View Full Version : PC gaming 2k
desa1981
27-04-2020, 12:36
Buon giorno a tutti voi,
Qualche anno fa' mi avete aiutato ad assemblare un pc gaming e mi sono trovato molto bene.
Il pc assemblato lo vorrei per giocare alla grande con risoluzione 2k con un monitor da acquistare che abbia un pannello ips, tempo di risposta 1 ms e alta frequenza di aggiornamento.
Come cpu non ho preferenze ma mi chiedo se valga la pena puntare sui processori nuovi oppure meglio scegliere quelli della generazione precedente risparmiando qualcosina.
L''alimentatore lo vorrei silenzioso e abbondante in modo da non doverlo cambiare quando sara' necessario aggiornare il computer.
Per l'archiviazione avrei pensato a circa 1tb ssd+1 tb.
La scheda video penso una 2070 super a salire... 2080,2080 super.
Il case lo vorrei piu' elegante possibile in quanto lo posizionero' in salotto.
Poi ovviamente se possibile gradirei qualche consiglio sullo store dove acquistare il tutto con assemblaggio compreso.
Spesa orientativamente dai 1500 ai 2000 euro monitor escluso.
Grazie anticipatamente a tutti voi
La mia proposta:
Case Bitfenix Aegis Micro ATX nero€ 70,50
alimentatore Corsair RM850 modulare 80 PLUS Gold 850W ATX Nero€ 112,40
Scheda Madre ASRock X570M Pro4 AMD AM4€ 185,10
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 281,60
Dissipatore A Liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm€ 68,70
RAM Patriot Viper 4 Blackout DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 94,70
SSD Crucial P1 NVMe SSD PCIe M.2 1 TB€ 122,90
HDD Seagate Barracuda ST1000DM010 1TB Sata III€ 35,40
Scheda Video INNO3D GeForce RTX 2080 Super 8GB Gaming OC X2€ 721,70
Monitor Acer XB Predator XB271HU 27" Wide Quad HD IPS Nero Rosso€ 605,20
Spedizione € 19,90
Totale€ 2.318,10
La mia proposta:
Case Bitfenix Aegis Micro ATX nero€ 70,50
alimentatore Corsair RM850 modulare 80 PLUS Gold 850W ATX Nero€ 112,40
Scheda Madre ASRock X570M Pro4 AMD AM4€ 185,10
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 281,60
Dissipatore A Liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm€ 68,70
RAM Patriot Viper 4 Blackout DDR4 3600 MHz 16 GB (2x8GB) CL17€ 94,70
SSD Crucial P1 NVMe SSD PCIe M.2 1 TB€ 122,90
HDD Seagate Barracuda ST1000DM010 1TB Sata III€ 35,40
Scheda Video INNO3D GeForce RTX 2080 Super 8GB Gaming OC X2€ 721,70
Monitor Acer XB Predator XB271HU 27" Wide Quad HD IPS Nero Rosso€ 605,20
Spedizione € 19,90
Totale€ 2.318,10
Cambierei la VGA per la Gigabyte GeForce RTX 2080 SUPER 8GB Windforce OC - €750 e eviterei una Mobo X570 se non ti serve il PCIe 4.0
Cambierei la VGA per la Gigabyte GeForce RTX 2080 SUPER 8GB Windforce OC - €750 e eviterei una Mobo X570 se non ti serve il PCIe 4.0
Perchè?...non certo per il pcie 4.0, ma per una questione di ''futuro'' primo perchè domani se vorra metterci un qualcosa di pcie 4.0 compatibile(che sia ssd che gpu) già si trova ad averla; secondo se domani dovesse passargli per l'idea di fare un upgrade della cpu con la serie ryzen desktop 4000 ''Zen 3 Vermeer'' c'è più probabilità che i bios escano prima oltre che se escono.
desa1981
27-04-2020, 15:03
Mi sembra una bella configurazione e tutti e due i ragionamenti sono corretti a mio avviso.
Perchè?...non certo per il pcie 4.0, ma per una questione di ''futuro'' primo perchè domani se vorra metterci un qualcosa di pcie 4.0 compatibile(che sia ssd che gpu) già si trova ad averla; secondo se domani dovesse passargli per l'idea di fare un upgrade della cpu con la serie ryzen desktop 4000 ''Zen 3 Vermeer'' c'è più probabilità che i bios escano prima oltre che se escono.
Le Mobo X570 decenti costano parecchio, ci sono parecchie reviews online. Nessuna di quelle sotto i 250 euro andrebbe presa in considerazione. Per quanto riguarda il discorso PCIe4.0 a metà giugno escono le nuove B550 che costeranno meno delle X570 e non avranno nulla in meno, anzi.
Le features migliori di Ryzen 4000 saranno il supporto delle memorie DDR5 e USB4 per cui converrà cambiare mobo ad ogni modo se si vorrà fare l'upgrade.
Mi sembra una bella configurazione e tutti e due i ragionamenti sono corretti a mio avviso.
Prima di scegliere la MOBO ti consiglio questo video (https://www.youtube.com/watch?v=JGY2mqTn2rc)
celsius100
27-04-2020, 19:07
Ciao
se x il pc punti anche alla silenziosità
io proporrei un be quiet pure base 600 + Noctua U12S
x la scheda video a questo punto avendo a disposizione un case atx nn ci dobbiamo mettere x forza una m-atx quindi ci sarebbe piu scelta, sulle x570 in genere vado sulle asus xke hanno una lista qvl migliore rispetto ad altre schede di pari fascia solitamente
Le Mobo X570 decenti costano parecchio, ci sono parecchie reviews online. Nessuna di quelle sotto i 250 euro andrebbe presa in considerazione. Per quanto riguarda il discorso PCIe4.0 a metà giugno escono le nuove B550 che costeranno meno delle X570 e non avranno nulla in meno, anzi.
Le features migliori di Ryzen 4000 saranno il supporto delle memorie DDR5 e USB4 per cui converrà cambiare mobo ad ogni modo se si vorrà fare l'upgrade.
Ciao.
Che tutto sia proporzionato al prezzo ci può anche stare...ma a scrivere certe cose, senza che non ci sia il mio rispetto assoluto per le tue idee, ce ne passa.
Be io nella mia esperienza schede madri che siano ''super farlocchè'' come dici tu non ne ho mai viste; altrimenti non li rimandono tutte indietro secondo te?....poi è chiaro che un conto hai un procio montato su una scheda da 300 euro ed uno montato su una da 170 euro ....ci dovrebbe essere necessariamente ''qualcosa'' in qualsiasi termini che ne supporti il prezzo, ma che magari, alla semplice, uno gli monta una cpu ed amen.
Per quanto riguarda gli zen3 o la serie ryzen desktop 4000, che dovrebbero uscire in tarda estate od autunno( non distinguendo tra presentazione ufficiale/ uscita sul mercato che possono variare le 2 cose) non hanno nessun ddr5 .
Poi io non me la sento di consigliare una scheda madre che non sia una x570, tranne quando il budget è molto ristretto o apertamente appoggiato dall'acquirente che gli varrebbe una con chipset precedente; ...dire che questo e quello per me trova il suo tempo.
Cioè, per intenderci, in un budget normale/od abbondante ....dovrei mettere un chipset più datato?....come se avessi da spendere, nelle potenzialità , per un telefonino di ultima generazione e comprerei quello prima?
Certamente funziona ed andrà ma non capisco molto bene il senso.
E' come dire che ti regalano 1500euro per comprarti un telefonino che magari ti si è rotto irreversibilmente e te andando al negozio, considerando la possibiltà e completezza del budget ti compri uno della serie precedente.
Ci può stare, per carità sia chiaro, ma non riuscirei a capire tutti i passaggi di volontà.
Ciao.
Che tutto sia proporzionato al prezzo ci può anche stare...ma a scrivere certe cose, senza che non ci sia il mio rispetto assoluto per le tue idee, ce ne passa.
Be io nella mia esperienza schede madri che siano ''super farlocchè'' come dici tu non ne ho mai viste; altrimenti non li rimandono tutte indietro secondo te?....poi è chiaro che un conto hai un procio montato su una scheda da 300 euro ed uno montato su una da 170 euro ....ci dovrebbe essere necessariamente ''qualcosa'' in qualsiasi termini che ne supporti il prezzo, ma che magari, alla semplice, uno gli monta una cpu ed amen.
Per quanto riguarda gli zen3 o la serie ryzen desktop 4000, che dovrebbero uscire in tarda estate od autunno( non distinguendo tra presentazione ufficiale/ uscita sul mercato che possono variare le 2 cose) non hanno nessun ddr5 .
Poi io non me la sento di consigliare una scheda madre che non sia una x570, tranne quando il budget è molto ristretto o apertamente appoggiato dall'acquirente che gli varrebbe una con chipset precedente; ...dire che questo e quello per me trova il suo tempo.
Cioè, per intenderci, in un budget normale/od abbondante ....dovrei mettere un chipset più datato?....come se avessi da spendere, nelle potenzialità , per un telefonino di ultima generazione e comprerei quello prima?
Certamente funziona ed andrà ma non capisco molto bene il senso.
E' come dire che ti regalano 1500euro per comprarti un telefonino che magari ti si è rotto irreversibilmente e te andando al negozio, considerando la possibiltà e completezza del budget ti compri uno della serie precedente.
Ci può stare, per carità sia chiaro, ma non riuscirei a capire tutti i passaggi di volontà.
No, è questo il punto. Che siano chipset diversi non vuol dire che siano "della serie precedente". il B550 che esce tra 2 mesi allora sarà meglio del X570?:muro:
Bisogna prima capire cos'è un chipset e poi parlare, anche perchè il chipset potrebbe essere di 15 anni fa e la mobo nuova con tutte le features desiderate.
L'architettura del X570 è identica al B450, l'unica differenza è il TDP più alto per supportare più PCIe lines.
Ti ripeto, ci sono parecchie reviews online delle mobo X570 e quelli che vendono a meno di 300 euro tagliano altrove. Un discorso è avere la VRM a 50 gradi e un'altra a 70. Nessun ha detto che fosse farlocca ma che il rapporto prestazioni/spesa è scarso.
Fai un ragionamento sbagliato, come scegliere l'alimentatore per i watt e dimenticarsi di tutto il resto. E poi parli come se X570 fosse il chipset definitivo. Insieme a Ryzen desktop 4000 o Zen2+ usciranno anche 1 o 2 chipset 600.
E per chiudere, quella mobo AsRock che consigli a tutti è una schifezza assurda. Basta farsi un giro online. Certo, se poi fai un lavoro particolare e hai bisogno del PCIe4.0 e non puoi spendere di più.
Personalmente non capisco per quale motivo non te la senti di consigliare mobo che non siano X570, come se qualcuno mi dicesse che non se la sente di consigliare CPU che non siano i9 :doh:
No, è questo il punto. Che siano chipset diversi non vuol dire che siano "della serie precedente". il B550 che esce tra 2 mesi allora sarà meglio del X570?:muro:
Bisogna prima capire cos'è un chipset e poi parlare, anche perchè il chipset potrebbe essere di 15 anni fa e la mobo nuova con tutte le features desiderate.
L'architettura del X570 è identica al B450, l'unica differenza è il TDP più alto per supportare più PCIe lines.
Ti ripeto, ci sono parecchie reviews online delle mobo X570 e quelli che vendono a meno di 300 euro tagliano altrove. Un discorso è avere la VRM a 50 gradi e un'altra a 70. Nessun ha detto che fosse farlocca ma che il rapporto prestazioni/spesa è scarso.
Fai un ragionamento sbagliato, come scegliere l'alimentatore per i watt e dimenticarsi di tutto il resto. E poi parli come se X570 fosse il chipset definitivo. Insieme a Ryzen desktop 4000 o Zen2+ usciranno anche 1 o 2 chipset 600.
E per chiudere, quella mobo AsRock che consigli a tutti è una schifezza assurda. Basta farsi un giro online. Certo, se poi fai un lavoro particolare e hai bisogno del PCIe4.0 e non puoi spendere di più.
Personalmente non capisco per quale motivo non te la senti di consigliare mobo che non siano X570, come se qualcuno mi dicesse che non se la sente di consigliare CPU che non siano i9 :doh:
Ho capito il tuo ragionamento....io parto sempre dal budget finale e da quello ci faccio rientrare il tutto.
Che non ci sia chissà quale differenza tra i vari chipset ci può stare, ma lo stesso si può dire su qualsiasi cosa che esce di nuovo che poi di ''nuovo'' magari ha per la maggior parte la novità o formalità.
Io da 20 anni o più ne ho montati pc e so benissimo cosa vuol dire; anche quando erano uscire gli fx bulldozer e loro evoluzioni, un conto era montarne uno su una scheda madre di un prezzo ed alcune su un altra in termini di temperature; io stesso ho 2 bulldozer una su una asrock di circa una 85 euri ed uno su una sabertooh è la differenza si sente, ma anche sul prezzo.
Stesso discorso su alimentatori e tutto il resto;....ogni cosa ha il suo valore associato al prezzo, ma magari le impressioni di chi si aspettava chissà cosa da una scheda madre non necessariamente si possono generalizzare così, su 2 piedi!....certamente una scheda da quel prezzo ti può dare certe cose ed altre schede madri più costose altre cose.
Semplicemente io non uso ''classificazioni'' come ''schifezza assurda'': semplicemente è una scheda madre di quella prezzatura e fine......il resto per me è relativo.
Ho capito il tuo ragionamento....io parto sempre dal budget finale e da quello ci faccio rientrare il tutto.
Che non ci sia chissà quale differenza tra i vari chipset ci può stare, ma lo stesso si può dire su qualsiasi cosa che esce di nuovo che poi di ''nuovo'' magari ha per la maggior parte la novità o formalità.
Io da 20 anni o più ne ho montati pc e so benissimo cosa vuol dire; anche quando erano uscire gli fx bulldozer e loro evoluzioni, un conto era montarne uno su una scheda madre di un prezzo ed alcune su un altra in termini di temperature; io stesso ho 2 bulldozer una su una asrock di circa una 85 euri ed uno su una sabertooh è la differenza si sente, ma anche sul prezzo.
Stesso discorso su alimentatori e tutto il resto;....ogni cosa ha il suo valore associato al prezzo, ma magari le impressioni di chi si aspettava chissà cosa da una scheda madre non necessariamente si possono generalizzare così, su 2 piedi!....certamente una scheda da quel prezzo ti può dare certe cose ed altre schede madri più costose altre cose.
Semplicemente io non uso ''classificazioni'' come ''schifezza assurda'': semplicemente è una scheda madre di quella prezzatura e fine......il resto per me è relativo.
Non intendevo offenderti, ci mancherebbe. Penso che queste discussioni facciano solo bene perchè confrontandoci l'autore del post può scoprire tante cose. E quando parlo di schifezze o roba scadente mi riferisco al valore del prodotto a prescindere dal prezzo. Nel mondo della tecnologia di oggi ci sono tante cose che non servono a nulla e tanti "nomi" che fanno solo marcketing. Tutti cercano di differenziarsi in qualche modo e questo porta a prodotti mediocri e altri eccellenti a seconda delle scelte del produttore che sia Corsair, MSI o EVGA.
caffesoler
27-04-2020, 22:19
mi permetto di aggiungere una considerazione il 14 maggio verra' presentata la serie gtx 3000 di nvidia per cui prob le schede che ad oggi hanno piu performance saranno surclassate da quelle di fascia media della nuova generazione meglio aspettare un paio di settimane prima di spendre bei soldini per una 2080 o giu di li.
Non intendevo offenderti, ci mancherebbe. Penso che questi discussioni facciano solo bene perchè confrontandoci l'autore del post può scoprire tante cose. E quando parlo di schifezze o roba scadente mi riferisco al valore del prodotto a prescindere dal prezzo. Nel mondo della tecnologia di oggi ci sono tante cose che non servono a nulla e tanti "nomi" che fanno solo marcketing. Tutti cercano di differenziarsi in qualche modo e questo porta a prodotti mediocri e altri eccellenti a seconda delle scelte del produttore che sia Corsair, MSI o EVGA.
Tranquillo :)
D'accordo ...però aldilà di ogni cosa e motivo, un qualsiasi qualcosa, in questo caso un ''componente'' informatico ha il prezzo e valore di mercato; vero è anche che a volte ci sono dei buoni compromessi un ''pizzichino'' in termini di differenza prezzo rispetto ad un altro, ma il prezzo di mercato è quello.
In altre parole, quella scheda madre x570 certamente è inferiore rispetto ad altre di maggior prezzo sempre x570, ma quei 150 euro(approssimativamente) hanno il suo valore; vuoi per le novità vuoi per quel che vuoi ma il posizionamento è quello, non si scappa.
Se una costa 100 euro, avrà il suo valore, magari per certi aspetti più/più quello che vuoi, ma il prezzo (che non necessariamente debba tenere conto per l'intera percentuale alla ''qualità'' o ''valore'') è relativo a quello che possa avere rispetto al mercato.
Oltretutto quella scheda ha pure l' M.2 (KEY E) WiFi :D ..che vuoi di più.(mi riferisco al modello X570 Phantom Gaming 4, non quella in questo topic)
Il resto sono solo nostre parole....il mercato è quello che conta e li classifica/posiziona....e dunque il prezzo.
desa1981
28-04-2020, 14:01
Grazie a tutti voi.
Ho dei dubbi in testa e vorrei chiedervi:
Mi conviene acquistare il tutto oppure meglio aspettare i nuovi processori e schede video?
Le nuove schede video usciranno a breve oppure a fine anno?
Riusciranno le nuove schede video Nvidia a sfruttare al massimo il 4k come oggi avviene per il 2k oppure per giocare bene a tale risoluzione bisognera' attendere ancora un ulteriore generazione?
Come e' possibile che xbox serie x su gears 5 in 4k riesca a fare 100 fps nella campagna e 120 fps nel multi con impostazioni ultra?
Il 2k e' la scelta giusta?
celsius100
28-04-2020, 14:19
X l'attesa beh sicuramente usciranno novità in ambito processori, schede madri e video pero x vederle tutte si parla di fine anno o primi mesi del prox
Nn sappiamo la scheda video piu potente che cosa fara in 4k, diciamo che sicuramente sara piu adatta dell'attuale top di gamma ma poi ce da valutare il prezzo
E un discorso lungo ma facendola semplice i giochi vengono sviluppati su consolle quindi hanno diverse ottimizzazioni, hardware specifico, driver specifici, ecc... inoltre nn sempre girano i giochi con la stessa qualità grafica nel senso che su pc potresti avere un effetto di AF x16 che su consolle invece nn arriva a x8 e nn è modificabile, x fare un esempio e come andare in scooter o in bici, si possono raggiungere velocità simili ma in un caso serve molta piu forza fisica che nell'altro
La risoluzione e una scelta soggettiva, puoi salire se ti piace la qualita o scendere se preferisci la fluidità
Cmq ovvio che va anche in base alle dimensioni dello schermo, un 21" 4k e un po inutile e troppo piccola come diagonale e con un 32" full-hd a 50cm dalla faccia vedresti i pixel grossi cosi o
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti voi.
Ho dei dubbi in testa e vorrei chiedervi:
Mi conviene acquistare il tutto oppure meglio aspettare i nuovi processori e schede video?
Le nuove schede video usciranno a breve oppure a fine anno?
Riusciranno le nuove schede video Nvidia a sfruttare al massimo il 4k come oggi avviene per il 2k oppure per giocare bene a tale risoluzione bisognera' attendere ancora un ulteriore generazione?
Come e' possibile che xbox serie x su gears 5 in 4k riesca a fare 100 fps nella campagna e 120 fps nel multi con impostazioni ultra?
Il 2k e' la scelta giusta?
Per far girare un gioco recente in 4K impostazioni Ultra a 100/120 fps serve una 2080ti che costa più di mille euro, e se non hai un processore della madonna rischi di trovarti con dei picchi di 45fps ogni tanto. Ma il mondo delle console è un'altra cosa, te lo dice un possessore di PS4 e Switch. Non solo il marketing va spesso oltre la realtà ma a livello di sviluppo dei giochi funziona in maniera diversa. Se tu sviluppatore devi ottimizzare un gioco per 2 console (PS5 e Xbox Series X) che avranno al stessa architettura sia CPU che GPU è normale che puoi fare molto di più dello sviluppatore che fa la versione PC che deve ottimizzare per 15 architetture diverse di CPU, 10 di GPU, e deve pensare anche a 90 risoluzioni diverse (per le TV esistono 3 e ormai in 720p non ci gioca più nessuno).
Come puoi immaginare è più facile il tutto e il risultato è un sistema che garantisce un rapporto fps/costo più alto. Detto ciò, le nuove console non saranno in grado di far girare giochi in 4K a 120 fps. Serve una macchina da 3000 euro.
Per quanto riguarda aspettare nuove CPU o GPU non ha molto senso, solo se devi prendere la GPU più potente e tra un mese esce qualcosa di meglio allo stesso prezzo. Calcola che non conviene cambiare componenti se non ti garantisce un miglioramento del 40/50% che si traduce in 4/5 anni generalmente. E poi esce sempre roba nuova, se fai quel ragionamento non compri mai nulla.
desa1981
28-04-2020, 15:30
X l'attesa beh sicuramente usciranno novità in ambito processori, schede madri e video pero x vederle tutte si parla di fine anno o primi mesi del prox
Nn sappiamo la scheda video piu potente che cosa fara in 4k, diciamo che sicuramente sara piu adatta dell'attuale top di gamma ma poi ce da valutare il prezzo
E un discorso lungo ma facendola semplice i giochi vengono sviluppati su consolle quindi hanno diverse ottimizzazioni, hardware specifico, driver specifici, ecc... inoltre nn sempre girano i giochi con la stessa qualità grafica nel senso che su pc potresti avere un effetto di AF x16 che su consolle invece nn arriva a x8 e nn è modificabile, x fare un esempio e come andare in scooter o in bici, si possono raggiungere velocità simili ma in un caso serve molta piu forza fisica che nell'altro
La risoluzione e una scelta soggettiva, puoi salire se ti piace la qualita o scendere se preferisci la fluidità
Cmq ovvio che va anche in base alle dimensioni dello schermo, un 21" 4k e un po inutile e troppo piccola come diagonale e con un 32" full-hd a 50cm dalla faccia vedresti i pixel grossi cosi o
Grazie mille
desa1981
28-04-2020, 15:31
Per far girare un gioco recente in 4K impostazioni Ultra a 100/120 fps serve una 2080ti che costa più di mille euro, e se non hai un processore della madonna rischi di trovarti con dei picchi di 45fps ogni tanto. Ma il mondo delle console è un'altra cosa, te lo dice un possessore di PS4 e Switch. Non solo il marketing va spesso oltre la realtà ma a livello di sviluppo dei giochi funziona in maniera diversa. Se tu sviluppatore devi ottimizzare un gioco per 2 console (PS5 e Xbox Series X) che avranno al stessa architettura sia CPU che GPU è normale che puoi fare molto di più dello sviluppatore che fa la versione PC che deve ottimizzare per 15 architetture diverse di CPU, 10 di GPU, e deve pensare anche a 90 risoluzioni diverse (per le TV esistono 3 e ormai in 720p non ci gioca più nessuno).
Come puoi immaginare è più facile il tutto e il risultato è un sistema che garantisce un rapporto fps/costo più alto. Detto ciò, le nuove console non saranno in grado di far girare giochi in 4K a 120 fps. Serve una macchina da 3000 euro.
Per quanto riguarda aspettare nuove CPU o GPU non ha molto senso, solo se devi prendere la GPU più potente e tra un mese esce qualcosa di meglio allo stesso prezzo. Calcola che non conviene cambiare componenti se non ti garantisce un miglioramento del 40/50% che si traduce in 4/5 anni generalmente. E poi esce sempre roba nuova, se fai quel ragionamento non compri mai nulla.
Grazie mille
Ghesboro
28-04-2020, 17:44
2.000€ di configurazione e vuoi mettere una mobo con chipset vecchio?
Anche no direi.
desa1981
11-08-2020, 19:34
Ciao ragazzi.. sono tornato nella discussione e scusate il mio periodo di inattivita'.
Ho aspettato per capire le reali potenzialita' delle console di nuova generazione in uscita rispetto ad un PC GAMING di fascia alta e per adesso le console mi hanno un po' deluso.
Sto' aspettando l'uscita delle nuove schede video rtx 3000 o big navi per creare insieme a voi esperti una configurazione a regola d'arte e se non mi sbaglio a settembre dovrebbero essere gia' sul mercato.
Il mio budget e' aumentato e mi piacerebbe anche curare un po' l'aspetto estetico del PC.
Vorrei provare ad acquistare un bel monitor ultrawide 3440x1440 almeno a144hz ed una scheda tipo la nuova rtx 3080.... secondo voi farei la scelta giusta ovvero sara' sufficiente per godermi a pieno il monitor?
Secondo voi conviene anche aspettare i nuovi ryzen 4000 oppure una configurazione con i ryzen 3000 sarebbe la scelta giusta?
Quando usciranno i nuovi ryzen 4000?
I prezzi rispetto a i ryzen 3000 saranno inizialmente troppo elevati?
Grazie in anticipo a tutti
celsius100
11-08-2020, 19:48
Ciao
Beh per la scheda video vedremo visto che la presentazione è imminente Quindi non credo manchi tanto anche all'uscita sul mercato delle recensioni detto ciò Considera che per il gaming a 144 Hertz a quella risoluzione la vedo molto difficile probabilmente non reggerà un frame rate costantr così alto coi giochi piu recenti e di prox usicta neanche la scheda piu veloce delle rtx3000 e di bignavi
Per quanto riguarda i processori dovrebbero uscire entro fine anno ma comunque Parliamo di un affinamento tecnico nulla di stravolgente quindi non Mi immagino particolari salti in avanti
desa1981
11-08-2020, 20:11
Allora sono abbastanza tranquillo e vado di ryzen 3000.
Mi hai fatto venire un bel dubbio sul monitor pero' ovvero pensavo che restando in Qhd 21:9 senza passare al 4k avrei giocato ad un frame rate alto.
Cambia molto in termini di fps tra un Qhd 16:9 e un 21:9?
celsius100
11-08-2020, 20:38
Dipende dal gioco, almeno un 10-15% di fps salendo di risoluzione si perdono tutti
desa1981
12-08-2020, 19:17
Grazie per le informazioni preziose.
Il mio obbiettivo e' di avere una configurazione che mi permetta di giocare in 3440x1440 sopra a i 100 fps nel multiplayer in giochi competitivi recenti.
Secondo te con una 3080 potrei avere problemi?
celsius100
12-08-2020, 19:24
Finché non escono le recensioni non si può sapere ma lo vedo comunque difficile come obiettivo
desa1981
12-08-2020, 19:48
Ok grazie
Quindi da come ho capito potrebbe essere piu' realistico scendere a un monitor 2560 x 1440 16:9 per avere le prestazioni che cerco.
Aspettero' allora le recensioni delle nuove rtx prima di decidere.
celsius100
12-08-2020, 20:01
Si più scendi on la risoluzione e maggiore sarà il frame rate a parità di potenza video
Aspetterei di vedere anche le prestazioni di bignavi oltre che delle rtx3000
desa1981
12-08-2020, 20:03
Perfetto grazie
celsius100
12-08-2020, 20:07
Prego :)
desa1981
14-08-2020, 13:18
Se puntassi su una configurazione con Intel di decima generazione subito dopo l'uscita delle nuove schede al posto dei ryzen 3000 farei un errore?
Ti dico questo perche' magari ci vorra' circa un anno e mezzo prima che escano i processori intel di undicesima generazione invece i ryzen 4000 dovrebbero uscire a inizio 2021 se non sbaglio.
Cosa ne pensi?
celsius100
14-08-2020, 16:07
Adesso come adesso gli intel serie 10 nn hanno un buon rapporto qualità-prezzo o meglio e peggiore a quello dei ryzen 3000 quindi nn te li consiglierei, se in futuro ci saranno variazioni vedremo
desa1981
03-09-2020, 12:05
Ciao
Ho visto la presentazione delle nuove rtx che hanno lasciato tutti a bocca aperta.
Ora acquistando una 3080 un monitor 34 pollici 21:9 2 3440x1440 144hz sarebbe la scelta giusta?
Le custom quando potranno essere disponibile all'acquisto?
Grazie
celsius100
03-09-2020, 13:53
Intendi sfruttare 144 Hertz?
Perché in tal caso serve tantissima potenza di calcolo non so se basterebbe però basta aspettare le recensioni e vedremo
Alcuni rumors dicono che qualche settimana dopo il lancio delle schede normali arriveranno le Custom
desa1981
24-09-2020, 13:57
Ciao e scusate il mio periodo di inattivita' ma sono stato molto incasinato a lavoro.
Sto' aspettando che mi arrivi la rtx 3080 in un negozio fisico della mia zona per assemblare il PC.
Ho fatto delle considerazioni in questo periodo e volevo parlarne con voi.
Anche se manca poco all'uscita dei nuovi ryzen non credo che in game possano essere molto superiori ai ryzen 3000 xt soprattutto se scelgo un monitor con una risoluzione WQHD o superiore.
Visto poi che gioco prevalentemente a fps competitivi come "cod" sono molto indeciso sul monitor da acquistare.
Ho abbandonato l'idea di un 21:9 perche' impossibile da controllare in game per cui andrei o su un "wqhd 16:9 240hz"oppure un" fullhd 25 360hz" come il nuovo asus in uscita(quando?).
I monitor 4k 144hz disponibili e ad un prezzo decente non li ho trovati.
Consigli?
Grazie
Ciao e scusate il mio periodo di inattivita' ma sono stato molto incasinato a lavoro.
Sto' aspettando che mi arrivi la rtx 3080 in un negozio fisico della mia zona per assemblare il PC.
Ho fatto delle considerazioni in questo periodo e volevo parlarne con voi.
Anche se manca poco all'uscita dei nuovi ryzen non credo che in game possano essere molto superiori ai ryzen 3000 xt soprattutto se scelgo un monitor con una risoluzione WQHD o superiore.
Visto poi che gioco prevalentemente a fps competitivi come "cod" sono molto indeciso sul monitor da acquistare.
Ho abbandonato l'idea di un 21:9 perche' impossibile da controllare in game per cui andrei o su un "wqhd 16:9 240hz"oppure un" fullhd 25 360hz" come il nuovo asus in uscita(quando?).
I monitor 4k 144hz disponibili e ad un prezzo decente non li ho trovati.
Consigli?
Grazie
Un 2k a 144hz secondo me ti basta ed avanza.
Pensa bene al discorso processore, perchè con le rtx 3080 sembra che AMD sia un po' troppo indietro rispetto ad Intel, chiaro è che quest'ultima costa un centinaio di euro in più.
Bisogna valutare con l'uscita delle nuove cpu ryzen 4000 (le presentano fra 2 settimane)
desa1981
24-09-2020, 14:37
Scusa ma ho dei dubbi che un monitor 2k 144hz basti e avanzi... non voglio tearing .Ho visto nei test che con un ryzen 3800 nel multiplayer di modern warfare si arriva quasi a 200 fps.
celsius100
24-09-2020, 14:47
Per tearing e micro stuttering non mi preoccuperei anche perché basterebbe attivare il g-sync del monitor, anche se fai 70 FPS non dovresti avere problemi
ovvio che se riesci a raggiungere frame rate adatti a reggere i 144 Hertz tutto di guadagnato ma non andrei oltre tanto non si noterebbe la differenza
Una 3080 quindi in 2k x un 144Hz la vedrei bene, un 4k 144Hz inizia gia a soffrire nn sarebbe una soluzione molto duratura mi sa
X la cpu si nn credo ci saranno differenze sostanziali x cui puoi puntare a ciò che oggi offre il mercato, certo a nn aver fretta cmq tutto di guadagnato si ha un'opzione in piu fra cui scegliere
desa1981
24-09-2020, 15:00
Il problema e' che non vorrei attivare il g-sync perche' provoca input lag. Se non lo attivo rischio tearing anche con un monitor da 165hz o sbaglio?
Il nuovo asus a 360hz come lo vedi?
Sai se esce a giorni?
celsius100
24-09-2020, 18:39
nn mi pare che ci siano test specifici fatti proprio x valutare il lag con v/g/free-sync quindi e difficile dare una risposta univoca
dal mio punto di vista posso dire di nn aver trovare differenze particolari
ho testato anche qualche monitor da piu di 144Hz dal vivo e nn mi ha fatto chissa quale impressione, nel senso che una volta arrivati a certi frame rate cambia davvero poco
se intendi l'Asus Swift PG259QN, dicevano settembre le ultime notizie ma nn mi pare si siano ancora visti in giro
personalmente cmq nn lo preferirei ad un buon 144Hz, pero va provato, e molto soggettivo il risultato che si puo vedere
desa1981
24-09-2020, 18:57
Ho visto un video di uno streamer italiano famoso che diceva che tutti i sistemi di sincronizzazione creano lag.
Se cosi' non e' allora mi prendo l'Asus 27 165hz con g-sync
celsius100
24-09-2020, 19:55
Io non ho notato alcuna differenza però bisognerebbe effettivamente vedere qualche test che non mi pare ci sia nelle tradizionali prove sui monitor
La cosa migliore comunque sarebbe di provare direttamente se riesci a vedere qualche monitor da vicino
desa1981
24-09-2020, 21:34
Grazie mille
celsius100
24-09-2020, 21:36
prego :)
fai sapere poi su cosa punti
desa1981
24-09-2020, 21:39
Certamente
Se ho qualche altro dubbio chiedo sempre un vostro consiglio prima.
desa1981
03-11-2020, 12:00
Ciao,
Ho finalmente il pc pronto e funzionate.
Ho acquistato come cpu ryzen 7 3800xt e come scheda la rtx 3080 msi ventus.
Come monitor sono riuscito a prendere un asus 4k 144 hz ips e devo dire che con la 3080 e' una bomba... l'ho provato con bo4 e stavo spesso a 144 fps con dettagli tutti al massimo.
Ho bisogno di un consiglio per non fare errori.
Il monitor non ha nessun problema tipico dei pannelli ips per cui penso di essere stato fortunato ma da spento se mi avvicino con una luce posso vedere dei piccoli sfrigi in due o tre punti. Secondo te e' normale?
Penso che il monitor perfetto non esista per cui se lo cambio rischio che il secondo sia peggiore o sbaglio?
Grazie
celsius100
03-11-2020, 13:58
Cosa intendi x sfrigi?
desa1981
03-11-2020, 14:42
Piccole linee di forma irregolare di pochi millimetri in due o tre punti almeno sopra la superficie del pannello che non sono di sporco. Si vedono a monitor spento e soprattutto se la stanza e' poco illuminata e si usa una luce ravvicinata tipo torcia del cellulare. Sicuramente mi prenderai per matto ma sai con oltre 1000 euro di monitor mi preoccupo per qualsiasi cosa.
celsius100
03-11-2020, 18:07
Intendi questo?
https://gamersarsenal.it/ips-glow-backlight-bleeding/
desa1981
03-11-2020, 19:06
No intendo fisici da monitor spento.
celsius100
03-11-2020, 22:17
Non so così su due piedi mi viene in mente che potrebbe essere dovuto al trasporto ma mi pare strano
desa1981
03-11-2020, 23:25
Anche un paio di aloni bianchi che si vedono solo da spento e sempre con la luce puntata....boh sara' che cerco sempre la perfezione.
celsius100
04-11-2020, 09:42
Hai gja sentito lo shop che dice?
desa1981
04-11-2020, 18:14
Si diciamo che questi piccoli difetti non li sopporto su un monitor cosi' costoso per cui ho effettuato gia' il reso.
Visto la situazione che si e' creata ho deciso di cambiarlo con un monitor piu' economico in WQHD.
Ho scelto l' Msi Optix Mag 272cqr 165hz.
Ho letto che e' compatibile con il g-sync quindi se dovessi superare i 165fps metto il fast-sync nel pannello nvidia e sono a posto o sbaglio?
celsius100
04-11-2020, 18:52
ok bene
sisi
desa1981
04-11-2020, 19:30
Perfetto grazie
celsius100
04-11-2020, 22:09
Figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.