Staurogramma
26-04-2020, 09:30
Salve, ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere.
Ho una connessione FTTC 200/20 con TIM, il modem è un TIM HUB e i parametri di connessione sono buoni. L'impianto è nuovo, ho cavi di rete che partono dal punto in cui si trova il modem ad altre 3 stanze: due arrivano nella stanza 1, uno per pc, l'altro per un NAS, uno nella stanza 2, l'ultimo nella stanza 3. Al modem sono inoltre collegati con cavo ethernet uno skyq e il televisore. Poiché le quattro prese del modem-router non erano sufficienti ho comprato uno switch Netgear GS305.
Dopo una settimana la connessione era sempre più lenta, fino al punto da non riuscire ad aprire le pagine web. Osservando i parametri di connessione, portante, snr ecc. tutto era però nella norma e anche gli speed test erano soddisfacenti.
Ho provato ad eliminare lo switch, immaginando che fosse questo componente a dare problemi, ma non era cambiato niente. Ho provato poi ad escludere i cavi di rete che portano alle altre stanze ed è tutto tornato come prima! In sostanza con lo skyq e la tv collegati direttamente al router e gli altri dispositivi collegati via wifi non ci sono problemi!
Quale può essere il problema? Come posso risolvere?
Grazie!
Ho una connessione FTTC 200/20 con TIM, il modem è un TIM HUB e i parametri di connessione sono buoni. L'impianto è nuovo, ho cavi di rete che partono dal punto in cui si trova il modem ad altre 3 stanze: due arrivano nella stanza 1, uno per pc, l'altro per un NAS, uno nella stanza 2, l'ultimo nella stanza 3. Al modem sono inoltre collegati con cavo ethernet uno skyq e il televisore. Poiché le quattro prese del modem-router non erano sufficienti ho comprato uno switch Netgear GS305.
Dopo una settimana la connessione era sempre più lenta, fino al punto da non riuscire ad aprire le pagine web. Osservando i parametri di connessione, portante, snr ecc. tutto era però nella norma e anche gli speed test erano soddisfacenti.
Ho provato ad eliminare lo switch, immaginando che fosse questo componente a dare problemi, ma non era cambiato niente. Ho provato poi ad escludere i cavi di rete che portano alle altre stanze ed è tutto tornato come prima! In sostanza con lo skyq e la tv collegati direttamente al router e gli altri dispositivi collegati via wifi non ci sono problemi!
Quale può essere il problema? Come posso risolvere?
Grazie!