PDA

View Full Version : Computer non apre i programmi ("non risponde") e non si spegne


Puci1673
24-04-2020, 11:09
Ciao a tutti,
È da qualche giorno che il computer che ho assemblato lo scorso giugno ha iniziato a darmi seri problemi tanto da essere inutilizzabile.
Si avvia molto lentamente e anche lo spegnimento è lento, in più le ventole non si fermano quindi deduco che tutto il computer non si spegne ma entra in ibernazione. In più non si apre nessun programma! Solo il browser e gestione risorse, per esempio non riesco nemmeno ad aprire il risorse sistema o file vari, per non parlare dei giochi. Tutto mi dà "non risponde". Ho usato Crystal info e mi da che l' ssd è in buono stato.
Ho già reinstallato Windows da 0 ben due volte. E anche le RAM le ho testate, non sono loro.
Secondo voi è un problema di SSD, CPU o MOTHRBOARD??
Ecco i componimenti:
Ryzen 5 2600
Nvidia 1650 super
RAM 2x8gb 3000mhz
Mobo b450 ds3h gigabyte
SSD mx500 della crucial

alecomputer
24-04-2020, 13:38
Benvenuto nel forum .
Il problema potrebbe essere causato da molte cose , per esempio virus o aggiornamenti di windows andati male , driver o file corrotti di windows .
Non hai detto se dopo che hai installato windows il pc funzionava bene (prima di fare gli aggiornamenti ) , se funzionava bene e possibile che qualche aggiornamento causi problemi al pc .
Poi se non lo hai gia fatto prova a fare questi test e controlli per escludere altre cause :
1) Aggiorna il bios dellas cheda madre all' ultima versione
2) Aggiorna il firmware del disco ssd all' ultima versione
3) Fai un test alla ram con il programma memtest per verificare che tutti i moduli funzionino bene senza errori .
4) Dopo aver installato windows , installa solo i driver che scarichi dal sito della scheda madre e non quelli che carica windows con gli aggiornamenti .
5) Fai una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi sia sul disco c:\ che su eventuali pendrive e hard disk esterni , per capire se il problema e causato da quanche virus .
6) Reistalla windows di nuovo e poi fai un controllo su cosa installi e cosa fai esattamente con il pc , in modo da capire se qualche operazione che fai va a influire sul fuzionamento di windows . Per esempio se dopo avere installato un gioco il pc diventa lento e possibile che il gioco contenga un virus , oppure se dopo un aggiornamento windows , il pc diventa lento allora la colpa e dell' aggiornamento .