/poco esperto OSX è più intuitivo e questo è innegabile.
Credo che alla fine ognuno deve scegliere l'OS con cui lavora meglio, senza se e senza ma.
Tornando in topic, prezzi sempre molto, troppo alti per un prodotto di qualità si ma che ha la versione "base" monca, 8GB per un prodotto PRO non si possono assolutamente vedere, e non ditemi che OSX gira con meno ram che è un discorso che non regge :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.