PDA

View Full Version : meglio banda 2,4 o 5 ghz?

totalblackuot75
26-04-2020, 15:10
Salve a tutti,
per connettere il pc al web uso un router wifi 4G (huawei e5186)dual band,attualmente è impostato su automatico,impostandolo fisso su banda 5 GHz avrei miglioramenti in velocita' di download? Premetto che con sim (iliad)vado pure a 50/60 mbps..so che per la banda 5 GHz nn ci devono essere ostacoli fisici per mezzo (tipo muri ecc),il router e' a circa due metri dal pc senza nessun ostacolo nel mezzo,uso una chiavetta usb wifi…
Grazie a tutti.

alexdz
26-04-2020, 18:27
A quella breve distanza dovresti vedere un miglioramento con la rete a 5 Ghz, sempre che il PC sia in grado di connettersi alla 5 Ghz (molti dispositivi possono collegarsi solo alla 2.4 Ghz).

totalblackuot75
26-04-2020, 21:01
A quella breve distanza dovresti vedere un miglioramento con la rete a 5 Ghz, sempre che il PC sia in grado di connettersi alla 5 Ghz (molti dispositivi possono collegarsi solo alla 2.4 Ghz).

Ciao e grazie per la risposta,allora la mia attuale chiavetta wifi usb (Realtek RTL8188EU) nn supporta la banda dei 5 GHz,l'acquisto di una nuova ne vale la pena? Anche perché nessun operatore raggiunge i 150 mbps

wrad3n
27-04-2020, 10:47
il router e' a circa due metri dal pc senza nessun ostacolo nel mezzo,uso una chiavetta usb wifi…
Grazie a tutti.

Collegati via cavo, è meglio di qualunque soluzione wifi.

alexdz
27-04-2020, 12:59
Ciao e grazie per la risposta,allora la mia attuale chiavetta wifi usb (Realtek RTL8188EU) nn supporta la banda dei 5 GHz,l'acquisto di una nuova ne vale la pena? Anche perché nessun operatore raggiunge i 150 mbps

Se devi cambiare la chiavetta wifi ti conviene continuare con la 2.4.
Ma visto che sei ad un paio di metri la migliore soluzione è un cavo di rete; avresti il massimo senza i compromessi e le perdite di velocità che qualsiasi wifi comporta.

biometallo
27-04-2020, 13:47
impostandolo fisso su banda 5 GHz avrei miglioramenti in velocità di download?

Direi che, banalmente dipende se nella tua rete ci siano o meno dei colli di bottliglia che riducono la banda, se quei 50\60mbs (che non mi paiono affatto pochi anzi!) sono il massimo che il tuo router riesce ad ottenere dalla sim illiad allora non cambierà molto, come è stato già scritto potresti provare a connetterti con un cavo ethernet e vedere a quanto riesci a scaricare, se la velocità resta quella allora anche passare ad un wifi migliore non cambierà nulla...

Magari potrebbe esserti utile invece montare delle antenne esterne al router, ma visto la mia totale ignoranza in materia mi fermo qui, lasciando il link al solito thread [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950&page=96)

totalblackuot75
27-04-2020, 17:05
il problema e' che dovrei avere un cavo ethernet di un paio di metri tra i piedi..purtroppo la soluzione cavo nn mi sembra fattibile...va beh grazie dei consigli:)

eftecno
29-04-2020, 11:11
il router e' a circa due metri dal pc senza nessun ostacolo nel mezzo,uso una chiavetta usb wifi…

https://media.giphy.com/media/MOD0Y2LUFfwzK/giphy.gif

il problema e' che dovrei avere un cavo ethernet di un paio di metri tra i piedi..purtroppo la soluzione cavo nn mi sembra fattibile...va beh grazie dei consigli:)

https://www.ofba.it/23759-large_default/canalina-passacavi-adesiva-in-pvc-30-x-20-mm-lunghezza-2-mt-con-coperchio-scorrevole-colore-biancoc.jpg

oppure

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51pLwVw32RL._AC_SX522_.jpg

oppure

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61hJWBZKm0L._AC_SX425_.jpg

biometallo
29-04-2020, 11:34
il problema e' che dovrei avere un cavo ethernet di un paio di metri tra i piedi.

Parlavo di un collegamento provvisorio giusto per fare qualche test... che poi non conosco la tua situazione ma davvero sei così terrorizzato da un cavetto di appena un paio di metri?

Di fobie strane ce ne sono tante al mondo, c'è chi teme il formaggio, chi gli ombrelli e chi le parole troppo lunghe... ma questa dei cavi, sembra non sia ancora documentata... :Prrr:

eftecno
29-04-2020, 12:09
Parlavo di un collegamento provvisorio giusto per fare qualche test... che poi non conosco la tua situazione ma davvero sei così terrorizzato da un cavetto di appena un paio di metri?

Di fobie strane ce ne sono tante al mondo, c'è chi teme il formaggio, chi gli ombrelli e chi le parole troppo lunghe... ma questa dei cavi, sembra non sia ancora documentata... :Prrr:Se leggi il forum è pieno, sarà un misto di pigrizia e paura

totalblackuot75
30-04-2020, 21:31

Di fobie strane ce ne sono tante al mondo, c'è chi teme il formaggio, chi gli ombrelli e chi le parole troppo lunghe... ma questa dei cavi, sembra non sia ancora documentata... :Prrr:

no no quale fobia:D :D sto aspettando il cavo ethernet di 3 metri ,vi faro' sapere;)