PDA

View Full Version : Dell XPS 15 vs MSI Creator 15M

ddc90
29-04-2020, 12:23
Ciao a tutti,

qualcuno sa compararmi con pro e contro questi 2 portatili? Non credo sia mai stata fatta una reale comparazione tra questi 2 modelli e credo sarà utile a molti.

Dell XPS 15 7590 (link (https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/nuovo-xps-15/spd/xps-15-7590-laptop/bn79005))
- i7 9750H 16gb 512gb
- gtx 1650 4g
- scheda sd e thunderbolt 3
euro 1559

MSI Creator 15M (link (https://it.msi.com/Content-creation/Creator-15M-A9SX/Specification))
- i7 9750H 16gb 512gb
- gtx 1660 ti 6gb
- niente sd e usb-c invece di thunderbolt
euro 1350

Avrò sicuramente la necessità di installare un secondo SSD, e ho letto articolari che dicono non sia possibile sull'XPS.

Vengo da un XPS 15 vecchio e ha fatto egregiamente il suo lavoro e non ho mai avuto un MSI.
Principalmente produzione audio, ma anche qualcosa di video.

Sul web mi pare di aver capito che XPS soffre di vari problemi (amici mi hanno confermato problemi di dissipazione e surriscaldamento), sul Creator non ho trovato nulla. Inoltre ho capito che tra non molto usciranno i nuovi XPS (e chissà se e come varieranno i prezzi).

La thunderbolt e la scheda sd mi farebbero molto comodo, ma spendere quei 300 euro in più solo per queste connessioni lo eviterei. Ovviamente a meno che capirò che il paragone non regge e l'XPS è decisamente superiore per qualche motivo.

Grazie a tutti!

unnilennium
01-05-2020, 11:16
i creator sono i top di gamma msi, niente da dire. se le connessioni non sono indispensabili, io lo acquisterei. unico motivo per aspettare, è se interessa l'uscita dei nuovi modelli, ma saranno certamente più cari, a prescindere dalla marca.

ddc90
01-05-2020, 14:37
Grazie per l'opinione.

L'xps l'ho tralasciato sia per i problemi che leggo in giro ma più che altro per l'impossibilità di aggiungere un secondo ssd.

L'ultima valutazione che stavo facendo era tra il Creator 15M e il P65 che se non sbaglio è di livello superiore.
Però ho visto che la manutenzione (anche un semplice upgrade della ram) è scomoda perchè bisogna smontare praticamente tutto. E siccome l'upgrade con un altro ssd è la prima che farò, a questo punto risparmio 300 euro e prendo il 15M.

Thanks!

unnilennium
01-05-2020, 17:45
il p65 sarà superiore come hw, ma lo schermo del creator è migliore. hai fatto bene.