PDA

View Full Version : Asus chpset PCH

Tropic
02-05-2020, 13:44
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assale. Ho una mobo Asus Prime X570-pro e la temp. in idle del chpset PCH, sta intorno ai 65° ed in game raggiunge 87°!!! Premetto che il resto dei componenti, cpu, gpu, hd, stanno intorno ai 50°. E' normale che sto pch raggiunga queste temperature o devo fare qualcosa? Anche perchè tutto il resto non supera mai i 60° e sto PCH ha il suo diss. e ventolina di stock!! Boh?^

celsius100
02-05-2020, 14:30
Ciao
asus nn mi pare fornisca una temp limite
cmq stare sotto i 75°C e un valore abbastanza ragionevole

Tropic
02-05-2020, 15:29
Ciao
asus nn mi pare fornisca una temp limite
cmq stare sotto i 75°C e un valore abbastanza ragionevole
Grazie Cedlsius, ma in idle sta sotto i 70° se lavora (tipo giochi) arriva a 87°

celsius100
02-05-2020, 19:37
avevo letto 78 e nn 87 :stordita:
che case utilizzi?

playdifferent89
02-05-2020, 19:43
Da un paio di recensioni ho visto che mediamente dovrebbe assestarsi sui 56-57 gradi.

Effettivamente la temperatura che registri è un po' altina per un chipset con dissipazione attiva.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

playdifferent89
02-05-2020, 19:48
Non è che la ventolina del Chipset sia settata male?
Intendo come regolazione dei giri della ventola

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

begclo
02-05-2020, 21:05
mi suona tanto di ventolina grippata che gira vibrando alla meta' dei giri o dissipatore intasato di polvere.
o, aggiungendo, se e' nuova, difetto di poca pasta termica tra chipset e dissipatore. In quel caso, lo si sente col dito sul dissipatore, se non e' cosi' caldo come ti dimostra l'indicatore, hai poca pasta termoconduttiva o un pad termoconduttivo malmontato. Potrebbe essere anche il termistore interno difettoso ( misura la temperatura in quel componente) , ma e' molto raro.

Tropic
03-05-2020, 01:09
Mah! Mio fratello ha la stessa mobo ed anche lui ha più o meno le stesse temperature. Secondo me asus ha fatto un lavoraccio con sta scheda. :mad: :mad: Mi sa che durerà ben poco! Questa è l'ultima Asus che compro!! Pensate che sopra questa ridicola ventolina ci va la scheda video, la quale impedisce la corretta areazione. Infatti ho dovuto montarla su secondo slot. (Sperando di non aver fatto una cavolata a livello prestazionale) Nessuno ha montato questa m...a di scheda per confermare ciò che ho scritto?

Tropic
03-05-2020, 12:19
Bene, tanto per dare una chance ad Asus, il mio carissimo amico mi darebbe da provare (usata) l' ASUS ROG Crosshair VIII Hero e nel caso se mi soddisfa me la venderebbe a buon prezzo. Installando questa scheda, secondo voi, devo riformattare e reinstallare tutto?