View Full Version : Cambiare OS in EEE PC 1001
ho ritrovato un eee pc che non usavamo da tempo, ha solamente 1 gb di ram, è funzionante ma è veramente lentissimo ad aprire le pagine internet, come os ha windows 7 e vorrei provare a mettergli qualcosa di piu leggero sperando che poi almeno si possa usare per navigazione e non so office e guardare qualche video, su youtube ho visto alcuni che gli hanno messo lubuntu, puo avere delle controindicazioni? oppure secondo voi è tutto un inutile sbattimento e mi tengo windows 7? magari provo a cambiare browser
dovresti montare 2 GB di RAM ed un SSD.... magari se trovi qualcosa di usato a poco per fare la prova va bene.
mia sorella ne ha uno con 2GB di RAM e CPU N2600 ma con win7 e HHD ti devi fare la barba tra una finestra e l'altra :mad:
anche se win è pulito l'utilizzo del disco è quasi sempre 100% quindi un SSD potrebbe aiutare.
Ciao! Purtroppo devo darvi brutte notizie. Suull'EEE se vuoi un ambiente grafico si fa fatica. Ho sotto le mani un 1001px, upgrado con SSD e 2gb ram e varie distro testate nessuna riesce fino in fondo a resuscitarlo, ma se non si hanno troppe pretese può andare. Windows è da lasciar perdere. Appena ho tempo vorrei provare Sparkylinux, oppure installazione custom. Se non sei pratico vedi qui: AsusEeePcAndDebianInstallation (http://www.pererikstrandberg.se/blog/index.cgi?page=AsusEeePcAndDebianInstallation)
No no, non mi metto a spenderci soldi, solo che non me lo ricordavo cosi lento ad aprire le pagine internet
Allora hai due possibilità:
- distro come Puppy
- o customizzata come da link che ti ho postato
Se la CPU è dual core e supporta 4GB di RAM, metti un SSD e una distro Linux leggera e allora ha qualche senso. Altrimenti è spazzatura, purtroppo. 1GB di RAM era poco anche all'epoca della sua uscita, figuriamoci oggi.
Puppy e simili sembrano interessanti, ho visto che si puo provare anche l'avvio da chiavetta, potrei provare cosi e poi in caso decidere per un installazione definitiva
unnilennium
26-04-2020, 12:46
Il primo modello era un mito... Ha valore anche come oggetto da collezione. Detto questo, anche fosse dual core ha una CPU out of order, dalla potenza ridicola... Il 2600 invece è l'ultima edizione ed è molto più veloce... Arranca anche lui ma tra RAM e SSD si riesce a usarlo almeno con Linux, dietro leggere ma va bene. Ne dovrei avere uno da qualche parte, e funziona ancora perfettamente
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Puppy e simili sembrano interessanti, ho visto che si puo provare anche l'avvio da chiavetta, potrei provare cosi e poi in caso decidere per un installazione definitiva
certo che puoi provarle..anzi devi:)
good luck
certo che puoi provarle..anzi devi:)
good luck
non ho capito se basta usare UNebootin o devo usare anche prima il livelinuxusb per formattare:stordita:
sto installando la versione tahrpup che sembra piu indicata per 1Gb di memoria
dirac_sea
26-04-2020, 13:44
ho ritrovato un eee pc che non usavamo da tempo, ha solamente 1 gb di ram, è funzionante ma è veramente lentissimo ad aprire le pagine internet, come os ha windows 7 e vorrei provare a mettergli qualcosa di piu leggero sperando che poi almeno si possa usare per navigazione e non so office e guardare qualche video, su youtube ho visto alcuni che gli hanno messo lubuntu, puo avere delle controindicazioni? oppure secondo voi è tutto un inutile sbattimento e mi tengo windows 7? magari provo a cambiare browser
Io ho un 1000H con 2GB di ram e Windows 8.1. Con l'originale hdd Seagate da 160GB l'uso era terribile in ogni situazione. Il tutto era migliorato non poco montando un SSD (ovviamente uno di quelli entry level, visto l'interfaccia Sata 1). Poi, col tempo, lato browser le cose sono peggiorate nuovamente, sia con Chrome che con Firefox... :mad: Evidentemente i continui aggiornamenti hanno diminuito la reattività. Ho provato ad installare Antix 32 bit e devo dire che funziona meglio, ma il browser Firefox è lento anche qui. Sono proprio i limiti hardware, invalicabili.
non ho capito se basta usare UNebootin o devo usare anche prima il livelinuxusb per formattare:stordita:
sto installando la versione tahrpup che sembra piu indicata per 1Gb di memoria
Devi creare una usb bootable. Puoi usare rufus, livelinuxusb, ma va bene anche Unibootin. Su google c'è di tutto sull'argomento.
Oggi ho provato ma non ci sono riuscito, il bios sembra non farmi impostare la chiavetta
Oggi ho provato ma non ci sono riuscito, il bios sembra non farmi impostare la chiavetta
Assicurati di aver creato una usb bootable che funziona.
Assicurati di aver creato una usb bootable che funziona.
niente, ho riprovato ma non va, mi dice "mission operation system" e switcha a windows, non credo sia la chiavetta,l'ho rifatta con unebootin e poi nel boot ho messo 1st boot usb, mi manca qualche passaggio?
comunque pulendo windows un pochino è migliorato, volevo provare a mettere midori ma non c'è la versione windows, un altro browser che puo reggere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.