PDA

View Full Version : Quant'è il costo ambientale dei dati inutilizzati? Per Veritas il conto è salato: 5,8 milioni di tonnellate di CO2 nel 2020

Redazione di Hardware Upg
25-04-2020, 09:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/quant-e-il-costo-ambientale-dei-dati-inutilizzati-per-veritas-il-conto-e-salato-5-8-milioni-di-tonnellate-di-co2-nel-2020_88849.html

Quando costano i dati inutilizzati tenuti nei data center nel mondo? Secondo Veritas il costo è elevato: 5,8 milioni di tonnellate di CO2. Numeri impressionanti che si possono però migliorare con una gestione più intelligente dei dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

SpyroTSK
25-04-2020, 18:34
basta far chiudere tutti i social inutili, come facebook, instagram ecc...regolamentare youtube facendo piazza pulita di tutti i millmila video identici o i famosi "Compilation stoca**o 2020" che è lo stesso del 2019 con gli spezzoni mischiati, oppure il 123489274957 video di come smontare un cazzo di iphone o ancora, l'ennesimo gatto che dice mamma, l'ennesimo complottista con disturbi importanti e finalmente rinchiudere in casa con Hannibal Lecter per 15 giorni chiunque faccia una fakenews e che si nasconde dietro la "satira"

Riky1979
27-04-2020, 09:41
Non credo il problema sia facebook etc in questo caso, ma i dati che vengono raccolti a livello aziendale e che non vengono analizzati o utilizzati. Stavo giusto guardando che nel mio piccolo ho circa 300Gb di dati grezzi non analizzati negli anni, quando li acquisisci poi dici sempre che prima o poi li analizzerai o ti serviranno e cosi non li cancelli. Immagino che sia cosi in molti casi ovvero che si archivia di tutto senza prestare troppa attenzione, per me equivale solo avere diciamo 1 disco esterno fermo con questi dati e quindi a parte il costo di acquisto non consuma energia, ma in una azienda i dati sono su server e quindi i dati consumano risorse nel sistema. Forse servirebbe un sistema diverso che potrebbe partire da una maggiore attenzione a cosa si archivia o anche a nuovi sistemi di archiviazione.

DarkmanDestroyer
27-04-2020, 19:21
tempo della famosa "pulizia contatti"
la facessero veramente poi...