PDA

View Full Version : se vi do uno schema da realizzate, me lo potreste commentare

sandropallini
25-07-2002, 19:28
Ciao, stavolta devo farmi un inverter da solo, ho 1/2 del materiale, mi mancano 2 res e 2 condensatori e purtroppo nache quel "coso strano" :D che è il trasformatore, che mi hanno detto di prendere in un forno a microonde rotto.
Metto il link così mi dite cosa devo fare e come realizzarlo, nn sono un mago dell'elettronica, nn è difficile ma quei cosi tondi nn so come saldarli, hanno due punte e ci devo saldare 3 fili :confused: ...mah aspetto voi ;)
ciaoz

sandropallini
25-07-2002, 19:30
si....ma se nn metto il link come ci arrivate?!?! :D:D

http://www.aaroncake.net/circuits/inverter.htm

MARDOCK
25-07-2002, 21:08
quei cosi tondi sono transistor e hanno tre giunzioni

sandropallini
25-07-2002, 21:26
come tre?! io ne vedo due, asp provo a descrivere com'è fatto, è un cilindro attaccato ad una base tonda che fa due punte e ha 2 buchi in cima, dalla parte sotto escono 2 punte....lo schema va bene comunque, lo controfirmate???

sandropallini
26-07-2002, 15:01
ancora help...

Locurtola
26-07-2002, 15:38
Probabilmente è un Transistor in contenitore TO-3.... dovrebbe avere una base a forma di rombo, con due fori per le viti, e sopra una capsula o cilindretto...

E' tutto in metallo...

Se è ciò che dico, il collettore, e cioè quello che nello schema è disegnato con la barretta dal lato opposto rispetto a quella con la freccia, è rappresentato dalla carcassa metallica...

Cmq come fai a fare un inverter col trasformatore del microonde? ti hanno consigliato bene?

Emotionengine
26-07-2002, 15:47
secondo me quel componente che lui sta cercando di descrivere non e un transistor anche perche i transistor hanne 3 piedini (emettitore/base/collettore), ma potrebbe essere un condensatore dato che e cilindrico e se e in metallo potrebbe essere un diac.

Emotionengine
26-07-2002, 15:51
a non avevo guardato lo schema prima di scrivere effetivamente quei cosi rotondi sulla schema sono transistor ma mi risulta strano che possano avere come emettiore o collettore l'aletta di metallo per il raffreddamento:)

cmq questo coso e un multivibratore astabile usato al contrario praticamente

ehh ciaoo
:D

Locurtola
26-07-2002, 15:53
Ma scusa, dov'è nello schema che ha postato, un diac?????

IMHO invece sono proprio i due transistor che non sa come collegare... infatti i 2N3055 se non sbaglio li fanno anche in TO-3...

Piuttosto, lo schema che ha postato è per un inverter a 120 Volt... non so se basta cambiare il trasformatore per farlo andare a 220... inoltre, mi sa che il "prendi un trasformatore di un microonde rotto" è un pò vago... spero che ti abbiano dato specifiche un pò più chiare, altrimenti fai tanto lavoro per nulla... :)

Locurtola
26-07-2002, 15:54
Originariamente inviato da Emotionengine
[B]a non avevo guardato lo schema prima di scrivere effetivamente quei cosi rotondi sulla schema sono transistor ma mi risulta strano che possano avere come emettiore o collettore l'aletta di metallo per il raffreddamento:)

:D

Beh, se come ho già detto, sono dei TO3, allora il collettore è la carcassa metallica...

sandropallini
26-07-2002, 16:30
mah....io nn ho specifiche + chiare, è lì il problema, nn so come fare, tutto quello che ho è sto sito, se la cosa secondo voi è fattibile mi ci metto, altrimenti lascio perdere con sommo dipiacere....
La tensione in uscita a 120v va bene =, tanto gli ali hanno lo switch per farli andare nei 2 modi.

Emotionengine
26-07-2002, 16:49
se ti accontenti di 120volt va bene cmq per il trafo del micronde non saprei la potenza sicuramente e sufficiente ma credo trasformi la 230v in una tensione piu piccola e non che ti alza una tensione piu grande almeno quello di un micronde:)

poi non so

cmq quando lo attacchi guarda bene che dove arrivano i cavi degli avvolgimenti piu grossi e dove devi attaccare la tensione piu bassa!

Locurtola
26-07-2002, 17:12
Beh, per il trasformatore, basta che usi l'avvolgimento seconario al posto del primario... in questo modo fai entrare una tensione piccola e lui te la alza... il problema è nel fatto che se non trovi un trasformatore adeguato, la tensione che ottieni in uscita sarà tutt'altro che 120 Volt... Inoltre se ci vuoi alimentare il pc, ci vuole anche uan discreta potenza...

Emotionengine
26-07-2002, 18:03
si ma sai che se monti un trafo all'incontrario alzi si la tensione ma il primario assorbira una corrente spaventosa roba che puo superare i 1500w di potenza data la bassa resistenza dell'avvolgimento! e in piu none detto che che al secondario si abbiano poi i nostri 120v e almeno 300w!

Insomma costa caro ma se te lo vuoi costruire e meglio che il trafo te lo compri a seconda delle funzioni che deve svolgere!

Ma ora della finhe comprati un inverter gia fatto che ti costa meno e scleri meno!!:D

ciaoo

sandropallini
26-07-2002, 18:37
sul sito c'è scritto come procedere, vi sembra possibile fare quello che dicono, e che voglio, o sono cose dette un po' a caso?
C'è scritto che + il trasformatore è grosso (quello del micro che ci si deve girare i fili intorno) + potenza erogata si ha e a 120v :rolleyes: .....ma speriamo bene

maxsona
26-07-2002, 19:16
Un inverter costruito in quel modo è "una baracca" ha un rendimento molto basso ed è anche ingombrante, dovresti cercarne uno con tecnologia PWM.

ewood
26-07-2002, 19:32
qualcuno ha qualche idea di dove si possa comprare un inverter semiserio in Italia a un prezzo ridotto e qual è il più piccolo che si possa prendere per far partire un p2 300 con hdd e lettoreCD...

grazie... :D

sancelli
26-07-2002, 20:44
Scusate ma non basterebbe procurarsi un gruppo di continuità
che abbia la batteria a 12v per farsi la 220 ?
al posto della batteria originale si attacca la 12 e il gioco è fatto..
o no??

ewood
26-07-2002, 21:01
ci sono buone possibilità che costi molto pià di un inverter :)

sancelli
26-07-2002, 22:11
Già ma forse funziona....eppoi ho giusto un gruppo che mi avanza
prima o poi faccio una prova.

ewood
26-07-2002, 22:23
facci sapere :D

tweester
26-07-2002, 22:40
la soluzione piu economica al tuo problema è senz'altro un gruppo di continutà. Togli la sua batteria, e gli applichi una batteria auto, devi però provvedere a raffreddare mooolto bene i componenti alettati ma soprattutto il trasformatore in quanto è dimensionato per reggere 15 - 20 minuti massimi.

La soluzione piu affidabile è senza dubbio questa invece:
http://www.marcuccishop.it/index.asp?id_cat=20&id_sottocat=122 ed il prezzo per un 300 w (600 di picco) non mi pare eccessivo.

Quello schema che hai presentato non è in grado di erogare tanti W, al massimo una cinquantina direi, presenta inoltre problemi di deriva di frequenza in relazione all'alimentazione. Il rendimento non sarebbe malvagio (90 %) ma te lo sconsiglio, ne ho uno che di base è come quello ma con ben 6 transistor finali e mi manda pure il trapano......

sandropallini
27-07-2002, 18:28
grazie raga, mi sa che si compra un inverter in usa :D

tweester
27-07-2002, 18:38
Originariamente inviato da sandropallini
[B]grazie raga, mi sa che si compra un inverter in usa :D

.....non direi, quelli la fanno da 12 a 110 volt.......

ewood
27-07-2002, 18:40
:eek:

sandropallini
27-07-2002, 20:07
Originariamente inviato da tweester
[B]

.....non direi, quelli la fanno da 12 a 110 volt.......

ma gli ali nn sono sia 110v che 220v e basta cambiare uno switch esterno?