View Full Version : Problemi con UPS
Angelus666
26-04-2020, 13:47
Ciao a tutti. Oggi ho scoperto di avere qualcosa che non va nel mio UPS (Atlantis Land OnePower S1501, AVR, Line Interactive, 900 Watt), che ho da un anno e otto mesi. Qualche giorno fa ho notato che la ventola rimaneva sempre attiva e la batteria in carica perenne, pur avendo avuto tutta la giornata e la notte senza carichi. Stanotte l'ho scollegato dalla rete, perché il rumore della ventola cominciava ad infastidirmi, e oggi, ricollegandolo, la batteria risultava totalmente carica (strano, visto che è stato scollegato). Allora ho provato a togliere la rete con un carico collegato (il PC) e, come sospettavo, l'UPS ha immediatamente cessato di erogare corrente, facendo spegnere il PC.
Pensate sia un problema di batterie guaste (strano dopo neanche 2 anni) oppure potrebbe essere qualcosa al circuito di ricarica dell'UPS?
alecomputer
26-04-2020, 16:00
Nella maggior parte dei casi e sempre la batteria che si guasta per prima .
Comunque per verificare dovresti aprire ups e controllare con un tester lo stato della batteria se e carica o meno , se poi e gonfia o ha perso liquido , allora e subito da cambiare .
In caso puoi anche provare a caricare la batteria con un caricabatterie apposito , se ne hai uno a disposizione .
Se hai un tester puoi anche verificare il circuito di ricarica , che deve fornire una tensione superiore a 15V , di solito compresa tra i 15V e i 20V.
Angelus666
26-04-2020, 16:14
Nella maggior parte dei casi e sempre la batteria che si guasta per prima .
Comunque per verificare dovresti aprire ups e controllare con un tester lo stato della batteria se e carica o meno , se poi e gonfia o ha perso liquido , allora e subito da cambiare .
In caso puoi anche provare a caricare la batteria con un caricabatterie apposito , se ne hai uno a disposizione .
Se hai un tester puoi anche verificare il circuito di ricarica , che deve fornire una tensione superiore a 15V , di solito compresa tra i 15V e i 20V.
Ciao, grazie. Al momento non ho modo di testare le batterie (per smontare l'UPS ho bisogno di un cacciavite di quelli lunghissimi, da 30 cm:mbe: ), però dal display ho avuto ulteriori informazioni. Non appena disconnetto l'alimentazione, sul display viene indicata la tensione in uscita e questa crolla fino a 19 V in un minuto circa.
Angelus666
27-04-2020, 14:53
Visto che, a quanto pare, è molto probabile sia una delle due batterie guaste (non penso si siano guastate entrambe) e che sicuramente si tratta di un difetto, perché non è normale che sia durata meno di due anni, dite che potrei anche cambiare solo quella guasta? Oppure è meglio cambiarle comunque entrambe per un miglior funzionamento?
alecomputer
27-04-2020, 15:29
In teoria dovresti fare alcuni test su entrambe le batterie per capire se funzionano ancora bene .
Per la sostituzione io cambierei anche solo una batteria ma solo se dai test risulta che una batteria e ancora buona .
Angelus666
27-04-2020, 16:48
In teoria dovresti fare alcuni test su entrambe le batterie per capire se funzionano ancora bene .
Per la sostituzione io cambierei anche solo una batteria ma solo se dai test risulta che una batteria e ancora buona .
Ciao. Non sono molto ferrato in materia. Come faccio a capire se una delle due batterie è ancora buona? Considera che non ho caricabatterie per caricarle e testarle.
alecomputer
27-04-2020, 20:37
Per provarle ti serve per forza un caricabatterie per quel tipo di batterie , ce ne sono che fanno anche un test per capire se la batteria e buona . In alternativa puoi provare a collegarci una lampadina da 12V 5-6A dovrebbe mantenerla accesa per almeno 10 minuti se la batteria e buona . Se non sei esperto puoi farti aiutare da qualche amico che ne sa un po piu elettronica .
Antivirusvivente
30-04-2020, 17:52
Visto che, a quanto pare, è molto probabile sia una delle due batterie guaste (non penso si siano guastate entrambe) e che sicuramente si tratta di un difetto, perché non è normale che sia durata meno di due anni, dite che potrei anche cambiare solo quella guasta? Oppure è meglio cambiarle comunque entrambe per un miglior funzionamento?
In verità non è assolutamente un difetto, è possibilissimo che alcune batterie possano vivere persino al massimo un anno se sottoposte a particolari condizioni di usura.
Nei miei UPS cambiavo (e cambio) le batterie mediamente ogni 18 mesi
Angelus666
13-05-2020, 11:34
Per provarle ti serve per forza un caricabatterie per quel tipo di batterie , ce ne sono che fanno anche un test per capire se la batteria e buona . In alternativa puoi provare a collegarci una lampadina da 12V 5-6A dovrebbe mantenerla accesa per almeno 10 minuti se la batteria e buona . Se non sei esperto puoi farti aiutare da qualche amico che ne sa un po piu elettronica .
In verità non è assolutamente un difetto, è possibilissimo che alcune batterie possano vivere persino al massimo un anno se sottoposte a particolari condizioni di usura.
Nei miei UPS cambiavo (e cambio) le batterie mediamente ogni 18 mesi
Grazie ad entrambi per le dritte! Alla fine le ho testate con un tester, da scariche: una mi indicava 12 V, l'altra 9! Quindi decisamente la seconda era guasta. Avevo pensato di cambiarne solo una, però l'altra alla fine aveva quasi 2 anni... Poi avrei dovuto cambiarle una ad una ad alternare, aumentando il numero di volte in cui avrei dovuto smontare l'UPS (cosa non facile devo dire). Non proprio il massimo, per cui ho tagliato la testa al toro e comprato due FIAMM. Spero di essere a posto per almeno altri 3 anni!:D
Hai fatto bene. Inutile risparmiare e sostituirne una per poi, tra qualche mese, essere costretti a riaprirlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.