PDA

View Full Version : Zoom Meeting - Problema microfono


Francizio
02-05-2020, 13:17
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il software in questione, che in periodo di quarantena è stato largamente usato per meeting vari.
Mia madre (docente) ha acquistato 2 settimane fa un notebook. Quindi PC nuovo praticamente.
Tra le sue necessità, c'era quella di utilizzare questo software per delle riunioni coi colleghi, evitandosi la scomodità dello smartphone.

Premesso che vivo un pò distante da lei quindi non ho avuto modo di mettere mano di persona al PC, anche se tramite TeamViewer ho fatto diverse prove che vado ad elencare.

Vado con ordine.
Acquistato il PC, installo da remoto il software e per 1-2 giorni lei si collega con le colleghe normalmente.
Un pomeriggio, mi chiama (con lei c'era mio cugino, visto che non è molto tecnologica:D ) e mi riferiscono che non funziona il microfono. Lei vede e sente, le colleghe la vedono, ma non sentono l'audio. Mi collego da remoto, controllo le varie impostazioni, ma niente. Quel pomeriggio la faccio lavorare da smartphone e a fine riunioni mi ricollego da remoto. Tramite anche mio cugino e anche in parte tramite videochiamata, faccio diverse prove:
- test del microfono su Zoom, e non si sente;
- switch del microfono in uso sempre su Zoom da predefinito a quello di Windows (inutile, ma per sicurezza), e non si sente;
- installo Skype, avviamo chiamata, e si sente;
- controllo le opzioni del microfono su Windows10, e Zoom non ha restrizioni su privacy e altro (tutto abilitato);

Mio cugino mi riferisce che quel pomeriggio Windows ha fatto un breve aggiornamento. Tra l'altro, PC nuovo ripeto. Ma per sicurezza, ripristino il PC a prima dell'aggiornamento, e tutto funziona.
Non le disabilito gli aggiornamenti automatici (mi sembrerebbe stupido in realtà disabilitarli su un PC appunto nuovo e correttamente licenziato), e il giorno dopo mi richiama con lo stesso problema.
Stavolta c'è mio fratello là con lei, e le collega degli auricolari, con i quali l'audio si sente.

Oggi avendo tempo mi ricollego da remoto, e provo innanzitutto a riaggiornare il sistema scaricando anche aggiornamenti successivi.
Provo una chiamata facendo un meeting da TeamViewer, e si sente.
Provo da Skype, e si sente.
Reinstallo Zoom, niente.

Guardando online, le uniche prove che vedo sono quelle che ho già tentato.

Cosa diavolo posso ancora tentare? Possibile che l'unica soluzione sia quella di usare l'audio dello smartphone? O ancora peggio, che debba ripristinarlo praticamente al giorno dell'acquisto disabilitando gli aggiornamenti automatici?
Che aggiornamento può bloccare un singolo programma, tra l'altro bloccando l'audio in uscita? Non penso a un problema di driver, il microfono in quel caso non doveva funzionare con nessun altra app, invece con tutte le altre funziona.

Non so più dove sbattere la testa.

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-05-2020, 13:49
Basta anche un qualche aggiornamento di un driver e si può pregiudicare il funzionamento di un qualsiasi programma. I casini di Windows Update sono ormai storia acclarata.

Ripristina il computer a quando funzionava, disattiva del tutto Windows Update, in modo che non si modifichi NIENTE, e falle usare il PC in questo periodo che le serve particolarmente. Quando sarà possibile smanettarci, di presenza, cioè con la macchina sotto le tue mani, non in remoto, ci penserete a vedere cosa è che disturba e come risolvere.