PDA

View Full Version : Aumento ram su Asus P8h77 da 16 a 32gb

littleprince61
29-04-2020, 14:33
Buongiorno a tutti. Premetto di essere agli inizi e non ho mai montato pc ma credevo che aumentare la ram su un computer fosse una cosa abbastanza semplice. Molte altre volte ci sono riuscito ma le scelte erano state "guidate" da qualche esperto. Questa volta ho voluto cimentarmi da solo senza consultare preventivamente nessuna fonte e ora mi trovo in estrema difficoltà.
Descrivo il mio pc: 1 scheda madre Asustek p8h77-m - Processore Intelcore I7 3770k - 2 banchi di memoria corsair vengeance 1600 (cmz8gx3m1a1600c10)
Stando a quello che ho dedotto essendoci altri due slot liberi e avendo letto che la Motherboard può arrivare a 32gb ho comprato altri 2 banchi identici per marca e modello. Ho montato le memorie e al momento dell'accensione il pc non parte e non fa arrivare nemmeno alla configurazione bios/uefi.
E' un mio errore di interpretazione?... Occorrono banchi di memoria differenti?
Ho soltanto notato che gli slot delle ram sono di colore differente: 2 neri e 2 azzurri.
Grazie per chi potrà darmi qualche consiglio.

playdifferent89
29-04-2020, 14:55
Prova innanzitutto a togliere i primi due banchi acquistati all'inizio e sostituirli con quelli nuovi e vedi se si avvia.

littleprince61
29-04-2020, 15:06
Prova innanzitutto a togliere i primi due banchi acquistati all'inizio e sostituirli con quelli nuovi e vedi se si avvia.

Grazie del suggerimento. E' la prima cosa che ho fatto stamattina quando ho ripreso a "ravanare" nel PC e funzionano. Però ho usato gli slot neri e non ho ancora verificato se mettendoli negli slot azzurri (che erano vuoti) tutto funzioni. Per il momento non posso riprovare perché sto trasferendo il contenuto di un hd da 4 tb su un hard disk esterno.

playdifferent89
29-04-2020, 16:14
Prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre, nell'ultima versione disponibile ho letto "Improve memory compatibility"

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

littleprince61
29-04-2020, 16:29
Prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre, nell'ultima versione disponibile ho letto "Improve memory compatibility"

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ottima idea... così imparerò qualcosa.. visto che non mi sono mai arrischiato di procedere ad aggiornamenti bios...
Ci sono tutorial in questo forum che aiutano a capire i vari passi?
Grazie

playdifferent89
29-04-2020, 17:13
Ottima idea... così imparerò qualcosa.. visto che non mi sono mai arrischiato di procedere ad aggiornamenti bios...
Ci sono tutorial in questo forum che aiutano a capire i vari passi?
Grazie

Trovi le istruzioni dettagliate sul manuale della tua scheda madre.

Ti riassumo i punti salienti:

Crea una chiavetta (formattata in fat32) con l'ultima versione del bios ufficiale che trovi sul sito Asus. Mi raccomando non la file .zip ma quello contenuto al suo interno.

Una volta inserita la chiavetta in una porta usb accendi il pc e entra sul bios.
Da qui vai su Tools>Asus EZ Flash 2 utility.
Seleziona la chiavetta usb e successivamente il file bios da aggiornare.

Attendi il completamento.

littleprince61
29-04-2020, 17:42
Trovi le istruzioni dettagliate sul manuale della tua scheda madre.

Ti riassumo i punti salienti:

Crea una chiavetta (formattata in fat32) con l'ultima versione del bios ufficiale che trovi sul sito Asus. Mi raccomando non la file .zip ma quello contenuto al suo interno.

Una volta inserita la chiavetta in una porta usb accendi il pc e entra sul bios.
Da qui vai su Tools>Asus EZ Flash 2 utility.
Seleziona la chiavetta usb e successivamente il file bios da aggiornare.

Attendi il completamento.
Grazie di nuovo....
:cincin: :cincin: :cincin: :cincin: