PDA

View Full Version : Problema rilevamento RAM su P6X58D-E

Francizio
27-04-2020, 18:30
Buonasera,
premesso che a breve cambierò sistema, ma da qualche giorno non vengo a capo di una situazione.

Ho un PC con il seguente blocco:

Mobo: ASUS P6X58D-E
CPU: Intel Core i7 920
RAM: 18 GB DDR3 suddivisi in
- 12GB (3x4GB) G-Skill Ripjaws F3-12800CL9T-12GBRL
- 6GB (3x2GB) Corsair XMS3 TR3XG1600C9

Le RAM, nei 6 slot, erano montate con le G-Skill sui tre moduli 1 e le Corsair sui tre moduli 2.
Fino a qualche giorno fa, il PC (W10) ha rilevato correttamente tutti i 18 GB di RAM. Anzi, una decina di giorni fa ho anche formattato per motivi diversi senza problemi. Anzi, lo specifico, avevo dei freeze giocando a WoW (vecchia espansione tra l'altro). E solo a WoW (anche cambiando client), ma non a giochi paradossalmente molto più recenti e più pesanti da far girare. Durante i freeze, continuavo a sentire le voci degli altri players su discord e loro sentivano me, potevo alt-tabbare tra le varie finestre, ma i comandi su windows non rispondevano. Problema anche avviando il task manager (non potevo killare processi quindi). L'unica era il riavvio forzato, o per far più velocemente la disconnessione dell'utente (quindi bastava "sloggare" windows). Questo giusto per una precisazione, è un problema che apparentemente ho risolto sostituendo degli addons sul gioco stesso.

Torno al problema. 2-3 giorni fa, il sistema si arresta in modo anomalo (blue screen). Riavvio il PC, e da BIOS leggo che la RAM sul PC è 12GB. Spengo, tolgo 1-2 banchi giusto per, li rimonto, riavvio, e tutto torna normale con i 18GB di ram rilevati.
Non contento, ieri avvio una run con memtest che ho lasciato acceso tutta la notte. Stamattina controllo, 2 o 3 passaggi completati e 0 errori.
Visto che ero in fase di test, ho smontato una RAM da 4GB (Kingston KVR16N11S84) da una mobo che era danneggiata per testarla. Tolgo i miei 6 banchi, metto su solo quello, e il PC non parte. Pensando alla RAM danneggiata come la mobo, la tolgo e rimetto i miei banchi.
Avvio il PC: RAM rilevata 6GB.
Smonto di nuovo, pulisco, li rimonto come erano montati fino a ieri, sempre 6GB.
Smonto i 6GB di RAM Corsair, riavvio: RAM rilevata 12GB (ed è la situazione attuale da cui sto scrivendo al PC).

Dove sta l'inghippo?
La mobo dovrebbe supportare i 24GB, e tra l'altro per anni e anni fino a pochi giorni fa, il PC ha sempre rilevato i 18GB totali.
Mi sfugge qualcosa?