PDA

View Full Version : Icy Dock presenta ToughArmor MB840M2P-B: adattatore hot-swap per unità M.2 NVMe

Redazione di Hardware Upg
29-04-2020, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/icy-dock-presenta-tougharmor-mb840m2p-b-adattatore-hot-swap-per-unita-m2-nvme_88970.html

Un accessorio da installare tra gli slot di espansione del proprio sistema tramite connessione PCIe 3.0 o 4.0, per dotare il proprio sistema di un singolo SSD M.2 NVMe con fattori di forma 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110, l'ideale come upgrade per sistemi che di base non dispongono di slot M.2

Click sul link per visualizzare la notizia.

FroZen
29-04-2020, 08:38
che carrrrrrrino

lo comprerei solo per averlo :asd: ma costerà una fucilata immagino....ha senso per un pc senza M2, come detto nell'articolo, oppure come punto di accesso veloce per provare/restorare dati estranedolo da un laptop guasto, per dire....

Paganetor
29-04-2020, 08:48
Be', se hai magari una workstation ben carrozzata a livello di processori e ram ma "ferma" ai collegamenti Gen.3 può essere un upgrade molto interessante!

ovvio che per un classico pc casalingo è diverso: se non hai una connessione M.2 forse fai prima a cambiare scheda madre (o tutto il blocco) perché hai un sistema un po' datato.

3000
29-04-2020, 09:04
Ma come con tutti gli altri, anche con questo sarà possibile salvarvi solo i dati e non installarvi il S.O. per il boot, giusto?

frankie
29-04-2020, 09:05
In un futuro tutti i server al posto di avere gli HD hot swap avranno gli SSD hot swap (se non li hanno già)

Marko_001
29-04-2020, 09:06
deve essere il sistema a garantire lo hot-swap / hot-plug NVMe
non il disco, come è sempre stato nei cassetti per l'hot-swap
in quanto è questo che "spegne" il disco e lo "riaccende"
interfacciandosi con il sistema host hardware.
se il SO non intercetta il cambiamento, ed il sistema HW funziona
basta fare la rilettura delle periferiche
-
non si assumono la responsabilità se si perdono dei dati o si danneggia
l'HW su cui è montato.
-
info tratte dal manuale d'uso.

WarSide
29-04-2020, 09:07
Uuuuuhhh, bellissimo questo adattatore per montare SSD NVME anche sui pc in giro prima del 21° secolo!

Adesso potrò finalmente vedere l'utility di deframmentazione di Win98 finire in tempi non biblici le operazioni :D

supertigrotto
29-04-2020, 09:35
Io ho preso una cosa simile per riciclare SSD nvme Samsung 960 come secondario,sul primario ho un sabrent da 1Tb.
Il mio dispositivo a differenza di questo è solo interno,non ha la lamella esterna,quindi sta tutto all'interno e ha le piastre in alluminio per il raffreddamento dell'ssd , comunque è costato poco.
Per chi ha una scheda madre z170 come me che ha solo un modulo nvme,una soluzione interna è ottima per riuscire ad avere 2 SSD nvme.

WarSide
29-04-2020, 09:42
Io ho preso una cosa simile per riciclare SSD nvme Samsung 960 come secondario,sul primario ho un sabrent da 1Tb.
Il mio dispositivo a differenza di questo è solo interno,non ha la lamella esterna,quindi sta tutto all'interno e ha le piastre in alluminio per il raffreddamento dell'ssd , comunque è costato poco.
Per chi ha una scheda madre z170 come me che ha solo un modulo nvme,una soluzione interna è ottima per riuscire ad avere 2 SSD nvme.

Se puoi forkare gli slot PCI-ex della tua scheda madre, puoi anche montare 4 SSD NVME sullo stesso slot PCIex. C'è una scheda asus fatta apposta! :)

Il bello di questa card è che è pensata apposta per i pc non al passo con i tempi. Sai che bello passare da un HD 8GB PATA ad un SSD nvme? :D

Mantis-89
29-04-2020, 10:05
Nell'articolo e nel sito è indicato che è compatibile solo con PCIe Gen 3.0/4.0, ma quindi non funziona su mobo con PCIe Gen 3.0? :what:

WarSide
29-04-2020, 10:08
Nell'articolo e nel sito è indicato che è compatibile solo con PCIe Gen 3.0/4.0, ma quindi non funziona su mobo con PCIe Gen 3.0? :what:

Eddai, non mi fate sentire più vecchio di quel che sono :cry: .
Nessuno ha notato nulla mentre leggeva l'articolo?

A me è saltata subito agli occhi una cosa... :p

EDIT: se non ci arrivate, ve la spoilero tra 1h e vi fate 2 risate :D

giuvahhh
29-04-2020, 10:21
comunque su aliexpress esiste da tempo questa soluzione

sk0rpi0n
29-04-2020, 10:28
Devono rivedere completamente la sezione marketing/grafica: l'immagine di installazione della scheda è stata creata su una scheda madre del 100 a.c. con slot PCI e connettori PATA...no comment!!

Mantis-89
29-04-2020, 10:29

La foto dello slot montato su connettori PCI? :Prrr:

Mantis-89
29-04-2020, 10:32
comunque su aliexpress esiste da tempo questa soluzione

Hot swap?

scatolone
29-04-2020, 11:15

la scheda madre con socket 370? :D

2TB di NVME a 5gb/s con un bel Tualatin a 1.4ghz :ciapet:

lemming
29-04-2020, 16:26
Uuuuuhhh, bellissimo questo adattatore per montare SSD NVME anche sui pc in giro prima del 21° secolo!

Adesso potrò finalmente vedere l'utility di deframmentazione di Win98 finire in tempi non biblici le operazioni :D

L'intero sistema operativo Windows 98 (occupa circa 350 MB) può stare tranquillamente all'interno del buffer di un disco meccanico moderno o di un SSHD. Comunque con un HD moderno è molto più veloce di Windows 10 su SSD, semplicemente perchè è almeno 10 volte più piccolo.

WarSide
29-04-2020, 21:11
La foto dello slot montato su connettori PCI? :Prrr:

Devono rivedere completamente la sezione marketing/grafica: l'immagine di installazione della scheda è stata creata su una scheda madre del 100 a.c. con slot PCI e connettori PATA...no comment!!

la scheda madre con socket 370? :D

2TB di NVME a 5gb/s con un bel Tualatin a 1.4ghz :ciapet:

I signori vincono un pesce rosso! :D

@scatolone: Dici che si tratta di una mobo con socket 370? Ero più incline a pensare fosse un socket A.

Quando ho visto il chipset VIA mi è venuto un groppo in gola.

Comunque dei geni i marketer della icybox :gluglu: :gluglu: