View Full Version : linea cade all'apertura delle pagine web
Attuscili
23-04-2020, 17:35
Ciao a tutti, da qualche mese ma raramente anche lo scorso anno, quindi immagino non sia collegato al problema della saturazione della linea di questo periodo di quarantena, mi capita che all'apertura di una nuova pagina web la linea cade all'improvviso per circa un minuto prima di riprendersi. Mentre finché non faccio nessuna operazione va alla massima velocità. Per dire se scarico un gioco di steam che sono parecchi giga continua a scaricare alla mx velocità, ma se clicco per navigare in internet cede. Se poi si apre e clicco su qualche collegamento cede di nuovo. Cosa che non capita se guardo i video ad esempio tramite la smart tv. E' quasi totalmente su pc sulle pagine web. Ho una compagnia locale via antenna, 12 a scaricare e 2 a caricare. Prima sempre andata perfetta. Modem FritzBox 7590 e sul pc scheda wifi Asus AC88. Grazie
Puoi fare una prova anche con un altro pc?
Ma la domanda "cade la linea" lo rilevi dal router e cade la connessione lan/wifi?
Attuscili
24-04-2020, 08:27
ciao, lo fa anche con un altro pc. collegato sempre in modalità wifi. credo, ma non ne ho la certezza, che la linea cede dal router. perchè quando io clicco se qualcuno guarda un video nella smart tv mi dice che si è bloccato, oppure se ho Alexa in funzione per un po' di musica si ferma pure. quindi immagino che è un qualche parametro errato.
Il fritz è aggiornatov con l'ultimo firmware?
Verifichi i log cosa dicono ?
Attuscili
24-04-2020, 09:12
si, succedeva prima e anche dopo aggiornamento all'ultima versione. credo che il messaggio che intendi è questo:
"La connessione Internet è stata rinnovata correttamente. Indirizzo IP: [indirizzo IP], server DNS: [server DNS], gateway: [gateway]
Questo messaggio è un messaggio di evento del campo "Internet".
Questo messaggio di stato vi informa che vengono rinnovati gli indirizzi IP della connessione Internet. Il FRITZ!Box ha ricevuto dal server DHCP del vostro provider Internet gli indirizzi IP specificati nella seconda parte del messaggio."
Io mi rivolgerei al tuo provider. Sembra strano come problema..
Attuscili
24-04-2020, 09:57
già provato senza risultato, anche perchè ogni attività extra il collegamento che ho fatto 5 anni fa è a pagamento. singolarmente per aperture porte, ip statico o dinamico, ogni cosa ha un suo costo extra. prima non succedeva, ha solo circa 5 mesi. esiste un servizio che fa un test della configurazione della linea per capire se qualche parametro non è corretto. il fritz lo ha e dice che funziona corretto. in effetti i giochi di steam anche di oltre 100 giga se non tocco nulla li scarica fissi alla mx velocità di 12 mega senza problemi
Hai un altro modem per fare la prova ?
Attuscili
24-04-2020, 10:25
si ce l'ho. il loro vecchio modem che non copre nulla e si scollegava mille volte finchè ho cambiato con il fritz. molto più stabile con i miei tanti dispositivi e copre tutto. per questo immagino che è un parametro di rete. grazie lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.