View Full Version : PC Collegamento internet WiFi o LAN
briscolone
29-04-2020, 11:31
sposto qui il post
Buongiorno ho completato la configurazione del PC che andrò ad assemblare e ordinato i componenti. Manca la parte connettività.
Il posto dove andrò a posizionare il PC potrebbe risultare di difficile ricezione segnale del router che ho a casa (Fibra Fastweb). Non so se prendere una scheda PCI WiFi (magari anche con Bluethoot integrato) ma la spesa deve essere contenuta o eventualmente cablarmi via cavo.
utilizzo una Powerline Extender TP Link 300Mbps AV500 (TL-WPA4220KIT). Il primo elemento collegato al router per mezzo cavo e poi inserito nella presa elettrica ed il secondo elemento dove ho un altro desktop. Domanda posso aggiungere un ulteriore elemento di ricezione? se si quale? Conviene sia in resa che in costo ad una Scheda PCI?
Grazie
Dumah Brazorf
29-04-2020, 12:11
Si può aggiungere la powerline. Dovresti trovare la singola powerline in commercio.
briscolone
29-04-2020, 15:20
una qualunque, cioè di qualsiasi brand?
ho visto che quella TP-Link singola costa davvero tanto....42€
vorrei avere una soluzione + economica, altrimenti mi attrezzo con una scheda PCI da max 20€
Dumah Brazorf
29-04-2020, 15:50
Non starei tanto a menarla per 20euro visto quello che hai speso per il pc.
A quel prezzo si trova la coppia di TL-PA4010, la 600Mbit senza wifi.
Quanto fai con gli speedtest con l'altro pc e la sua powerline vs il tuo telefono in wifi nel punto dove si trova il nuovo pc?
briscolone
29-04-2020, 16:59
speed test da desktop powerline attuale
- 10.2 Mbps in Download e 22.7 Mbps i Upload
Speed test WiFi zona dove devo metter nuovo PC
- 210.79 Mbps in Download e 10 Mbps in Upload
Dumah Brazorf
29-04-2020, 22:45
Sorge la domanda: che le usi ancora a fare quelle pwl?
Ora, io non so se quel pc è più vicino o lontano rispetto al nuovo pc dal router, magari puoi provare la pwl sul pc nuovo. Comunque non sembrano andare un gran chè.
Procurati una scheda wifi ac o ax se sono già in commercio.
Se pensi di aver bisogno di collegare più dispositivi via cavo intorno al pc valuta invece un access point puro ac così hai più porte lan eventualmente aumentabili con uno switch ethernet.
Titare un cavo rimane sempre la soluzione più efficiente.
briscolone
30-04-2020, 11:04
Sorge la domanda: che le usi ancora a fare quelle pwl?
Ora, io non so se quel pc è più vicino o lontano rispetto al nuovo pc dal router, magari puoi provare la pwl sul pc nuovo. Comunque non sembrano andare un gran chè.
Procurati una scheda wifi ac o ax se sono già in commercio.
Se pensi di aver bisogno di collegare più dispositivi via cavo intorno al pc valuta invece un access point puro ac così hai più porte lan eventualmente aumentabili con uno switch ethernet.
Titare un cavo rimane sempre la soluzione più efficiente.
quello nuova sarebbe più vicino al router. Quindi forse sarebbe consigliabile scheda wireless a questo punto. mi consiglieresti una scheda PCI wireless da inserire nel pc?
e' scadente il risultato delle powerline? se si è possibile che sia a causa di una linea eletterica vecchia? siccome devo rifare l'impianto spero che poi funzioni meglio
siccome appunto devo ristrutturare casa, mi sa che farò passare dei cavi ethernet nei muri così mi collegherò via cavo
Dumah Brazorf
30-04-2020, 11:29
Assolutamente. Una presa ethernet in parte ad ogni antenna tv e dove ancora serve. Trova poi un punto dove far convergere i cavi e piazzarci uno switch.
briscolone
30-04-2020, 11:32
Assolutamente. Una presa ethernet in parte ad ogni antenna tv e dove ancora serve. Trova poi un punto dove far convergere i cavi e piazzarci uno switch.
mi dai un esempio di switch di cui parli (da amazon per esempio)
randorama
30-04-2020, 12:40
ho la stesso identico kit (l'ho comprato in offerta una 20na di giorni fa, 40 euro ). scaricato il manuale "full" del sito, è dichiarato compatibile con tutte i set tplink, ma non con quelli di terzi produttori. poi magari funziona lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.