PDA

View Full Version : Quale ventola per PSU?

monster.fx
24-04-2020, 15:19
Salve a tutti.
Ho la ventola dell'alimentatore in firma che comincia a ticchettare(mi da fastidio anche se lieve).
Già qualche anno fa la cambiai con una da 120 che avevo disponibile,senza badare a specifiche... Ma leggendo in giro non è stata una buona idea e mi sarei dovuto attenere a una di specifiche simili all'originale.
Ora vi chiedo se è meglio una buona ventola da 2000rpm e alti cfm(diciamo 80) o puntare su una pressione statica diciamo 2mmho?
Su cosa puntare?
Grazie a tutti.

Hitto
25-04-2020, 20:10
Dovresti indicare nome dell'alimentatore e possibilmente specifiche/marca della ventola originale altrimenti non si può fare un paragone.

monster.fx
25-04-2020, 21:34
Dovresti indicare nome dell'alimentatore e possibilmente specifiche/marca della ventola originale altrimenti non si può fare un paragone.

L'alimentatore è quello in firma Cooler Master GX750W. La ventola originale non c'e' l'ho più perchè , come ho scritto, anni fa la cambiai con una 120mm che ho avevo(mi sa Cooler Master o presa da altro alimentatore). Doveva essere una Yateloon e guardando sul forum Cooler Master non tanto differente dalla D12BH-12 presente su G750W . Qui (http://www.yateloon.com/en/product-38837/DC-FAN-SERIES-120x120x25.html) le specifiche della ventola.
Si tratta di una ventola con cuscinetti a sfera da 2300rpm e circa 90CFM. Non si capisce la pressione statica.
Volevo prendere qualcosa di pari condizioni senza spendere cifre abominevoli(magari evitare Noctua che sarebbe forse sprecata).

Hitto
27-04-2020, 23:36
Potrebbe andar bene una ventola Gelid della serie Silent 14, non preoccuparti di parametri come portata di aria in quanto sono ventole con specifiche “enthusiast”. Più di quel che serve nella maggior parte dei casi.

Ottimo il GX750W, prodotto di altri tempi ancora che fa ancora scuola.