PDA

View Full Version : Nuove ventole 120 per radiatore consiglio

FEDELFRANCO2002
25-04-2020, 21:10
Salve a tutti,
ho un dissipatore a liquido Corsair h100i v2 per raffreddare la CPU, il problema è che le due ventole da 120 sul radiatore, quando salgono di velocità per raffreddare la CPU mentre gioco, diventano molto rumorose, al punto da sentire il rumore nonostante le cuffie.
Le attuali ventole sono le originali Corsair comprese nella confezione del dissi, non so il modello, e vorrei quindi sostituirle con altre più silenziose e magari anche più performanti, meglio se RGB, non necessariamente Corsair, basta che abbiano il connettore a 4 pin.
Avete consigli?

Brave_Mercenary
27-04-2020, 03:27
Confermo che le ventole incluse non siano il massimo, ma prima di cambiarle farei un tentativo a giocare un po' con la velocità.
Vedo che sono le Corsair SP120 e arrivano fino a 2350 rpm! Sono pazzi in Corsair.. :D prova a settarle sempre in base alla temp della cpu ma max 1500rpm e vedere a che temp arrivi in questo modo..saranno sicuramente un po' più alte, ma a 1500rpm il rumore dovrebbe essere accettabile.

Detto questo, purtroppo le migliori ventole non sono rgb:
Noctua NF-F12 chromax
Bequiet Silent Wings 3
Noiseblocker NB-eLoop

FEDELFRANCO2002
27-04-2020, 08:08
Confermo che le ventole incluse non siano il massimo, ma prima di cambiarle farei un tentativo a giocare un po' con la velocità.
Vedo che sono le Corsair SP120 e arrivano fino a 2350 rpm! Sono pazzi in Corsair.. :D prova a settarle sempre in base alla temp della cpu ma max 1500rpm e vedere a che temp arrivi in questo modo..saranno sicuramente un po' più alte, ma a 1500rpm il rumore dovrebbe essere accettabile.

Detto questo, purtroppo le migliori ventole non sono rgb:
Noctua NF-F12 chromax
Bequiet Silent Wings 3
Noiseblocker NB-eLoop
Grazie per la risposta più che esaustiva!
In realtà, il problema si è presentato solo di recente, a causa di un bug di Pubg che in game utilizza la mia Cpu al 100%, dopo un aggiornamento uscito un mesetto fa. Stanno cercando di risolverlo, però nel frattempo la Cpu in game mi va intorno ai 60° dai 45/50° di prima, e le ventole della pompa vanno al 100%.
60° non sono comunque tanti, e in effetti mi basterebbe settare la curva in modo che le ventole vadano più lente.
Pensavo che il massimo di quelle ventole fosse 1750 rpm, nell'utility sono indicate le percentuali e non gli rpm, quindi con un rumore così forte immaginavo fossero fallate o comunque poco silenziate, mentre se mi dici che vanno a 2350 allora così tanto rumore è sicuramente normale.
Proverò a settare la curva e abbassare la velocità.
Grazie mille per la risposta. :)