View Full Version : Aggiornamento Scheda video
inzimino
01-05-2020, 22:19
Salve a tutti
Possiedo un PC basato su un processore I5 8600, MoBo MSI H370 Gaming Pro, 16 GB di RAM, alimentatore Seasonic Gold 650 Watt, che usa mio figlio per giocare (principalmente F1, CoD, Fortnite, DOTA, + altri). Il tutto è connesso a un monitor Asus PG279Q. Attualmente la scheda video è una 1070 Ti della MSI e ... voleva farmi spendere un po' di soldi per cambiarla e farmi acquistare una RTX 2070 Super.
Vi chiedo: questa scheda è adatta a questo sistema, oppure sarebbe sprecata? C'è bisogno di cambiare anche altri componenti (CPU) ??? se si, quali, secondo voi? Abbiamo guardato il bottleneck calculator e da li parrebbe che la CPU soffrirebbe un po' (se ho capito bene).
Aspetto i vostri pareri e suggerimenti su cosa fare
grazie
Ciao
celsius100
01-05-2020, 23:07
Ciao
sai se vuole cambiare xke ha problemi in qualche gioco specifico o x sfruttare i 144Hz del monitor?
lascia stare i vari siti che calcolano il bottleneck e quelli che fanno in % le valutazioni fra cpu e schede video, nn funzionano mai bene e spesso danno anche risutalti un po a casaccio
inzimino
01-05-2020, 23:37
Ciao e grazie per la risposta
Si, vorrebbe sfruttare i 144 Hz ma anche provare il ray tracing. Abbiamo guardando un po' a zonzo su internet e visto che dovrebbe la nuova serie RTX 3xxx. Siccome per un bel po' costeranno uno sproposito, stava pensando di upgradare adesso, altrimenti se ne riparla fra due anni ... ne vale la pena?
StylezZz`
02-05-2020, 11:18
Ciao, per come la vedo io, pagare 485 euro (prezzo più basso della 2070 Super economica) per avere solo 20-30 fps in più, non è un investimento vantaggioso, anche se riusciste a vendere la 1070 Ti a 250 euro.
Il raytracing dimezza le prestazioni, quindi alla fine finirebbe per avere gli stessi fps o addirittura meno, rispetto la 1070 Ti.
Per quanto riguarda la CPU, diciamo che un i7 8700 sarebbe migliore, ma è comunque ok.
Io aspetterei un calo dei prezzi.
celsius100
02-05-2020, 11:42
x il ray tracing a 1440p consiglierei una 2080ti ma costa piu di 1000 euro
cmq lascerei perdere e ancora troppo presto x sapere come si svilupperà in futuro (ce chi ha spesa centinaia di euro x il gaming in 3D e si e visto che fine ha fatto)
concordo con StylezZz sul fatto che la 2070super nn e che sia proprio il top in rapporto qualità-prezzo, sia xke i prezzi da inizio anno sono saliti e sia x la concorrenza (che pero nn puoi prendere xke nn funzionerebbe il gsync su una scheda radeon) x cui farei l'upgrade solo se effettivamente ce qualche gioco che gira male
inzimino
02-05-2020, 12:10
Buongiorno
grazie ad entrambi per le risposte, dalle quali capisco che:
per il raytracing a 1440p bisogna spendere uno sproposito (2080 Ti)
se "mi accontentassi" della 2070 Super avrei un calo delle prestazioni rispetto alla 1070 Ti usando il raytracing, ma senza questa "feature" avrei un incremento delle prestazioni di 30 fps (mediamente, immagino)
il tutto sarebbe da condire anche con un nuovo processore (sebbene non indispensabile).
Giusto? :confused:
Mi sa che aspetterà un po'
StylezZz`
02-05-2020, 12:31
Esatto, e comunque bisogna valutare anche le prossime Radeon che supporteranno il raytracing, quindi ci sarà maggiore concorrenza, e questo non potrà che essere un bene per noi consumatori.
jumpboy8
02-05-2020, 12:31
Abbiamo guardando un po' a zonzo su internet e visto che dovrebbe la nuova serie RTX 3xxx. Siccome per un bel po' costeranno uno sproposito, stava pensando di upgradare adesso, altrimenti se ne riparla fra due anni ... ne vale la pena?
Questo è un discorso che non ha molto senso, perchè ormai sono anni che le schede video non subiscono tagli di prezzo consistenti, specie nVidia.
Proprio per questo motivo non ha senso upgradare adesso: le schede video che ci sono attualmente non sono scese di prezzo rispetto a quando sono uscite, anzi...nVidia ha fatto un upgrade marginale (+10/15% circa a seconda del modello) mantenendo il prezzo invariato se non addirittura aumentandolo ad esempio nel caso della 2060 Super. E la generazione attuale ormai sono due anni che è sul mercato.
La speranza è che:
- AMD tiri fuori qualcosa di realmente competitivo, sia come prezzo, sia come prestazioni, su tutte le fasce di prezzo
- le nuove console rendano non giustificabili i prezzi che soprattutto nVidia attualmente chiede per le proprie schede video: se vendono un sistema intero (PS5 ma probabilmente soprattutto XSX) a 400/500€ con prestazioni da 2070/2080, non possono (o non dovrebbero potersi permettere di) continuare a chiedere 600/800€ per una sola scheda video con prestazioni simili
- nVidia si faccia concorrenza da sola (se dovesse uscire prima delle nuove top gamma AMD) e tiri fuori una nuova serie che incentivi i suoi stessi clienti (perchè hanno in mano una fetta enorme dello share attualmente) a passare alla serie 3000.
Con le RTX 2000 nVidia si è potuta permettere il lusso di migliorare pochissimo il rapporto prezzo/prestazioni con l'aggiunta del Ray Tracing che era ed è tutt'ora una tecnologia poco sfruttabile (sia perchè non c'è il software, sia perchè le schede di per sè non hanno proprio la potenza sufficiente a gestirlo perfettamente), con la prossima serie, ci si augura che arrivi un salto prestazionale importante.
Long story short: assolutamente non comprare nulla adesso, come minimo aspetterei la fine dell'estate e l'arrivo della nuova serie.
inzimino
02-05-2020, 14:08
Perfetto, grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato. Speriamo che davvero AMD tiri fuori qualcosa di buono in modo da stimolare nVidia ad abbassare i prezzi, d'altra parte sono costretto a restare su di loro per via del monitor GSync che già abbiamo.
quindi per adesso...non se ne fa di nulla, e il mio portafoglio ringrazia :D :D :D
Un saluto a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.