View Full Version : Problema TV e chromecast ultra
sweet_jonson
25-04-2020, 13:12
Salve ragazzi, ho da poco acquistato un chromecast ultra per la mia tv Samsung di serie MU6400. Il chromecast funziona perfettamente, il problema è che noto dei disturbi video sui dispositivi collegati alle altre porte hdmi della tv, per esempio la ps4 pro. Durante il gameplay noto che il segnale video/audio salta per 2-3 secondi per poi ritornare, e questo accade randomicamente circa ogni 5-10 minuti. Se scollego il chromecast, tutto torna alla normalità.
Non riesco proprio a capire cosa fare, è come se il chromecast faccia interferenza con le altre porte hdmi..
aled1974
25-04-2020, 21:10
non conosco non avendola, ma la chromecast saltuariamente fa un check internet?
cioè, se invece di scollegarla fisicamente dalla hdmi la scolleghi solamente dalla rete lan accede lo stesso inconveniente?
te lo chiedo perchè vedo che a volte mentre guardo la tv vedo un check sulla rete con notifica (controllo connessione in corso, o simile), pur non utilizzando alcuna parte multimediale della tv ;)
ciao ciao
sweet_jonson
26-04-2020, 00:23
non conosco non avendola, ma la chromecast saltuariamente fa un check internet?
cioè, se invece di scollegarla fisicamente dalla hdmi la scolleghi solamente dalla rete lan accede lo stesso inconveniente?
te lo chiedo perchè vedo che a volte mentre guardo la tv vedo un check sulla rete con notifica (controllo connessione in corso, o simile), pur non utilizzando alcuna parte multimediale della tv ;)
ciao ciao
No resta sempre connessa, costantemente, non fa check. Quando non viene usata, mostra a schermo delle immagini random. Quindi non saprei proprio per quale motivo mi causa queste interferenze sugli altri ingressi HDMI
aled1974
26-04-2020, 10:24
eh appunto dico, si può disconnetterla dalla rete immagino, prova a renderla offline e vediamo se anche così si verificano questi disturbi
se no allora è qualcosa che fa la c-c sulla rete
se sì allora potrebbe dipendere da lei come dall'elettronica della tua tv :boh:
ciao ciao
Edit
se inverti i dispostivi con le porte della tv accade la stessa cosa?
cioè se la c-c è su hdmi1 e la ps4 su hdmi2, mettendo la c-c su hdmi2 e viceversa cosa succede?
sweet_jonson
26-04-2020, 11:41
eh appunto dico, si può disconnetterla dalla rete immagino, prova a renderla offline e vediamo se anche così si verificano questi disturbi
se no allora è qualcosa che fa la c-c sulla rete
se sì allora potrebbe dipendere da lei come dall'elettronica della tua tv :boh:
ciao ciao
Edit
se inverti i dispostivi con le porte della tv accade la stessa cosa?
cioè se la c-c è su hdmi1 e la ps4 su hdmi2, mettendo la c-c su hdmi2 e viceversa cosa succede?
Provato poco fa, anche disconnettendo la chromecast dalla rete, i problemi sugli altri ingressi si verificano comunque.
Idem scambiando gli ingressi.
È come se la chromecast tentasse sempre di “rubare” la scena anche quando il suo ingresso non è selezionato.
Inoltre cercando un po in giro, ho notato che questo problema si presenta a molte persone, ma nessuno ha mai trovato una soluzione.
A me l’unica cosa che viene in mente, è di collegare la chromecast ad una smart plug, in modo da poter “spegnere” il dongle quando non viene utilizzato.
aled1974
26-04-2020, 20:44
mi sembra un'ottima idea :mano:
ciao ciao
sweet_jonson
27-04-2020, 01:56
mi sembra un'ottima idea :mano:
ciao ciao
Sai per caso se esiste invece un apparecchio in grado di disattivare un collegamento hdmi con la tv? In modo tale da poter lasciare il chromecast attaccato sia alla tv che all’alimentazione, e disattivare il suo ingresso hdmi quando non ne ho più bisogno, e riattivarlo all occorrenza.
aled1974
27-04-2020, 08:04
comandabile dalla tv no, però esistono multiswitch hdmi, in questo modo le sorgenti possono rimanere accese contemporaneamente e puoi passare dall'una all'altra in un click
penso manualmente, almeno non ho mai cercato per prodotti con telecomando
e di fatto questo switch farebbe quello che dovrebbe fare l'elettronica della tv, ovvero far utilizzare una sola porta hdmi alla volta senza interferenze tra esse :boh:
credo comunque che costi meno l'interruttore a pulsante hdmi, per il quale non avresti comunque problemi a lasciare collegata la c-c alla presa elettrica
ciao ciao
sweet_jonson
27-04-2020, 11:07
comandabile dalla tv no, però esistono multiswitch hdmi, in questo modo le sorgenti possono rimanere accese contemporaneamente e puoi passare dall'una all'altra in un click
penso manualmente, almeno non ho mai cercato per prodotti con telecomando
e di fatto questo switch farebbe quello che dovrebbe fare l'elettronica della tv, ovvero far utilizzare una sola porta hdmi alla volta senza interferenze tra esse :boh:
credo comunque che costi meno l'interruttore a pulsante hdmi, per il quale non avresti comunque problemi a lasciare collegata la c-c alla presa elettrica
ciao ciao
Perfetto, molto meglio della smart plug. Me ne sapresti consigliare uno di buona fattura adatto al 4k hdr? Bastano anche solo 2 ingressi, ci devo collegare solo il c-c, quindi un ingresso lo lascerei vuoto.
aled1974
27-04-2020, 20:05
purtroppo no, non ho una tv 4k, così come la stragrande maggioranze dei miei conoscenti, ne mi è mai comunque servito, quindi non saprei dirti quale modello o quale marca tra le tante possibilità :boh:
magari prendilo su amazon così se non dovesse soddisfarti puoi sempre sostituirlo
oppure se non vai di fretta prova a cercare su siti/forum dedicati al home theater, anni fa frequentavo avmagazine, ma ci sono sicuramente altre valide alternative :mano:
sempre che non passi qualcuno qui che ci consigli :read:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.