View Full Version : PC si blocca su logo Windows
Lokomotiv
28-04-2020, 20:42
Buona sera a tutti.
In questi giorni di quarantena ho ripreso un vecchio PC desktop e volevo formattare per utilizzarlo come PC con hard disk di backup.
Partiamo dal fatto che non si avvia quindi provo a formattare ma appena giunge al logo Windows 10 (non spuntano neanche i puntini) si blocca e non ne vuole sapere di andare avanti. Ho provato anche con XP, stessa cosa.
Ho provato con due HD differenti, ho sostituito i cavi, ho spostato la RAM in ognuno dei 4 slot disponibili, ho provato a cambiare scheda grafica, ho impostato il BIOS con i valori di default, ma niente.
Scheda madre: Asrock 939dual Vsta
CPU: Athlon 64 3200+
Scheda grafica: nVidia 6200LE
Ram: 1Gb
HD: 160 Gb
Lettore DVD
Master e Slave sono impostati correttamente.
Se qualcuno ha qualche idea, si faccia avanti. Mi sono preso di orgoglio e voglio farlo partire altrimenti, con dispiacere, farà una brutta fine :D
Grazie a tutti, ciao.
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-04-2020, 21:11
Cioè tu vorresti installare Windows 10 su un computer che un solo gigabyte di RAM e quella CPU???
Si vede che non c'è altro da fare e si va a rovistare in soffitta alla ricerca di passatempo. Non sei il solo sia chiaro, in questo giorni ne sto leggendo anche di peggio :)
Lascia perdere l'idea Windows 10, prova con XP. Ma prima, stacca il cavo della presa elettrica, apri il computer, cerca la batteria tampone sulla scheda madre, toglila, aspetta una decina di minuti e mettine una nuova se possibile. Se non ne hai di nuova prova temporaneamente con una usata, chessò... prendila dalla bilancia pesapersone o da quella da cucina.
Se proprio non ne trovi un'altra, rimetti quella vecchia sperando che un po' di carica ce l'abbia ancora. Ricollega la corrente e accendi il computer.
tallines
29-04-2020, 11:08
Buona sera a tutti.
In questi giorni di quarantena ho ripreso un vecchio PC desktop e volevo formattare per utilizzarlo come PC con hard disk di backup.
Partiamo dal fatto che non si avvia quindi provo a formattare ma appena giunge al logo Windows 10 (non spuntano neanche i puntini) si blocca e non ne vuole sapere di andare avanti. Ho provato anche con XP, stessa cosa.
Ho provato con due HD differenti, ho sostituito i cavi, ho spostato la RAM in ognuno dei 4 slot disponibili, ho provato a cambiare scheda grafica, ho impostato il BIOS con i valori di default, ma niente.
Scheda madre: Asrock 939dual Vsta
CPU: Athlon 64 3200+
Scheda grafica: nVidia 6200LE
Ram: 1Gb
HD: 160 Gb
Lettore DVD
Master e Slave sono impostati correttamente.
Se qualcuno ha qualche idea, si faccia avanti. Mi sono preso di orgoglio e voglio farlo partire altrimenti, con dispiacere, farà una brutta fine :D
Grazie a tutti, ciao.
W10 a 32 bit, almeno 2 Gb di ram .
W10 a 64 bit, almeno 4 Gb di ram .
Con un solo Gb di Ram....non vai da nessuna parte..........:)
Lokomotiv
29-04-2020, 19:59
Grazie per le risposte, vi aggiorno.
Ho tolto la batteria e l'ho rimessa dopo alcuni minuti. Ho provato l'installazione di XP con due hard disk differenti ma mi spunta sempre una schermata blu con errore: STOP: 0x0000007B (0xF8905524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)
Blue_screen_of_death
29-04-2020, 20:52
L'installazione fallisce perché il tuo disco di installazione di Windows XP è sprovvisto dei driver SATA.
Hai bisogno di caricare i driver all'avvio del setup (tasto F6) oppure di forzare l'emulazione IDE nel BIOS.
Dato che non vale la pena perdere tempo a cercare i driver, segui la seconda soluzione. Vai nel BIOS, imposta il controller SATA in modalità IDE e fai ripartire il setup.
Lokomotiv
30-04-2020, 23:34
La copia di XP che ho utilizzato ha i driver integrati ma in ogni caso nel BIOS era già settato IDE.
Il problema purtroppo persiste.
Ci sono altre soluzioni? Voglio precisare che l'hard disk provato su altro PC funziona tranquillamente.
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2020, 07:24
La copia di XP che ho utilizzato ha i driver integrati ma in ogni caso nel BIOS era già settato IDE.
Ci sono altre soluzioni? Voglio precisare che l'hard disk provato su altro PC funziona tranquillamente.
"Risoluzione avanzata degli errori "Codice di errore Stop 0x0000007B (INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE)" in Windows XP"
https://support.microsoft.com/it-it/help/324103/advanced-troubleshooting-for-stop-error-code-0x0000007b-inaccessible-b
Prova con un altro CD di installazione di Windows XP. Oppure meglio, ne senso che potrai accorgerti più facilmente se è il computer direttamente da gettare via, prova ad installare un distribuzione leggere di Linux. Una Lubuntu o una Ubuntu Server senza interfaccia grafica. Nel secondo caso giusto per capire se il computer è funzionante o rotto.
tallines
01-05-2020, 08:10
L' altro pc dove hai provato l' HD, quanti Gb di ram ha ?
Se vuoi, puoi provare a installare anche un legggerissimo Puppy Linux .
Lokomotiv
01-05-2020, 14:36
Ragazzi buongiorno, vi aggiorno.
In primo luogo ho provato con Puppy Linux ed è riuscito a caricarlo.
Per fare una prova definitiva ho scaricato una vecchia versione di Lubuntu e lo ha installato!
Non so i motivi per cui non sia riuscito ad installare neanche XP (anche premendo F6 durante l'installazione), ma direi che mi fermo qui perché alla fin fine è un vecchio PC che userò come backup.
L'unica cosa che farò adesso è provare a cambiare scheda grafica perché spesso spuntano glitch grafici (linee colorate) anche quando accendo il PC (nel boot), penso sia dovuto a quello.
Volevo ringraziare tutti per la disponibilità e per i consigli :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-05-2020, 14:50
Sarà stato il cd di XP rovinato o pasticciato in qualche modo. Hai detto che i driver SATA erano integrati, assieme a quella modifica forse ne sarà stata fatta qualcun'altra.
La tua scheda video è PCI Express non AGP, vero? Windows 10 nelle ultime versioni non supporta più schede video AGP.
L'hard disc, si suppone SATA, è collegato al connettore rosso (quello del JMicron JMB 360) oppure ad uno dei connettori neri/marroni?
Perchè nel caso tu l'abbia collegato al connettore rosso, per XP, ci vogliono dei driver specifici (che trovi sul sito di ASRock) e penso che il boot tu possa farlo a questo punto solo su quelli neri/marroni.
Una coppia di moduli di ram da 2 GB (2x1 GB) DDR costano 8 euro spediti.
Poi se puoi, ti consiglio di recuperare un CPU più potente tipo un AMD Athlon 64 X2 4800+ che è dual core e funziona meglio con sistemi operativi moderni. Io l'ho visto usato per circa 8-9 euro spedito.
tallines
01-05-2020, 17:38
Ragazzi buongiorno, vi aggiorno.
In primo luogo ho provato con Puppy Linux ed è riuscito a caricarlo.
Per fare una prova definitiva ho scaricato una vecchia versione di Lubuntu e lo ha installato!
Non so i motivi per cui non sia riuscito ad installare neanche XP (anche premendo F6 durante l'installazione), ma direi che mi fermo qui perché alla fin fine è un vecchio PC che userò come backup.
L'unica cosa che farò adesso è provare a cambiare scheda grafica perché spesso spuntano glitch grafici (linee colorate) anche quando accendo il PC (nel boot), penso sia dovuto a quello.
Volevo ringraziare tutti per la disponibilità e per i consigli :)
Sarà anche la scheda grafica, più i suggerimenti di lemming .
O usi l' HD esternamente, come HD dati :)
Lokomotiv
01-05-2020, 20:32
La scheda nVidia 6200 LE era PCI Express ma come ho detto prima ha iniziato a mostrare glitch grafici incredibili. Quindi l'ho sostituita con una Radeon 9600 Pro (che è però AGP) e il problema è scomparso.
Ho due hard disk con cui ho fatto le prove e nel PC ho voluto lasciare quello col vecchio attacco IDE perchè lo accenderò di tanto in tanto per aggiornare il backup. Quello con l'attacco SATA lo userò come hard disk esterno in un case.
Se mi capita gli darò qualche ritocco per svecchiarlo un minimo, alla fin fine non ho grandi pretese chiaramente.
Grazie per i preziosi consigli ;)
tallines
02-05-2020, 08:48
La scheda nVidia 6200 LE era PCI Express ma come ho detto prima ha iniziato a mostrare glitch grafici incredibili.
Quindi l'ho sostituita con una Radeon 9600 Pro (che è però AGP) e il problema è scomparso.
Bene che hai risolto :)
Ho due hard disk con cui ho fatto le prove e nel PC ho voluto lasciare quello col vecchio attacco IDE perchè lo accenderò di tanto in tanto per aggiornare il backup. Quello con l'attacco SATA lo userò come hard disk esterno in un case.
Se mi capita gli darò qualche ritocco per svecchiarlo un minimo, alla fin fine non ho grandi pretese chiaramente.
Grazie per i preziosi consigli ;)
Grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.