PDA

View Full Version : Aiuto per ascoltare a due volumi diversi

ivanisevic82
30-04-2020, 16:48
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere supporto nella speranza di riuscire a risolvere un problema che sta purtroppo interessando i miei genitori.

Mio padre ha problemi di udito, purtroppo non risolvibili (non ci sente quasi da un orecchio).

Mia madre ci sente bene.

Mio padre tiene il volume della TV a livelli insopportabili per una persona che sente bene...e mia madre non sa più come fare.

Mi chiedeva se esiste la possibilità di approntare una soluzione tecnica che consenta di raggiungere questo risultato:

- Mia madre sente normalmente dalla TV a volume "umano";

- Mio padre "integra" sentendo lo stesso audio amplificato da cuffie wireless.

In questo modo ognuno avrebbe il "suo" volume.

Ora, il problema che ovviamente mi trovo a dover risolvere è che in genere se si collega una cuffia non si sentono più le casse della TV.

C'è un modo per risolvere?

Grazie!

sacd
01-05-2020, 21:02
Devi usare l`uscita digitale audio se il tv ne e` dotato oppure se piu` vecchio, prelevare l`audio dalle prese pre-out o scart e collegarci delle cuffie wireless

ivanisevic82
01-05-2020, 21:48
Devi usare l`uscita digitale audio se il tv ne e` dotato oppure se piu` vecchio, prelevare l`audio dalle prese pre-out o scart e collegarci delle cuffie wireless

Ma continuerà a sentirsi anche il volume della tv?

DelusoDaTiscali
03-05-2020, 05:23
Dipende dal modello del Tv, sul Samsung (credo su tutti i modelli smart, ma è facile verificarlo avendo il TV in casa) c'é una apposita impostaziuone;

>Impostazioni>Sistema>Accessibilità>Audio>uscita multipla

Descrizione: <È possibile attivare contemporaneamente sia gli altoparlanti TV sia i dispositivi Bluetooth. Quando questa funzione è attiva, è possibile impostare il volume dei dispositivi Bluetooth in modo da essere prevalente rispetto all'altoparlante del televisore."Collegando i dispositivi Bluetooth al televisore si attiva il menu Audio uscita multipla. Per maggiori informazioni sul collegamento di dispositivi Bluetooth al televisore, vedere la sezione "Ascolto dell'audio TV attraverso i dispositivi Bluetooth.">

===

Su LG mi sembra che non ci sia però si può impostare l'uscita contemporanea altoparlanti + uscita ottica per aggiungere un dispositivo esterno che trasmetta alla cuffia wireless.

(cfr prodotto Avantree HT 4186 - salvo altri della stessa o di altre marche); il BT causa lag dell' audio rispetto al video, per HT4186 è dichiarato 40ms

sacd
03-05-2020, 10:10
Ma continuerà a sentirsi anche il volume della tv?È l'uscita cuffie che auto esclude gli altoparlanti integrati

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk