PDA

View Full Version : Cavo o WiFi in questo caso?

Trystero
27-04-2020, 08:13
Come illustrato in questa foto https://i.imgur.com/qdWPrXS.jpg ho lo studio a piano terra e l'abitazione nella casa a fianco. La linea verde è il percorso che fa ora il cavo per arrivare dalla centralina TIM allo studio.
Il router è l'ultimo di TIM, installato a gennaio e il segnale arriva piuttosto debole in casa (riquadri rossi), probabilmente perché i muri sono molto spessi.
Vorrei capire quale può essere la soluzione, WiFi (ma di quale tipo?) oppure tornare indietro con un cavo ethernet (ma la casa non è di mia proprietà e preferirei non fare lavori che possono essere sgraditi). Lo scopo è sia arrivare al computer in casa al secondo piano che ad una futura smart TV (Netflix, Amazon) al primo piano .

Nei negozi di elettronica ho visto impianti WiFi di tipo Mesh, ma ho letto anche recensioni non sempre positive e non posso provarli prima dell'acquisto. Così ho pensato di chiedere qui a chi è sicuramente più esperto di me o ha già risolto in casi simili.

Dumah Brazorf
27-04-2020, 08:44
Chiaramente non tirerei alcun cavo all'esterno, casomai sul lato interno del muro.
Non hai una finestra che da sul cortile? Se ti metti sul davanzale prendi comunque male?

Trystero
27-04-2020, 10:17
La stanza più vicina allo studio è la cucina e lì il segnale arriva. Va peggio in sala, dove c'è la TV. Al secondo piano niente.
Leggo spesso dei WiFi mesh, ma dovrei conoscere cose tecniche o avere strumenti di rilevazione per capire cosa arriva e fino a dove, in modo da non fare acquisti inutili di dispositivi non abbastanza potenti per quello che vorrei ottenere, ovvero i canali TV via web.

Dumah Brazorf
27-04-2020, 10:47
Hai fatto qualche speedtest in cucina? Se è decente puoi provare con un repeater.

Trystero
27-04-2020, 20:41
Avevo già provato con dei piccoli repeater in cucina, prima un TIM Huawei-WS320 e poi un Edimax EW-7438RPn Mini, ma non ho notato miglioramenti. Ricordo che la spia rimaneva sull'arancio lampeggiante. L'ultimo tentativo l'ho fatto con un TpLink AC1750 messo nel solaio sopra lo studio, a metà strada tra router e cucina, e con questo in cucina arriva un segnale appena accettabile per i cellulari.
Penso che il problema siano i muri, i due dello studio (ex officina) da 30cm, quello della casa più di 40:
https://i.imgur.com/zMYIbmM.jpg
Forse l'unico modo (appena sarà finito questo incubo virale) sarà chiedere a un tecnico di fare un sopralluogo, con degli strumenti per poter capire che segnale arriva e dove.