PDA

View Full Version : Problema con scheda NVIDIA GT 630

AleTac
02-05-2020, 13:30
Buon pomeriggio a tutti. Premetto che sono nuovo in questo forum e dunque spero di aver scelto la sezione giusta per questa domanda; premetto anche che nell'ambito delle componenti hardware sono estremamente inesperto.
Scrivo in sostanza per chiedere aiuto su un problema con la mia scheda video Nvidia GT 630 (so che ormai è datata).
Il problema si manifesta con alcuni videogiochi molto essenziali (del tipo i videogame della Lego o altri party games come Overcooked). Da diverso tempo ormai ogni volta che carico uno di questi giochi avviene che dopo pochi minuti di gioco il video si blocca mentre l'audio e i comandi di gioco continuano a essere operativi (sento che i personaggi continuano a muoversi). Posso uscire con ALT + TAB.
Il driver attuale è il 326.70. Ho provato varie volte ad aggiornarlo ma ho sempre avuto un sacco di problemi (del tipo che sul sito di Nvidia mi faceva scaricare versioni molto recenti che però poi non mi installava per incompatibilità e simili).
In altri ambiti non ho mai avuto problemi (qualche annetto fa usavo con tutta serenità programmi di editing foto/video come Photoshop e Premiere e programmi di modellazione 3d come 3dsmax).
Grazie fin da ora per la vostra disponibilità.

stewecar
05-05-2020, 21:14
Dal basso delle mie conoscenze sembrerebbe proprio un problema di driver..
I driver attuali sono molto aggiornati e non capisco perché se disinstalli gli attuali non ti faccia installare i nuovi..molto strano visto che ce ne sono di recenti e perfettamente compatibili (x esperienza diretta..li ho installati su di un PC d'ufficio con quella scheda)..
Che sistema operativo hai?
Hai provato a dare una pulita alla scheda? La ventola funge? Hai cambiato la pasta termica?

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

AleTac
25-05-2020, 08:51
Ciao stewecar, grazie della pronta risposta e perdonami per la lentezza con cui ho risposto io.

Ho Windows 8.1

Ho monitorato un po' la temperatura e credo proprio che sia quello il problema principale. Infatti tutti i giochi che richiedono un minimo di elaborazione grafica e che prima su questo computer andavano benissimo adesso dopo un po' si bloccano e crashano. Tutto questo succede proprio nel momento in cui la temperatura segna più di 90 gradi (nei giochi più recenti ma comunque molto leggeri ho superato un po' i 100).

Ho questo computer da quasi 6 anni e non ho mai fatto nulla all'interno (al massimo ho pulito un po' di polvere nella ventola un paio di volte) quindi la pasta termica è quella di fabbrica. Forse potrebbe essere questo il problema.

Non ho mai fatto un'operazione del genere e non sapevo della necessità di questa manutenzione ordinaria fino a questi giorni. Ho visto diversi video in rete di persone che cambiano la pasta termica e in teoria sembra molto fattibile. Tuttavia sono ancora molto perplesso perché ho paura di rompere qualcosa.

Aggiungo che dopo un aggiornamento complessivo del sistema il driver attuale è 391.35 ma i problemi sono rimasti gli stessi prima e dopo l'aggiornamento (segno che forse è proprio un problema di hardware). Il messaggio di errore, infatti, non si manifesta in tutti i giochi; alcuni semplicemente crashano senza messaggi relativi al driver. Quello che è costante in tutti i casi sono le alte temperature.

FedeG
25-05-2020, 20:02
se sei arrivato a 100°C la scheda ha sicuramente gravi problemi di raffreddamento. pulisci bene le superfici prima di applicare pasta termica nuova

AleTac
22-08-2020, 15:34
Torno ad aggiornare la situazione dopo diversi mesi di assenza per vari motivi.
Ho provato a cambiare la pasta termica come mi avete suggerito ma non ho ottenuto risultati "ottimali"; la prima volta ha raggiunto come max temperatura 89 gradi e poi il gioco si è chiuso. Ho rismontato tutto e mi ero accorto che forse la pasta termica era troppa; ne ho messa di meno, ho rimontato il tutto e questa volta ho raggiunto come temp max 79 ma sempre con i soliti fastidiosissimi crash dopo pochi minuti/secondi. Ho provato a cercare su internet e ho scaricsto MSI Afterburber; con questo ho abbassato la frequenza del clock (sia core che non) al minimo e ho potuto giocare per quasi un'ora e mezzo senza interruzioni e problemi a più giochi con una temp costante e max di 75 circa. Ovviamente in molti giochi mi erano rimaste le impostazioni grafiche bassissime quindi dovrei vedere cosa succede riportandole ai valori predefiniti.
Come interpretare questo fatto?
Grazie!