View Full Version : Vendite di CPU desktop ad aprile, le nuove CPU Intel invertiranno la tendenza?
Redazione di Hardware Upg
03-05-2020, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/vendite-di-cpu-desktop-ad-aprile-le-nuove-cpu-intel-invertiranno-la-tendenza_89048.html
Con le nuove CPU Intel Comet Lake in commercio a partire dalla seconda metà del mese, ecco com'è la situazione delle vendite guardando ai dati del rivenditore tedesco Mindfactory e ai bestseller Amazon in Italia, Stati Uniti e Germania.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
03-05-2020, 11:57
Ma che razza di indicatività possono avere le statistiche prese da un solo venditore ( cui non si capisce neppure perchè debba essere preso proprio quello come riferimento e non un altro ) ?
Non invertirà un bel nulla, AMD continuerà a dominare nel mercato retail e Intel nell'OEM dove la performance conta relativamente.
eureka85
03-05-2020, 12:24
Intel è tornata al tempo del Pentium 4 una stufa e ricordo che dopo cominciò la sua fortunata rinascita. Quindi si dovrà aspettare una o due generazioni di CPU ancora. Sicuramente Intel userà la Optogiunzione
Stefano Landau
03-05-2020, 12:32
Sicuramente fino a quando Intel non abbandonerà i 14nm continuerà a dominare AMD, e mi sa che dovrà saltare anche i 10 nm per recuperare il tempo perduto.
Da sempre ho sempre e solo utilizzato processori Intel (dagli anni 90). Quest'anno mi sa che per la prima volta assemblerò una macchina AMD (Ryzen 7, probabilmente un 3700 x spero su chipset b550 quando uscirà...)
Senza contare che i processori AMD sono stati soggetti a meno falle di sicurezza rispetto ai corrispettivi Intel. Oggi come oggi se dovessi cambiare PC, assemblare o consigliarne semplicemente uno, farei montare AMD.
Almeno fino a quando non arriveranno i 10nm e Intel avrà tappato le sue falle in hardware.
supertigrotto
03-05-2020, 12:58
Do un mio parere.
Per chi usa il PC per lavoro e per giocare nel tempo libero,consiglierei un 8 core,in quanto le prossime consolle saranno tutte dotate di 8 core e probabilmente,anche i giochi per PC cominceranno a seguire questo trend.
Penso che 8 core saranno la base standard per un PC multimediale che si adatta sia al lavoro,sia al gioco.
Consiglierei pure 32 GB di memoria RAM, già in alcuni giochi che usciranno nel corso dell'anno,nella configurazione massima consigliano di avere 32 GB,io nel mio vetusto i5 6600k mi è capitato di sfruttare i 32 GB ,anche come RAM cache.
Poi ogniuno si assembla il PC secondo le proprie tasche ed esigenze.
Manolo De Agostini
03-05-2020, 13:36
Ma che razza di indicatività possono avere le statistiche prese da un solo venditore ( cui non si capisce neppure perchè debba essere preso proprio quello come riferimento e non un altro ) ?
Purtroppo è quello che passa al convento, ma allo stesso tempo mi pare interessante, perché comunque Mindfactory è uno dei principali rivenditori tedeschi (ha venduto oltre 50.000 Ryzen 5 3600 dal lancio). Per ora abbiamo a disposizione questo e le analisi trimestrali di Mercury Research (dove AMD ha guadagnato quote, avvalorando i dati Mindfactory). A questi si aggiungono i bestseller di Amazon nei vari paesi. Il tutto dà un'indicazione sulle preferenze di acquisto dei consumatori. Per il resto concordo con te, chiaramente nel mondo OEM c'è ancora una prevalenza di Intel. Abbiamo anche provato a chiedere qualche dato ufficialmente alle aziende, ma non ci è stato comunicato nulla.
TigerTank
03-05-2020, 14:10
Io credo che resterò con il 9700K + Z390 fino alla serie 5, tanto se non ho capito male sarà con quella che il pci-E 4.0 diventerà definitivamente nuovo standard.
Salvo desiderio di provare a passare ad amd.
Anche perchè sinceramente processori a parte, mi pare che le mobo siano lievitate non poco di prezzo a parità di categoria di modello...e la situazione pandemìa credo influirà su disponibilità e prezzi per via anche dei costi maggiorati dovuti a tutti i sistemi di sicurezza in produzione e trasporto ora necessari.
OrazioOC
03-05-2020, 14:32
Non invertirà un bel nulla, AMD continuerà a dominare nel mercato retail e Intel nell'OEM dove la performance conta relativamente.
Quotone, sto mindfactory è da un po' che gira fisso sul reddit amd, prima però non se lo cacavano di striscio.:rolleyes:
Un altro modo per fare il tifo a davide nella lotta a golia.
nickname88
03-05-2020, 15:11
Purtroppo è quello che passa al convento, ma allo stesso tempo mi pare interessante, perché comunque Mindfactory è uno dei principali rivenditori tedeschi (ha venduto oltre 50.000 Ryzen 5 3600 dal lancio). Per ora abbiamo a disposizione questo e le analisi trimestrali di Mercury Research (dove AMD ha guadagnato quote, avvalorando i dati Mindfactory). A questi si aggiungono i bestseller di Amazon nei vari paesi. Il tutto dà un'indicazione sulle preferenze di acquisto dei consumatori. Per il resto concordo con te, chiaramente nel mondo OEM c'è ancora una prevalenza di Intel. Abbiamo anche provato a chiedere qualche dato ufficialmente alle aziende, ma non ci è stato comunicato nulla.
E' uno dei principali rivenditori tedeschi può darsi, ma prima di tutto è solo uno di molti altri e per giunta limitato alla sola nazione tedesca, che è ben altra cosa rispetto a riferimenti di valore a livello mondiale. Mi chiedevo quindi perchè non prendere come esempio un rivenditore che opera a livello mondiale anzichè nazionale.
Anche se è solo un punto di riferimento localizzato al mercato tedesco, fa capire come intel abbia perso quote di vendita: in un anno è passata da circa il 30% di cpu vendute (marzo 2019) ad un 10% circa (aprile 2020). Di sicuro il trend non è positivo. E viste le "nuove" CPU ed il costo annesso delle mobo che dovrebbero ospitarle, non prevedo una tendenza di rotta.
aldo87mi
03-05-2020, 15:45
Cioè fatemi capire, secondo questo articolo il 90% del mercato cpu desktop è in mano a Amd, mentre Intel ha solo il 9% del mercato? Mi sembrano cifre da capogiro, se fosse così Amd sarebbe in quasi monopolio nel mercato desktop
matrix83
03-05-2020, 15:49
E' uno dei principali rivenditori tedeschi può darsi, ma prima di tutto è solo uno di molti altri e per giunta limitato alla sola nazione tedesca, che è ben altra cosa rispetto a riferimenti di valore a livello mondiale. Mi chiedevo quindi perchè non prendere come esempio un rivenditore che opera a livello mondiale anzichè nazionale.
Assolutamente no. Su MF, come anche,altri noti tedeschi come Cyberport, comprano moltissimi italiani proprio perchè hanno prezzi molto più bassi che in italia. Ma questo gia da una decina d'anni. Se non è il più grosso europeo, siamo la. MindFactory, per il giro d'affari che ha, può tranquillamente essere presa a campione indicativo per tutta l'europa. Poi se tu non lo conosci è un problema tuo.
matrix83
03-05-2020, 15:52
Cioè fatemi capire, secondo questo articolo il 90% del mercato cpu desktop è in mano a Amd, mentre Intel ha solo il 9% del mercato? Mi sembrano cifre da capogiro, se fosse così Amd sarebbe in quasi monopolio nel mercato desktop
In europa si, è probabile che intel non abbia superato il 15% negli ultimi 4 mesi. In altri continenti è un discorso diverso, perchè sono diversi anche i prezzi.
Sì, se ci soffermiamo al numero di CPU vendute in questo ultimo periodo sul suolo europeo. Per il resto del mondo non ci sono dati (o per lo meno non sappiamo dove cercare) su cui fare il confronto.
Comunque la quota di mercato totale (pc in uso) con piattaforma AMD è ancora molto inferiore a quella di Intel, soprattutto in ambito professionale.
Bluknigth
03-05-2020, 17:18
Stiamo parlando solo di mercato retail.
Vuol dire che se uno vuole assemblarsi il occhi o comprare un pc assemblato da chi li fa probabilmente un appassionato e si butta su AMD.
Giusto chi fa gioco competitivo va su Intel o qualche fanatico del marchio.
L’acquirente casuale di PC va al mediaworld e compagnia bella, conosce Intel come marchio di fiducia e compra quello.
Dei produttori OEM di PC non penso nessuno compri da Myndfactory...
È una fotografia di una situazione, non della realtà nel suo insieme.
Certo è un indizio della preferenza del pubblico più preparato e alla lunga potrebbe anche incidere con il classico passaparola.
Spesso le rivoluzioni partono da una base piccola.
Piedone1113
03-05-2020, 17:21
Sì, se ci soffermiamo al numero di CPU vendute in questo ultimo periodo sul suolo europeo. Per il resto del mondo non ci sono dati (o per lo meno non sappiamo dove cercare) su cui fare il confronto.
Comunque la quota di mercato totale (pc in uso) con piattaforma AMD è ancora molto inferiore a quella di Intel, soprattutto in ambito professionale.
Calma, vediamo di chiarirci:
Quelle statistiche riguardano le cpu vendute singolarmente.
Anche se ipotiziamo che i preassemblati sono l'80% del totale dei pc nuovi messi in opera ( e gia 80% mi sembra poco, proprenderei per il 90%) abbiamo che la quota totale di cpu amd conteggiata in questo modo rappresenta il 17% del totale.
Se consideriamo che forse il settore desktop è il 30% del totale ( 70% notebook) vedremo che a a stento amd avrà il 30% al max del mercato consumer.
Calma, vediamo di chiarirci:
Quelle statistiche riguardano le cpu vendute singolarmente.
Anche se ipotiziamo che i preassemblati sono l'80% del totale dei pc nuovi messi in opera ( e gia 80% mi sembra poco, proprenderei per il 90%) abbiamo che la quota totale di cpu amd conteggiata in questo modo rappresenta il 17% del totale.
Se consideriamo che forse il settore desktop è il 30% del totale ( 70% notebook) vedremo che a a stento amd avrà il 30% al max del mercato consumer.
E io che ho detto? :confused:
la quota di "AMD è ancora molto inferiore a quella di Intel".
Manolo De Agostini
03-05-2020, 18:17
No, c'è scritto chiaramente che la quota è relativa alle vendite di Mindfactory, un singolo rivenditore europeo, importante, ma pur sempre uno. Non c'è scritto che AMD ha una quota del 90% in generale. Quei dati in genere li abbiamo con le analisi trimestrali di Mercury Research. AMD secondo gli ultimi dati, in ambito desktop, stava al 18,3%: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/continuano-a-crescere-le-vendite-di-cpu-amd-nuova-quota-di-mercato-record-nel-q4-2019_86957.html
Manolo De Agostini
03-05-2020, 18:20
Stiamo parlando solo di mercato retail.
Vuol dire che se uno vuole assemblarsi il occhi o comprare un pc assemblato da chi li fa probabilmente un appassionato e si butta su AMD.
Giusto chi fa gioco competitivo va su Intel o qualche fanatico del marchio.
L’acquirente casuale di PC va al mediaworld e compagnia bella, conosce Intel come marchio di fiducia e compra quello.
Dei produttori OEM di PC non penso nessuno compri da Myndfactory...
È una fotografia di una situazione, non della realtà nel suo insieme.
Certo è un indizio della preferenza del pubblico più preparato e alla lunga potrebbe anche incidere con il classico passaparola.
Spesso le rivoluzioni partono da una base piccola.
Infatti non si vuole dire che Intel ha il 9% di quota di mercato, sarebbe folle. Si monitora semplicemente la situazione degli acquisti nei vari store - dove possibile - per capire come "tira il vento". Gli acquisti di preassemblati o degli OEM, sono un altro paio di maniche. Secondo gli ultimi dati Mercury Research, Intel aveva l'80% e passa del mercato (AMD stava al 18,3%, ma credo che sia salita nel frattempo): https://www.hwupgrade.it/news/cpu/continuano-a-crescere-le-vendite-di-cpu-amd-nuova-quota-di-mercato-record-nel-q4-2019_86957.html
Gyammy85
03-05-2020, 18:46
Eccerto non avevamo dubbi :asd:
Dai che il mercato non vede l'ora di cambiare mobo per la gen 11 +200 mhz sulla gen 10 sbavando già per la gen 12 -50 euro sulla gen 11
nickname88
03-05-2020, 19:46
Eccerto non avevamo dubbi :asd:
Dai che il mercato non vede l'ora di cambiare mobo per la gen 11 +200 mhz sulla gen 10 sbavando già per la gen 12 -50 euro sulla gen 11
??? :confused:
Certo che tu capisce sempre diversamente dagli altri, eppure mi pare di averlo scritto in un italiano abbastanza corretto e comprensibile, a quanto pare non c'è proprio limite ai deficit di comprensione ... :rolleyes:
Non è che magari leggi con i paraocchi ? Levatelo e rileggi, che forse capirai che la frase non ha nulla a che fare nè con Intel nè con AMD.
Ah dimenticavo ... ho AMD, mi sembrava il caso di ricordartelo prima che tu tirassi fuori i tuoi soliti argomenti da cieco fanboy fanatico.
Strana statistica su newegg che forse è il più grosso rivenditore al mondo Intel copre i primi 3 posti.
Piedone1113
03-05-2020, 23:39
Strana statistica su newegg che forse è il più grosso rivenditore al mondo Intel copre i primi 3 posti.
Sicuro? Se hai guardato la lista delle CPU più vendute è palesemente falsa:
Il 2950tr sarebbe la 4 CPU più venduta in assoluto.
La serie Intel 9xxxK che occupano i primi 3 posti hanno valutazione cliente in valore assoluto ( e non come giudizio) dell' 33% in meno della serie 3xxx AMD.
Se invece hai un report con numeri precisi sarebbe diverso. Altrimenti sembra che la CPU AMD in assoluta più venduta è il Tr2950
i Best seller Amazon sono settimanali.
azzeramento ogni lunedì.
non hai indice di quante CPU hanno venduto e non è nemmeno indicato se è solo vendita diretta Amazon o se riguarda anche i prodotti venduti sulle vetrine di altri store, non gestiti da amazon (che, nella maggior parte dei casi, sono più economici).
anche facendo il conto di tutte le settimane, la domenica sera, non potrai dire se un prodotto ha venduto più dell'altro se non è stato SEMPRE sopra all'altro nella statistica amazon, settimana dopo settimana (a chiusura della settimana).
un prodotto potrebbe aver venduto per 51 settimane solo 1 pezzo contro 2 del raffronto e per una sola settimana aver venduto 1000 pezzi contro 1.
alla fine l'altro prodotto risulterebbe vincente per 51 settimane su 52, ma la vendita annuale sarebbe di 1051 per uno e di 103 per l'altro...
non ci puoi assolutamente fare statistica sui bestsellers amazon, come non la puoi fare su mindfactory, in quanto è uno su tanti.
l'unica cosa che effettivamente ha un certo valore è la dichiarazione di Lisa Su nell'ultima trimestrale, che dice che AMD vende oltre il 50% delle CPU sulla maggior parte dei grandi distributori (quindi retail).
50% è ben diverso dall'87% delle preferenze su un solo store, ma è comunque indice del buon andamento del mercato retail, che è pari ad 1/3 del mercato PC e che include anche i portatili che sono più del 50% dell'intero venduto.
l'indicazione di Lisa Su fa presumere che in ambito Desktop AMD sia almeno ad 1/6 del mercato totale.
d'altra parte, sui portatili, si può risalire al numero guardando le GPU vndute.
nel Q4 2019 Intel deteneva il 63%, AMD il 18%, nvidia il 19%, mentre in ambito strettamente dGPU Nvidia aveva il 69% ed AMD il 31%, il che indica che le dGPU sono il 27.5% del mercato GPU totale e che AMD compre con le dGPU l'8.5%.
il resto sono della sua parte sono le iGPU, quindi APU, e quindi CPU che vende, ossia il 9.5% da sommare a 1/6 del mercato generale retail (anche se si sommerebbero anche le APU desktop, ma coprono una percentuale assai limitata nel retail), ottenendo una quota superiore al 25% totale nelle CPU nel Q4 2019.
con l'uscita dei nuovi Ryzen 4000 è probabile che ci sia stato un buon impulso verso la vendita dei sistemi AMD sui laptop, ma difficile che AMD riesca a coprire il 30% del mercato totale delle CPU (che è comunque un risultato strabiliante per un'azienda che è 10 volte più piccola).
in questa ho però conteggiato che il 66% del mercato non fosse retail, quindi che fosse laptop e sistemi desktop OEM, e che fossero maggiormente ad appannaggio di Intel, con un buon 85-90% dello share dei portatili (quindi da pià del 40% fino al 45% del market share) ed un'altro 30% dato dai sistemi OEM e dal retail (se AMD vende il 50% del retail, l'altro è ad appannaggio di Intel, ma visto che questo mercato è il 30-33% di quello totale, Intel prende il 15-16% di questo con le CPU retail ed il 15% su quelle OEM desktop, che dovrebbe essere circa il 90% ed oltre di questa tipologia di prodotti).
pensando che anche Intel venda CPU senza iGPU e che nel conteggio delle vendite retail si sono messe anche le iGPU desktop AMD, oltre al fatto che parliamo già di Q1 2020 e che i ryzen 4000 ancora non erano disponibili, la forbice del market share di AMD va dal 25 al 30% del mercato, con buone prospettive di salita grazie proprio ai ryzen 4000.
queste CPU Intel Comet Lake possono muovere gli equilibri?
assolutemente no... sostituiranno le vendite delle vecchie generazioni, ma non offrono nulla di meglio di prima, nemmeno nel prezzo.
Intel oggi si salva solo per una questione produttiva: AMD sta spremendo fino all'ultimo wafer di TSMC per le CPU e le GPU e di più non può proprio fare.
nemmeno la piena potenzialità delle linee a 7nm dedicate esclusivamente ad AMD potrebbe garantirgli il 50% del mercato CPU e GPU...
ma non è detto che con l'apertura delle linee a +7nm e la riduzione delle vendite dei cellulari causa "coronavirus" sia Apple, sia Qualcom che Huawei non riducano la loro parte di wafer su TSMC e possano quindi far incrementare le vendite di AMD, che sicuramente non si farebbe scappare l'occasione di fare più prodotto, visto che lo sta vendendo in maniera costante su buoni livelli (e visto che siamo ancora in una situazione di shortrage per Intel, quindi per l'intera produzione di chip nel mercato PC).
una cosa è certa: Inte vive solo grazie agli OEM.
credo che sia anche una scelta di AMD (e non solo una presunta condizione imposta da Intel), in quanto il mercato retail è più remunerativo di quello OEM (nel retail si vendono CPU più prestazionali ed in quantitativi più limitati per singola partita, quindi con meno sconti); condizione dettata anche dal fatto che AMD non dà ancora garanzia agli OEM di riuscire a mantenere la produzione livelli affidabili (ossia una fornitura costante nel tempo), senza pregiudicare il mercato retail (come ha fatto intel, ad esempio, per lo shortrage produttivo).
Insomma, per ora si sono divisi i mercati e sembra che vada comunque bene a tutti e due... ma non è placido accordo; è solo per prorpia convenienza in questo periodo.
Se AMD indirizzasse una cospicua produzione verso un'altra fonderia, a supporto di quella che ha già oggi, o qualche altro chipmaker su TSMC tira rapidamente le cuoia, lasciando libera la produzione, riuscirebbe a prendere più mercato, ma per ora non c'è alternativa che su Samsung, che sembra puntare sulla produzione nvidia.
il problema è per nvidia, perchè Samsung non sembra potergli garantire lo stesso quantitativo produttivo che aveva sui 12nm TMSC.
vero chei die saranno considerevolmente più piccoli, ma.... rimane il dubbio che possa ancora tenere il 69% del mercato dGPU a causa dei limiti di samsung (che, ricordo, fa anche le memorie, quindi più GPU si vendono, più memoria per singola GPU, più memorie servono... anche Samsung ha dei limiti produttivi).
Manolo De Agostini
04-05-2020, 07:31
i Best seller Amazon sono settimanali.
azzeramento ogni lunedì.
non hai indice di quante CPU hanno venduto e non è nemmeno indicato se è solo vendita diretta Amazon o se riguarda anche i prodotti venduti sulle vetrine di altri store, non gestiti da amazon (che, nella maggior parte dei casi, sono più economici).
anche facendo il conto di tutte le settimane, la domenica sera, non potrai dire se un prodotto ha venduto più dell'altro se non è stato SEMPRE sopra all'altro nella statistica amazon, settimana dopo settimana (a chiusura della settimana).
un prodotto potrebbe aver venduto per 51 settimane solo 1 pezzo contro 2 del raffronto e per una sola settimana aver venduto 1000 pezzi contro 1.
alla fine l'altro prodotto risulterebbe vincente per 51 settimane su 52, ma la vendita annuale sarebbe di 1051 per uno e di 103 per l'altro...
non ci puoi assolutamente fare statistica sui bestsellers amazon, come non la puoi fare su mindfactory, in quanto è uno su tanti.
l'unica cosa che effettivamente ha un certo valore è la dichiarazione di Lisa Su nell'ultima trimestrale, che dice che AMD vende oltre il 50% delle CPU sulla maggior parte dei grandi distributori (quindi retail).
50% è ben diverso dall'87% delle preferenze su un solo store, ma è comunque indice del buon andamento del mercato retail, che è pari ad 1/3 del mercato PC e che include anche i portatili che sono più del 50% dell'intero venduto.
l'indicazione di Lisa Su fa presumere che in ambito Desktop AMD sia almeno ad 1/6 del mercato totale.
d'altra parte, sui portatili, si può risalire al numero guardando le GPU vndute.
nel Q4 2019 Intel deteneva il 63%, AMD il 18%, nvidia il 19%, mentre in ambito strettamente dGPU Nvidia aveva il 69% ed AMD il 31%, il che indica che le dGPU sono il 27.5% del mercato GPU totale e che AMD compre con le dGPU l'8.5%.
il resto sono della sua parte sono le iGPU, quindi APU, e quindi CPU che vende, ossia il 9.5% da sommare a 1/6 del mercato generale retail (anche se si sommerebbero anche le APU desktop, ma coprono una percentuale assai limitata nel retail), ottenendo una quota superiore al 25% totale nelle CPU nel Q4 2019.
con l'uscita dei nuovi Ryzen 4000 è probabile che ci sia stato un buon impulso verso la vendita dei sistemi AMD sui laptop, ma difficile che AMD riesca a coprire il 30% del mercato totale delle CPU (che è comunque un risultato strabiliante per un'azienda che è 10 volte più piccola).
in questa ho però conteggiato che il 66% del mercato non fosse retail, quindi che fosse laptop e sistemi desktop OEM, e che fossero maggiormente ad appannaggio di Intel, con un buon 85-90% dello share dei portatili (quindi da pià del 40% fino al 45% del market share) ed un'altro 30% dato dai sistemi OEM e dal retail (se AMD vende il 50% del retail, l'altro è ad appannaggio di Intel, ma visto che questo mercato è il 30-33% di quello totale, Intel prende il 15-16% di questo con le CPU retail ed il 15% su quelle OEM desktop, che dovrebbe essere circa il 90% ed oltre di questa tipologia di prodotti).
pensando che anche Intel venda CPU senza iGPU e che nel conteggio delle vendite retail si sono messe anche le iGPU desktop AMD, oltre al fatto che parliamo già di Q1 2020 e che i ryzen 4000 ancora non erano disponibili, la forbice del market share di AMD va dal 25 al 30% del mercato, con buone prospettive di salita grazie proprio ai ryzen 4000.
queste CPU Intel Comet Lake possono muovere gli equilibri?
assolutemente no... sostituiranno le vendite delle vecchie generazioni, ma non offrono nulla di meglio di prima, nemmeno nel prezzo.
Intel oggi si salva solo per una questione produttiva: AMD sta spremendo fino all'ultimo wafer di TSMC per le CPU e le GPU e di più non può proprio fare.
nemmeno la piena potenzialità delle linee a 7nm dedicate esclusivamente ad AMD potrebbe garantirgli il 50% del mercato CPU e GPU...
ma non è detto che con l'apertura delle linee a +7nm e la riduzione delle vendite dei cellulari causa "coronavirus" sia Apple, sia Qualcom che Huawei non riducano la loro parte di wafer su TSMC e possano quindi far incrementare le vendite di AMD, che sicuramente non si farebbe scappare l'occasione di fare più prodotto, visto che lo sta vendendo in maniera costante su buoni livelli (e visto che siamo ancora in una situazione di shortrage per Intel, quindi per l'intera produzione di chip nel mercato PC).
una cosa è certa: Inte vive solo grazie agli OEM.
credo che sia anche una scelta di AMD (e non solo una presunta condizione imposta da Intel), in quanto il mercato retail è più remunerativo di quello OEM (nel retail si vendono CPU più prestazionali ed in quantitativi più limitati per singola partita, quindi con meno sconti); condizione dettata anche dal fatto che AMD non dà ancora garanzia agli OEM di riuscire a mantenere la produzione livelli affidabili (ossia una fornitura costante nel tempo), senza pregiudicare il mercato retail (come ha fatto intel, ad esempio, per lo shortrage produttivo).
Insomma, per ora si sono divisi i mercati e sembra che vada comunque bene a tutti e due... ma non è placido accordo; è solo per prorpia convenienza in questo periodo.
Se AMD indirizzasse una cospicua produzione verso un'altra fonderia, a supporto di quella che ha già oggi, o qualche altro chipmaker su TSMC tira rapidamente le cuoia, lasciando libera la produzione, riuscirebbe a prendere più mercato, ma per ora non c'è alternativa che su Samsung, che sembra puntare sulla produzione nvidia.
il problema è per nvidia, perchè Samsung non sembra potergli garantire lo stesso quantitativo produttivo che aveva sui 12nm TMSC.
vero chei die saranno considerevolmente più piccoli, ma.... rimane il dubbio che possa ancora tenere il 69% del mercato dGPU a causa dei limiti di samsung (che, ricordo, fa anche le memorie, quindi più GPU si vendono, più memoria per singola GPU, più memorie servono... anche Samsung ha dei limiti produttivi).
Guarda, con la frase "è quello che passa al convento" volevo proprio dire che sono assolutamente concorde con te nel dire che non si può avere un quadro statistico impeccabile. Ne sono ben conscio e infatti non ho scritto nulla di ciò nella news, anzi.
Mindfactory e Amazon servono a capire un po' dove "tira il vento" relativamente agli acquisti al dettaglio. Per quanto ho visto lo fanno in modo abbastanza speculare, per cui per quanto minime mi paiono comunque un qualcosa di affidabile.
I bestseller non sono poi una cattiva indicazione, in quanto sia lì che su Mindfactory la situazione si è ribaltata con tempistiche e proporzioni del tutto simile. Ripeto, nessuno vuole dare una fotografia completa del mercato (non lo è), ma è un semplice tracciamento di più cose per capire cosa succede a grandi linee in uno spicchio di mercato.
La ritengo una news utile nel suo complesso, non quella su cui basare un'analisi del mercato nella sua interezza, ma una parte d'informazione su un settore. Poi oh, liberi di vederla in modo diverso, non è un dramma ;)
E' un buon segnale di ripresa, ma è bene precisare che Intel al momento è massicciamente presente, oltre che nei pre-assemblati, anche nel settore dei notebook e le prime soluzioni AMD competitive, cioè i Ryzen 4xxx sono ancora molto poco diffusi. A parte alcuni notebook ASUS ed MSI che montavano i Ryzen 4xxxH ho visto solo i lenovo ideapad con i Ryzen 4xxxU ed i futuri legion non ancora usciti per il momento.
e ben difficilmente ne vedremo altri, ningen.
se AMD vende anche solo il 10% di APU, sono 10 milioni, ossia le tirature di una decina di modelli su tutti gli integratori che ci sono.
per ora ne hai citati già 6 o 7, quindi difficile che vedremmo inondare il mercato con questi prodotti.
è il vero problema di AMD: di più non riesce a garantire ai produttori.
Bradiper
05-05-2020, 12:11
Io ho aggiornato il mio PC recentemente con un r5 2600 che è un processore validissimo, accoppiato ad una gpu recente e ad un buon quantitativo di ram non teme nessun gioco o applicazione e non fa assolutamente desiderare un processore di ultima generazione a meno di 140 euro!!!!
e ben difficilmente ne vedremo altri, ningen.
se AMD vende anche solo il 10% di APU, sono 10 milioni, ossia le tirature di una decina di modelli su tutti gli integratori che ci sono.
per ora ne hai citati già 6 o 7, quindi difficile che vedremmo inondare il mercato con questi prodotti.
è il vero problema di AMD: di più non riesce a garantire ai produttori.
Ma spero di no. Sto aspettando altre alternative con i Ryzen 4xxxU, altrimenti dovrò arrangiarmi con quelli che sono disponibili ora. L'ideapad è già allettante comunque e può essere configurato fino al Ryzen 7 4800U.
ninja750
05-05-2020, 14:44
Assolutamente no. Su MF, come anche,altri noti tedeschi come Cyberport, comprano moltissimi italiani proprio perchè hanno prezzi molto più bassi che in italia. Ma questo gia da una decina d'anni. Se non è il più grosso europeo, siamo la. MindFactory, per il giro d'affari che ha, può tranquillamente essere presa a campione indicativo per tutta l'europa. Poi se tu non lo conosci è un problema tuo.
su mindfactory dall'italia non si può più comprare da tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.