View Full Version : Foto corrotte
Salve, praticamente per sbaglio ho messo nel cestino delle foto molto importanti e le ho eliminate dal mio ssd.Allora sono andato nel panico e ho subito scaricato un programma di recupero dati, ma l' 80% delle foto che ha recuperato, sono corrotte, ovvero di vede solo un pezzettino della foto in alto e il resto è tutto grigio. Le foto però dall' alteprima di Windows si vedono complete. Quandi la mia domanda è: si potrebbe ingrandire l anteprima della foto in qualche modo per fare uno screenshot, ottenendo così un immagine anche di qualità pessima ? Oppure c'è modo di "riparare" le foto? Perché secondo me i dati delle foto ci sono infatti ieri la prima volta che ho aperto una delle foto mi era comparsa completa, per poi pochi secondi dopo diventare grigia.Ho provato anche con programmi per riparare le foto corrotte ma non succede nulla, le foto restano uguali.
tallines
01-05-2020, 09:29
Che programma hai usato per il recupero delle immagini ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2020, 09:57
Salve, praticamente per sbaglio ho messo nel cestino delle foto molto importanti e le ho eliminate dal mio ssd.
Trattandosi di uno SSD, per la sua peculiarità di funzionamento, il recupero file cancellati è molto più difficile e ogni minuto che passa diventa sempre più improbabile.
Semplificando per rende più facile la spiegazione e comprensione, a differenza degli hard disk tradizionali, negli SSD i settori appartenenti ai file cancellati, vengono sovrascritti rapidamente.
Nel tuo caso sembra che le immagini recuperate sono pesantemente corrotte e di intero e funzionante c'è solo la “thumbnail” della foto. Qualsiasi programma di grafica appena decente offre l'opportunità di ridimensionare aumentando la dimensione ma già poco dopo si vede una schifezza.
Prova a riparare qualche foto con questo programma, chissà che non ci riesca lui:
https://www.stellarinfo.com/it/foto-riparazione-software.php
ho provato a ripararle proprio con quel programma ma non c'è niente da fare. Erano foto veramente importanti, peccato.
aled1974
01-05-2020, 10:39
come detto da NTT sugli ssd il funzionamento è diverso dato che l'OS (ri)utilizza continuamente le celle man mano che i dati vengono tolti da esse (funzionalità trim & garbage collection)
d'ora in avanti sai che per le cose veramente importanti è meglio sempre avere (almeno) una copia di backup, ancor meglio sarebbe seguire la regola 3-2-1
da un recente "articolo" di hwupgrade
Resta valida anche per quest'anno la regola del 3-2-1: tre copie in due formati diversi, di cui uno non connesso alla rete.
ciao ciao
volevo tentare l'ultima cosa, stellar repair photo ha una funzionalità di recupero di file altamente danneggiati, questa modalità però richiede una foto integra scattata con lo stesso dispositivo con il quale è stata scattata la foto danneggiata.Se ritrovo il dispositivo e faccio questa procedura potrebbe funzionare secondo voi?
La prima cosa da fare al momento è quella di clonare l'intero disco usando un utility come dd (https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)) su un disco meccanico. Basta che sia della dimensione uguale o maggiore del tuo SSD.
Poi potrei utilizzare la copia per provare a recuperare i dati oppure fare un'ulteriore copia e usare questa.
Usare l'SSD è un rischio perchè se parte il tool di ottimizzazione perdi anche quel poco che rimane.
Ciao, non ho un altro hard disk purtroppo. Comunque io le foto le ho salvate su una usb, sono circa 60 foto. Le ho salvate magari un giorno inventeranno qualche tecnologia per riparare le foto corrotte XD. Comunque non esiste un modo tipo per farle vedere anche sfocate? Perché solo poche si vede l'anteprima, la maggior parte infatti non le apre proprio.
in mancanza di un hd meccanico su cui clonare l'ssd, so che la domanda può essere "tecnicamente" impresentabile, ma il garbage/trim non si può mettere in pausa?
questa è una cosa che penserei in PRIMO LUOGO in caso di perdita dati quali che siano per errata cancellazione...
anche col rischio di danneggiare l'ssd, ma chi se ne frega!
si può ricomprare! al posto delle immagini o dati che uno non potrebbe recuperare...
aggiungo, anche non sapendo su quale sistema operativo l'ssd operi, che mi farei UNA COPIA del file di anteprima delle foto...
(non credo che si potrà ricostruire oltre la granularità nelle antemprime comunque)
tipo il thumbs.up che c'è in xp, sto facendo solo un'ipotesi, per analizzarlo e averne qualche indicazione per prossime, eventuali, se possibili, operazioni di recupero...
aled1974
01-05-2020, 22:45
sì può eccome e non è che l'ssd si sfascia poi nel giro di qualche giorno ;)
il problema è che quando ti accorgi che le foto si sono corrotte è già troppo tardi, nel senso, ok disabilitare trim e g-c per non perdere definitivamente anche i file corrotti ma ormai corrotti sono e non tornano indietro :cry:
siccome poi non è una buona idea utilizzare 24/7/365 un ssd con trim e g-c disabilitati "nel caso in cui dovessi perdere dei files" allora la soluzione più sensata è quella del backup, ancor meglio 3-2-1 come si accennava prima :mano:
ciao ciao
tallines
02-05-2020, 12:23
La prima cosa da fare al momento è quella di clonare l'intero disco usando un utility come dd (https://it.wikipedia.org/wiki/Dd_(Unix)) su un disco meccanico. Basta che sia della dimensione uguale o maggiore del tuo SSD.
Poi potrei utilizzare la copia per provare a recuperare i dati oppure fare un'ulteriore copia e usare questa.
Usare l'SSD è un rischio perchè se parte il tool di ottimizzazione perdi anche quel poco che rimane.
Quoto il suggerimento di lemming .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.