PDA

View Full Version : Problemi linea ADSL, ma chiamando al telefono la linea migliora...

Λlєχiєl
04-05-2020, 01:38
Salve, ho una ADSL 20mb TIM con questi valori:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 13968 1060
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 12472 1059
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 12 12
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 27 18
Riduzione della potenza dB 3 0

alla presa principale di casa è collegato il filtro, al quale sono collegati il modem tramite una prolunga di doppino CT1220 lunga qualche metro ed il telefono con la sua piattina di circa 1 metro.

La linea senza motivo apparente di tanto in tanto mostra valori di attenuazione aumentati di 10 punti sia in down che up, iniziano errori CRC infiniti e dunque le disconnessioni-riconnessioni senza sosta.
La portante in questi frangenti cala fino a 6mb down e 0,4mb up.

Ho provato a:
- cambiare filtro (2 Telecom, 3 Belkin, 2 senza marca)
- cambiare telefono (ne ho solo 2 da provare, un fisso Telecom ed un cordless duo Brondi)
- cambiare modem (ho un Frtizbox ed un modem Telecom)

il problema persiste.

Quello che ho notato però, è che se faccio una chiamata al telefono e poi riavvio il modem, i valori tornano normali e la linea stabile. Se dopo giorni non utilizzo il telefono di casa (lo utilizzo di rado a dire il vero) la linea torna ad avere problemi.

Perché la linea migliora utilizzando il telefono?

E' un problema della mia linea?

La presa principale in casa è stata installata da tecnico Telecom un paio di anni fa, è una normale presa a muro dove entra il cavo Telecom dall'esterno, una scatola grigia con ingresso rj11 insomma. Da allora nessun problema ma da un mese a questa parte sono iniziate le disconnessioni.

Grazie