PDA

View Full Version : Mailer Daemon si può evitare?


gabmac2
01-05-2020, 21:03
Su Libero è arrivata una mail dove è stato impossibile consegnare mail su indirizzo straniero

Controllo posta solo su Linux tramite web
Password pseudocasuale
Nessun accesso anomalo

L' indirizzo è stato probabilmente trovato da qualche parte?
Capita anche a Voi?
Grazie in anticipo

Katsaros
02-05-2020, 09:55
Libero... Un bel generatore di spam! Anni fa ricevevo mail apparentemente inviate da me stesso e rifiutate da mailer daemon in giro per il mondo. Abituati a disiscriverti regolarmente da tutte le mailing list spazzatura a cui probabilmente Libero stesso ti iscrive. Col tempo la Inbox mi si è ripulita e sono sparite anche quelle rimbalzate (spam inviato col mio indirizzo).

gabmac2
02-05-2020, 10:35
intanto grazie
il problema dello spam su Libero è notevole

come ripeto, accedo solo da Linux tramite web e utilizzo pw pseudocasuali molto lunghe, quindi difficilmente attaccabili

non mi iscrivo mai a servizi inutili, ricordo anni fa, ero registrato al forum di una distro Linux e il db è stato attaccato
ovviamente suppongo che l' indirizzo sia finito in qualche archivio poco "pulito"
suppongo poi, che qualche servizio provveda ad inviare da indirizzi presi in maniera random (in questo caso hanno preso il mio) a qualche account da "attaccare"
Condividete l' idea?

Katsaros
02-05-2020, 10:46
non mi iscrivo mai a servizi inutiliNon ti iscrivi tu, ma forse ti iscrivono loro... una sorta di pubblicità obbligata in cambio della casella di posta "gratuita".
Tutte le mailing list a cui risultavo iscritto (mai da me...), col classico "unsubscribe" scritto in microscopico a fondo mail, erano in genere offerte di prodotti venduti da siti italiani, guarda caso. Quando gli indirizzi e-mail iniziano a girare così in libertà, poi non c'è da meravigliarsi di nulla.

gabmac2
02-05-2020, 11:46
su questo certo
ovviamente, oltre che cercare di eliminare l' iscrizione da più servizi possibili, si può fare qualcosa?