View Full Version : Batteria nuova, percentuale impazzita
Antony 98
24-04-2020, 09:03
Salve,
o comprato giusto qualche giorno fa un iphone 7 usato, al quale è stata sostituita la batteria (marca 4smart) prima di essere stato messo in vendita, allegandomi diagnosi via pc che attesta la reale capacità ed efficienza della batteria. Dopo aver avuto in mano il telefono, ho notato che la salute indicata nelle impostazioni è realmente del 100%… ma nonostante ciò mi capitano le cose più assurde. Faccio un uso abbastanza scarso del telefono, giusto qualche ricerca ogni tanto su Safari e qualche messaggio su whatsapp, con luminosità schermo sempre minima, localizzazione disattivata e tanti altri piccoli accorgimenti… ma la batteria mi dura giusto qualche ora. Per essere precisi, dal 100% fino a circa metà il 60% mi scala in modo gloriosamente buono direi, ma dopodiché mi capita di ritrovarmelo al 20 o 25% oppure di una brusca scalata verso il 50% e poi una velocissima scaricata… Poi magari lo metto sotto carica e nel giro di 30 minuti mi carica un botto, falsamente secondo me. Oppure, lo spengo ad esempio al 30%, lo metto sottocarica e accendendosi all’istante mi indica 60%.
Stessa cosa dopo aver fatto ripristino ed aggiornamento in dfu mode senza poi rimettere alcun backup. Può la batteria essere difettosa o addirittura il telefono?
Il venditore mi ha detto di restituirglielo ed è disposto a fare il rimborso, ma se fosse un problema di batteria lo riparerei io stesso ed eviterei tantissime noie
Edit: sui dati analisi, che si erano azzerati dopo il ripristino in dfu mode, mi sono ricomparsi nel giro di un giro altri dati. Tutti analytics90day, journal, never …
leggendoli potrei capire se ci sono problemi?
Batteria di scarsa qualità o difettosa. Quelle da pochi € possono dare di questi problemi.
Antony 98
24-04-2020, 10:03
Batteria di scarsa qualità o difettosa. Quelle da pochi € possono dare di questi problemi.
Se così fosse, non appena sarebbe possibile la farei sostituire all’Apple Store. Non ci sono altre possibilità? Che so, scheda madre?
Se così fosse, non appena sarebbe possibile la farei sostituire all’Apple Store. Non ci sono altre possibilità? Che so, scheda madre?
Possibilità ce ne sono sempre, potrebbero anche essersi ossidati dei circuiti. Prendendo roba ricondizionata/usata non si è mai certi del reale utilizzo che il precedente padrone ne ha fatto.
Ma non mi pare tu faccia riferimento a spegnimenti improvvisi, che mi potrebbe far pensare ad altri problemi di natura elettronica, quindi darei al colpa alla batteria. Ma non sono un riparatore di telefoni :)
Antony 98
24-04-2020, 10:48
Possibilità ce ne sono sempre, potrebbero anche essersi ossidati dei circuiti. Prendendo roba ricondizionata/usata non si è mai certi del reale utilizzo che il precedente padrone ne ha fatto.
Ma non mi pare tu faccia riferimento a spegnimenti improvvisi, che mi potrebbe far pensare ad altri problemi di natura elettronica, quindi darei al colpa alla batteria. Ma non sono un riparatore di telefoni :)
No no, fino ad ora nessun spegnimento improvviso, solo questi segnali assurdi della carica. Quello che mi fa pensare è come possa essere difettosa la batteria pur segnalando uno stato di salute del 100% ?
Poi, il punto è che se lo ritornassi al venditore in cambio di un rimborso, dovrei poi prenderne un altro usato o ricondizionato da un’altra parte, dunque come qualità batteria sarei sempre punto e da capo ma in più avrei speso i soldi del corriere per rispedire questo telefono attuale, disagi immensi di dover spostare infinitamente la sim tra vari telefoni per le attese di consegna.
È una carta da giocarmi.. ma se in questo telefono potessi sentirmi che il problema stia nella batteria, sarebbe diverso
anche io non sono un esperto, spesso però una batteria andata (o quasi) può avere questi sintomi. se il resto del telefono funziona perfettamente difficile che il problema possa essere dovuto ad altro...
è una mia ipotesi in base al poco che so eh, prendila come tale.
EDIT: come si dice spesso in altri threads, lo stato di salute indicato è quasi del tutto inutile e fuorviante
Quello che mi fa pensare è come possa essere difettosa la batteria pur segnalando uno stato di salute del 100% ?
Una batteria anche esausta o difettosa segna sempre il 100%. Poi però si comporta a caso, come la tua.
megamitch
24-04-2020, 11:09
Se così fosse, non appena sarebbe possibile la farei sostituire all’Apple Store. Non ci sono altre possibilità? Che so, scheda madre?
Ma in Apple Store ti sostituiscono la batteria anche se la tua è non originale ? non ti fanno storie o magari ti chiedono più soldi? Farei una telefonata per sincerarmene
grayfox_89
24-04-2020, 11:10
Fai il reso, per esperienza questa tipologia di batterie tende a peggiorare molto rapidamente e fare danni. Al massimo ti vendo il mio che ha la batteria originale appena sostituita con il 100% XD
Antony 98
24-04-2020, 11:17
Non vi quoto ad uno ad uno perché bene o male tutti mi avete dato lo stesso consiglio, con differenti osservazioni ma è lo stesso. Per il reso, il venditore mi dice che debba essere IO a spedire. Mi risulta strana come cosa, poiché essendo a causa di un malfunzionamento appurato dentro i 14 giorni di prova, credo debba sostenere il venditore il ritiro, non è di certo per un mio piacere personale. Come funziona? Ne avete esperienza? Spero di non andare troppo OT
il reso lo deve accettare per legge...le spese di spedizione del reso potrebbero essere a carico del venditore ma anche no, dipende...da quello che so comunque non mi sembra che il venditore sia obbligato a sostenere le spese di spedizione del reso
Le spese di restituizione sono a carico del cliente. Poi ovviamente ogni venditore fa storia a sè, ma se non te le fanno pagare è, diciamo, un favore.
Il venditore è tenuto a rimborsarti interamente il bene, comprese anche le spese di spedizione (nel caso ci siano stare, spedizione da lui verso di te)
Antony 98
24-04-2020, 12:06
Capisco, e per quanto riguarda la modalità del reso?
Lui mi suggerisce di spedirglielo e mi ha dato indirizzo e intestazione, Cose da stampare.. ma io non ho nemmeno una stampante e non mi pare il caso di us ci re in questo periodo per una stampa. ma se avviassi invece la procedura con ebay di restituzione? Potrei tramite ebay chiedere un ritiro più semplice, anche a pagamento?
Capisco, e per quanto riguarda la modalità del reso?
Lui mi suggerisce di spedirglielo e mi ha dato indirizzo e intestazione, Cose da stampare.. ma io non ho nemmeno una stampante e non mi pare il caso di us ci re in questo periodo per una stampa. ma se avviassi invece la procedura con ebay di restituzione? Potrei tramite ebay chiedere un ritiro più semplice, anche a pagamento?
EBay in queste cose non c’entra nulla...
Antony 98
24-04-2020, 14:55
EBay in queste cose non c’entra nulla...
Dicevo questo perchè per un problema che mi capitò tempo fa su Amazon, il servizio clienti mi consigliò come fare per evitare di dover stampare l'etichetta, selezionando in quel caso un determinato corriere e mettendo all'interno del pacco un foglio con scritto il numero ordine amazon, e poi fu il corriere stesso a fare il resto.
Io comunque adesso ho appena chiuso con un Caller del servizio clienti di ebay, e mi ha detto che le spese di spedizioni sono completamente a carico del venditore in quanto l'oggetto presenta difetti, e mi hanno anche assicurato che nel caso in cui il venditore faccia storie, prenderanno in considerazioni e come prova tutti i messaggi scambiati con il venditore in cui mi spiega di provare a fare reset, etc, e che alla fine accetta la soluzione della restituzione con rimborso, pur non dicendomi espressamente di aprire il relativo modulo di ebay ma spedendo in forma fiduciaria il telefono. Inoltre sarà premura del venditore assicurare nel migliore dei modi il ritiro dell'oggetto presso il mio domicilio.
Che dire, ora resta a me decidere se procedere con il reso ed il rimborso o tenermelo e tentare, quando potrò farlo, di sostituire la batteria presso un Apple Store
Ma in Apple Store ti sostituiscono la batteria anche se la tua è non originale ? non ti fanno storie o magari ti chiedono più soldi? Farei una telefonata per sincerarmene
A me sostituirono uno schermo e un TouchID non originali al normale prezzo di una sostituzione schermo.
Penso facciano così anche per la batteria, per una questione di sicurezza dei propri prodotti.
In ogni caso o sostituiscono il componente al normale prezzo di riparazione o non te lo sostituiscono proprio, non hanno vie di mezzo del tipo paghi di più perché non è originale.
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