PDA

View Full Version : OneDrive, rilasciato il download differenziale dei file: cos'è e come funziona

Redazione di Hardware Upg
29-04-2020, 13:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/onedrive-rilasciato-il-download-differenziale-dei-file-cos-e-e-come-funziona_88981.html

A quasi sei anni dalla prima richiesta Microsoft introduce il supporto alla sincronizzazione differenziale su OneDrive. Si tratta di una funzione utile per diminuire il consumo di dati e alleggerire le reti locali con l'uso del servizio di cloud storage

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
29-04-2020, 13:59
Qualcuno sa come hanno implementato questa funzione?
Così, a spanne, mi viene da pensare che vi sia un 'lettore', che legge il file dividendolo in blocchi e aasegnando ad ogni blocco un hash, e uno 'scrittore', che controlla quale blocco ha un hash diverso da quello salvato in precedenza e scrive solo quello.
Grazie.

Ansuel
29-04-2020, 14:23
Implementare hash per ogni blocco del file, potrebbe incrementare la dimensione di molto (esplosione dello spazio)
Credo utilizzino semplicemente diff file rispetto alla sorgente, viene usata la stessa cosa per gli aggiornamenti Windows.
Quindi fanno la differenza dal tuo file rispetto a quello online, si invia la differenza e viene applicata a quello remoto, controllo dell'hash se i due file corrispondono e fatto.

Lieutenant
29-04-2020, 16:11
Se funzionasse facendo un "diff" rispetto alla sorgente, andrebbe a usare una notevole banda per il download. Ok che il download e' piu' veloce dell'upload... ma mi sembra un uso inefficiente e implica un consumo di banda maggiore nel complesso (prima fai il download complessivo e poi l'upload di un blocco).

Mi aspetterei che, se proprio deve fare il download di qualcosa, sia il download di una serie di hash (uno per ogni segmento) in modo poi da poter fare l'upload dei segmenti cambiati. Questo quantomeno risparmierebbe banda... ma userebbe comunque molto I/O e quindi molta batteria.

Mi auguro che sia un sistema piu' efficiente.

!fazz
29-04-2020, 18:05
Se funzionasse facendo un "diff" rispetto alla sorgente, andrebbe a usare una notevole banda per il download. Ok che il download e' piu' veloce dell'upload... ma mi sembra un uso inefficiente e implica un consumo di banda maggiore nel complesso (prima fai il download complessivo e poi l'upload di un blocco).

Mi aspetterei che, se proprio deve fare il download di qualcosa, sia il download di una serie di hash (uno per ogni segmento) in modo poi da poter fare l'upload dei segmenti cambiati. Questo quantomeno risparmierebbe banda... ma userebbe comunque molto I/O e quindi molta batteria.

Mi auguro che sia un sistema piu' efficiente.

visto che il sistema attuale al salvataggio del file invia l'intero file in upload al server il fatto di richiedere solo un hash del file ed il successivo upload sella singola porzione fà risparmiare parecchia banda. le operazioni di I/O risultano uguali (alla fine onedrive deve leggere / scrivere l'intero file da disco) quindi alla fine si risparmia, il consumo di batteria è ininfluente in un sistema del genere

Spyto
29-04-2020, 22:36
Venerdì ho messo sul computer nuovo onedrive, sta scaricare 1GB all’ora direi che la rete è proprio lenta.

danylo
30-04-2020, 16:50
Era ora!
DropBox funziona cosi' da sempre