PDA

View Full Version : Consiglio per cambio modem della Tim

voyager 74656
25-04-2020, 11:22
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi due consigli sul modem della tim, uno per me e uno per mia zia. Per me stavo pensando di rimandare indietro il modem della tim e chiedere il rimborso per il "modem libero" che dalle bollette dovrebbe essere circa 180€, mentre per mia zia ha il problema che il modem tim di 4porte ethernet ne è rimasta funzionante solo 1 :doh: .

Tutti e due abbiamo fibra mista rame tim FTTC e il modem è il medesimo (Modem Telecom AG plus) quello con la riga rossa con il profilo tariffario 30/3mega, come distanza dal cabinet io son più lontano di lei (abitiamo in 2 quartieri differenti e a lei di recente la linea gli è cambiata da 30/3 a 22/7:confused: non so come sia possibile).

Riassumendo volevo sapere: nel mio caso se conviene comprarne uno nuovo, ma quale? (pensavo al Fritz che tanto ne parlano) e mandare indietro quello tim con il rimborso delle rate pagate.
Mentre nel caso di mia zia dato che è rimasta solo con una porta ethernet cambiarlo con quale? o mettere uno switch e via? (però se salta anche quella poi è la fine :D)

Come esigenze io ora ho al modem ho collegato cablati: la stampante e uno switch a 8 porte con 3pc, tv, now tv box, sintoamplificatore e modem vecchio della fastweb al piano di sotto usato come ap. In wifi invece i cellulari di tutta la famiglia più la lavatrice (che prende a stento).

Mia zia invece ha 2pc cablati più la tv e i cellulari in wifi.

Ah ovviamente abbiamo il telefono di casa collegato al modem. :)

Se può esservi utile vi scrivo qui sotto anche i dati della mia connessione rilevati dal modem:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 16174
Velocità massima di ricezione (Kbps): 41860
SNR Upstream (dB): 23.4
SNR Downstream (dB): 10.9
Attenuazione Upstream (dB): 8.2
Attenuazione Downstream (dB): 17.8
Potenza in trasmissione (dB): 6.1
Potenza in ricezione (dB): 12.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 1117667
Total FEC Errors: 85898
Total CRC Errors: 0

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo per aiutarmi. :)

voyager 74656
03-05-2020, 11:00
up

bandit400
03-05-2020, 16:57
In altri post ho manifestato la mia "simpatia" per il TIM HUB, lo faccio anche qui.
Cercando sui vari mercatini online lo si trova ad un prezzo tra i 50 e gli 80 euro, anche nuovo, è ben dotato, rispetto ad altri prodotti la copertura WiFi sembra generalmente buona (ma ogni caso è una storia a sé stante) ed abbiamo la fortuna di avere accesso ad un'interfaccia utente sviluppata da capacissimi utenti (mai ringraziati a sufficienza) in grado di liberarne il buon potenziale.
Personalmente, da inizio anno, ne ho installato uno presso il negozio di un amico, a casa dei miei, da mio fratello e fatto comprare a vari colleghi ed amici. Chi se lo è tenuto originale, chi se lo è voluto far modificare con l'interfaccia utente modificata. Tutti, indistintamente, hanno risolto i loro vari problemi.
Più di così... ;)

voyager 74656
03-05-2020, 17:54
ma io non ho quello però, rimandare indietro questo per farsi mandare l'altro non credo si possa fare

bandit400
03-05-2020, 18:21
Beh, no. Non credo. Puoi, però, fare quello che hai scritto, se ti è possibile: rimandarlo indietro e, poi, acquistare il modem che ti interessa nei vari mercatini online. Il TIM HUB lo trovi praticamente ovunque, che sia nuovo o che sia usato.

voyager 74656
03-05-2020, 18:53
scusa non capisco che vantaggio avrei... a sto punto tanto vale rimanere con quello che ho no? alla fine mi rimangono solo 3 o 4 rate da 3,99€

bandit400
03-05-2020, 19:41
...a sto punto tanto vale rimanere con quello che ho no?
Se pensi che "dentro" siano la stessa, identica cosa, allora effettivamente non ti conviene. La faccenda è che "dentro", invece, sono completamente differenti https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2794255. Fortunatamente, aggiungerei...