joeytribb
23-04-2020, 18:36
Ciao,
vorrei recuperare un vecchio notebook del 2004.
Un ASUS A4K con Athlon 64 3000+, 512 Mb di ram, un HD da 160 Gb.
Questo PC dal 2004 al 2009 l'ho utilizzato con Win XP e ci facevo girare Photoshop, Lightroom ed elaboravo foto di una reflex Canon, senza particolari problemi.
Ovviamente mi rendo conto del vecchiume... ma vorrei provare a recuperarlo, intanto per il meraviglioso monitor che ha, e poi per mettere una distro linux educational o una distro semplice e poi installerò del software edu per mia figlia.
Utilizzo linux da parecchi anni, ma come semplicissimo ed umilissimo "user" (nel 99 Suse, poi RedHat, adesso le varie Ubuntu, anche se ho scoperto la piacevole Zorin).
Vi chiedo, esiste una distribuzione mooooooooooooooooooolto leggera, moooooooooooolto essenziale per fare ciò che chiedo?
web (ricerche google, wikipedia, forse youtube);
leggerissimo programma tipo libreoffice (più semplice è meglio è)
qualche software per gioco ed educativi
grafica base base, ancora più semplice di xfce...
vi ringrazio moltissimo
P.s. ho provato linux mint, riesco ad installarla e ad usare il web... ma molto lenta nella gestione del "software center" ad esempio.
Preferisco aggiornare il tutto da terminale...
Tanto mia figlia aprirebbe solo le 4-5 icone che le metterò sul desktop
vorrei recuperare un vecchio notebook del 2004.
Un ASUS A4K con Athlon 64 3000+, 512 Mb di ram, un HD da 160 Gb.
Questo PC dal 2004 al 2009 l'ho utilizzato con Win XP e ci facevo girare Photoshop, Lightroom ed elaboravo foto di una reflex Canon, senza particolari problemi.
Ovviamente mi rendo conto del vecchiume... ma vorrei provare a recuperarlo, intanto per il meraviglioso monitor che ha, e poi per mettere una distro linux educational o una distro semplice e poi installerò del software edu per mia figlia.
Utilizzo linux da parecchi anni, ma come semplicissimo ed umilissimo "user" (nel 99 Suse, poi RedHat, adesso le varie Ubuntu, anche se ho scoperto la piacevole Zorin).
Vi chiedo, esiste una distribuzione mooooooooooooooooooolto leggera, moooooooooooolto essenziale per fare ciò che chiedo?
web (ricerche google, wikipedia, forse youtube);
leggerissimo programma tipo libreoffice (più semplice è meglio è)
qualche software per gioco ed educativi
grafica base base, ancora più semplice di xfce...
vi ringrazio moltissimo
P.s. ho provato linux mint, riesco ad installarla e ad usare il web... ma molto lenta nella gestione del "software center" ad esempio.
Preferisco aggiornare il tutto da terminale...
Tanto mia figlia aprirebbe solo le 4-5 icone che le metterò sul desktop