PDA

View Full Version : Portatile ACER problema scheda video

Nc7
24-04-2020, 11:03
Ciao, il PC non riesce ad avviarsi, nei rari casi in cui lo fa si blocca quasi subito. Un tecnico mi ha detto che la scheda video é rovinata, che non vale la pena sostituirla e vorrei una conferma prima di buttare tutto...

Il modello preciso é ASPIRE 5740DG e la scheda video HD5650
Grazie!

FedeG
24-04-2020, 11:32
hai avuto sintomi prima che smettesse di funzionare ?

blue screen, riavvi, freeze schermo, temperature alte....

Nc7
24-04-2020, 15:10
hai avuto sintomi prima che smettesse di funzionare ?

blue screen, riavvi, freeze schermo, temperature alte....
Esattamente, prima ogni tanto poi sempre più frequentemente

FedeG
25-04-2020, 13:30
ed ora il pc non riesce nemmeno ad arrivare al bios ?

se il problema menzionato dal tecnico riguarda la scheda video dedicata potresti verificare se è possibile disabilitarla da bios ed utilizzare quella integrata nel processore.

probabile che abbia problemi di saldature dovuti ai molti cicli termici da alte temperature e sicuramente ti costa meno una MB usata che farla riparare (ammesso di trovare qualcuno in grado di risaldare il chip della GPU ).

ma a che temperature giravi prima del guasto ?

Nc7
26-04-2020, 08:40
Ti ringrazio per le risposte, al BIOS arriva ma non ho trovato nessuna opzione per disattivarla.

Non saprei dirti delle temperature, il PC lo ha sempre usato mia moglie, lo portato lei in fin di vita :)

FedeG
26-04-2020, 12:01
l'unica cosa da provare se il danno è veramente sulle saldature è una bella infornata ... ma esperienza insegna che anche se riprende vita non è mai una condizione duratura purtroppo.

hai provato con una installazione pulita del SO ?

la batteria tampone come sta ?

Cap_it
26-04-2020, 13:29
Ti consiglio di fare come ho scritto in questo thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46742701#post46742701

Se sei fortunato trovi una mainboard che ti costa meno del reballing e potrebbe avere un chip più performante.;)

Nc7
05-05-2020, 14:36
l'unica cosa da provare se il danno è veramente sulle saldature è una bella infornata ... ma esperienza insegna che anche se riprende vita non è mai una condizione duratura purtroppo.

hai provato con una installazione pulita del SO ?

la batteria tampone come sta ?
Avevo già provato ma l'installazione non ha risolto nulla, inoltre ora non arriva nemmeno a caricare windows... la batteria è ok!

Ti consiglio di fare come ho scritto in questo thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46742701#post46742701

Se sei fortunato trovi una mainboard che ti costa meno del reballing e potrebbe avere un chip più performante.;)
Potrebbe essere una soluzione valida... hai idea di dove trovare quali MB sono compatibili con il mio modello?

Cap_it
06-05-2020, 10:30
Avevo già provato ma l'installazione non ha risolto nulla, inoltre ora non arriva nemmeno a caricare windows... la batteria è ok!

Potrebbe essere una soluzione valida... hai idea di dove trovare quali MB sono compatibili con il mio modello?

Cerca su Google il service manual e vedi quali sono le motherboard compatibili e se ci sono modelli superiori.
Uno dei modelli dovrebbe essere questo: MB.PM601.002